Faccio una tragedia per ogni cosa

Inviata da Claudia · 21 lug 2023 Ansia

Buongiorno.
Sono una donna adulta, laureata, lavoro ma ho un problema che mi complica la vita, da sempre. Appena devo affrontare una contrarietà, da quelle ordinarie a quelle più complesse, mi allarmo subito e soprattutto ho la tendenza a fasciarmi la testa prima che sia rotta. Ciò che mi fa rimanere male è soprattutto la necessità di avere subito un confronto con persone amiche, che per fortuna mi sostengono, anche se a volte avverto da parte loro un certo "fastidio", come per dire "oh, no, ci risiamo". Passato il primo momento mi calmo abbastanza in fretta e mi pento di essermi lasciata prendere dallo sconforto, andando tra l'altro a raccontare i fatti miei tutte le volte...purtroppo è un meccanismo del quale sono consapevole ma che al contempo non riesco a rompere...
grazie per l'aiuto e per gli eventuali consigli.

Miglior risposta 24 LUG 2023

Gentile Claudia,
preoccuparsi significa PRE-occuparsi, ovvero occuparsi prima (pre) di qualcosa che potrebbe accadere come no, e l'esperienza ci insegna che la maggior parte delle cose che hanno occupato con ansietà la nostra mente non sono mai avvenute e, quindi, letteralmente, abbiamo perso tempo a dedicare energie preziose anticipando un futuro che non sarebbe mai avvenuto.
Ecco, anticipare, ovvero l'anticipazione, è un valido e maturo meccanismo di difesa perché ci fa elaborare con un certo anticipo la frustrazione e lo stress di cose che DEVONO avvenire e che avverranno. PRE-occuparsi, invece, come detto, è cosa diversa e deleteria.
Se questo suo meccanismo è rodato, ovviamente non abbiamo la pretesa che lei, tramite un semplice messaggio o la semplice risposta scritta di uno psicologo possa mutare di colpo modo di essere; io, ad ogni modo, mi rendo disponibile per un dialogo se volesse cercare di sviluppare degli strumenti per migliorare questa condizione.
Tuttavia, se le dovessi dare un consiglio su due piedi, le direi di spostare il focus della sua attenzione a tutte le volte che è riuscita ad affrontare e superare tutti gli eventi che le generavano ansia, NONOSTANTE le generassero ansia. Se è laureata, immagino che gli esami universitari possano essere un buon esempio di eventi ansiogeni che, alla fine, ha superato.
Quindi, ok, tante cose le danno ansia, ma lei tante cose , alla fine, affronta, metabolizza, supera.
Non combatta, si et simpliciter, l'ansia. Potrebbe non batterla mai di per sé.
Però può cambiare il modo nel quale LEI si vede in relazione con l'ansia.
Prima vittima, ora combattente con molti , moltissimi episodi vittoriosi.

In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno Claudia,
Grazie per aver condiviso i suoi pensieri con noi.

Da ciò che racconta, un percorso basato sulla Mindfulness la aiuterebbe molto.

La pratica di Mindfulness prevede un lