Faglia nella psiche dopo una rottura relazionale di anni fa

Inviata da Anonimo · 23 apr 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno a tutti,

Cercherò di essere il più sintetico possibile per non annoiare ne disturbare. Sono anni che prendo sotto gamba questa cosa ma forse è ora di chiedere un consulto professionale:

Tutto nasce da una rottura relazionale 7 anni fa con la mia vecchia fidanzata, all’epoca avevo 26 anni. Relazione di 7 anni conclusa per svariati motivi che possono riassumersi in poca maturità ed esperienza reciproca per gestire una relazione così importante ed impegnativa, errori di gioventù.

Da allora fino ad oggi, non mi sono mai più innamorato di nessuna donna. Può sembrare “la solita situazione” ma non la vivo così, perché in questi 7 anni ho avuto svariate donne e svariate situazioni con anche una convivenza (con la compagna attuale). Con NESSUNA di queste donne mi sono mai minimamente avvicinato alla sensazione di amore (se così si può chiamare?) che ho avuto con la ragazza in oggetto. Al massimo un forte sentimento di “voler bene”, ma mai nulla che arrivasse a quel livello di profondità emotiva.

la cosa fondamentale ed importante del problema è che non è una cosa legata alla ragazza, ma proprio alle sensazioni che provavo nei confronti di un’altra persona.

La mia vita a livello lavorativo e privato è più che soddisfacente, sono realizzato in tutto quello che faccio. Eppure questa cosa la sento come una faglia che rimarrà aperta per sempre. Mi porta a pensare che in un certo senso sto prendendo in giro anche la compagna attuale perché so che non avrà mai quella forma di amore che qualsiasi persona merita di provare nella propria vita.

A tratti ignoro il problema, a tratti ci penso. Però sento dentro di me che e non è normale, ma allo stesso tempo non trovo soluzione perché ho praticamente provato di tutto. Ovviamente non è una cosa che si risolve semplicemente conoscendo altre donne, è profondamente radicata nella mia psiche.

Esiste una soluzione?

Miglior risposta 26 APR 2023

Caro Anonimo, grazie per averci affidato un frammento della sua vita.
Posso immaginare quanto sia stato doloroso per lei, da un punto di vista emotivo, concludere una relazione come quella avuta con la sua ex fidanzata: vista l'età, sarete cresciuti insieme, avrete condiviso il diventare persone adulte, i primi affacci sul mondo esterno, i primi timori, le prime paure e incertezze legate alla crescita e all'autonomia e alla spinta all'indipendenza. Credo che tutti questi vissuti, uniti al forte sentimento di amore che vi univa, meritano di occupare uno spazio importante nella sua vita e nella sua memoria. Sembra tuttavia, dalle sue parole, che le emozioni connesse a questa relazione e - soprattutto - alla sua interruzione, non rispettino il proprio posto nel passato e tendano, occasionalmente, a invadere il suo presente e, anche, il suo futuro.
Credo che, per prima cosa, sia fondamentale attraverso un lavoro terapeutico, ricollocare queste esperienze al loro posto, riconoscendone l'importanza e i significati che hanno avuto per lei, ma limitando il loro potere e il loro controllo sulla sua vita attuale. E' possibile che, vista l'immaturità e la sofferenza provata, questi vissuti non siano stati adeguatamente elaborati e continuino oggi a premere per farsi sentire.
Credo che ferite di questo calibro lasceranno per sempre un segno dentro di noi, tuttavia, ciò che possiamo fare, è quello di prenderci cura di questa ferita, assicurarci che guarisca e che cicatrizzi: dobbiamo prenderci cura della nostra sofferenza, prima di poter pensare di stare meglio.
Inoltre, non possiamo non considerare quanto lei abbia sofferto ed è possibile che, oggi, questi pensieri che la ancorano al passato possano avere proprio la funzione di proteggerla da nuovi tagli e nuove scottature.
Per questi motivi credo che una soluzione esista e consista proprio nel concedersi di prendersi cura di questa faglia, per potersi sentire pronti per ripartire.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

25 APR 2023

Buonasera Anonimo. Cosa è accaduto 'oggi' da muovere in lei queste riflessioni? Dice di aver provato di tutto ma sente che questa 'faglia' è profondamente radicata nella sua psiche. Sembra che l'idea che lei ha dell'amore sia diventata modello irraggiungibile, forma perfetta e per questo senza eguali. Un'idea, non una persona. Penso sia importante esplorare meglio i suoi significati, le sue esperienze ed aspettative. Uno spazio di terapia personale le permetterebbe di prendersi cura della complessità della sua domanda. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

25 APR 2023

Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione in maniera così chiara e sincera. Esiste una soluzione e si chiama analisi. Un percorso di analisi, uno spazio in cui ascoltarsi sentendosi ascoltato, un momento in cui provare a mettere ordine a livello profondo potrebbe aiutarla ad elaborare ciò che è stato, sentendosi più libero di fronte a quello che è e sarà. Non mi dilungo oltre: altre parole sarebbero superflue. Buona fortuna. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

25 APR 2023

Carissimo,

credo che lei abbia delle difficoltà a definire la parola amore e la parola innamoramento. Sembra in cerca di emozioni che la facciano sentire innamorato o infatuato. L'amore è qualcosa di molto più grande, che a differenza delle emozioni effimere dura nel tempo e soddisfa a lungo e profondamente. Si chieda allora se la sua è una relazione d'amore oppure una semplice distrazione.
Se lo desidera, possiamo mantenere un contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno
Mi dispiace molto della situazione in cui si trova. Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia .per risolvere i suoi problemi .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

24 APR 2023

Caro,
fino a che non si autorizzera' ad elaborare il precedente lutto relazionale, non potrà vivere serenamente quello attuale.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione per aiutarla nel superamento di questo empasse.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno,
Si esiste la soluzione e si chiama psicoterapia. Non sembra la “solita situazione”, perché andrebbero approfonditi i significati che attribuisce lei a questa separazione, quali progetti sono venuti meno, in che modo il lasciarsi la ha costretta a ridare una nuova direzione alla sua vita. Converrà con me che dopo 7 anni condivisi con una persona, con la quale ipotizzo siate anche cresciuti insieme, dobbiamo anche ritrattare il nostro futuro, e anche una visione di noi stessi.
Sembra che sia l’emotività a essersi bloccata, da impedirle di lasciarsi andare. Le va di fare ordine insieme per permettere alla sua emotività di carburare ancora?
Io sono qui
Buona giornata
Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

24 APR 2023

Ciao e grazie per aver condiviso questa situazione. È comprensibile che tu ti senta confuso e frustrato per la mancanza di quel sentimento di profondità emotiva che hai provato con la tua ex fidanzata. Sembra che tu abbia cercato di trovare una soluzione attraverso diverse relazioni, ma senza successo. La mancanza di capacità di innamorarsi potrebbe avere diverse cause e spesso è legata a esperienze passate di dolore emotivo, tra cui una rottura relazionale significativa. Questo tipo di evento può creare una sorta di paura dell'abbandono e del dolore emotivo che può essere difficile da superare. Potrebbe essere utile esplorare questa paura e il dolore che hai sperimentato a seguito della rottura della relazione passata in terapia individuale. Inoltre, può essere importante esaminare le tue aspettative riguardo all'amore e alle relazioni. Potrebbe essere utile esplorare cosa significa per te l'amore e come potrebbe manifestarsi in una relazione. Può essere che ci sia un ideale irrealistico che hai costruito e che stia impedendo di provare nuovamente quelle sensazioni che hai vissuto in passato. In ogni caso, una terapia individuale potrebbe essere un buon inizio per esplorare questo problema più a fondo e trovare soluzioni per superarlo.
Per tutte le altre informazioni o domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti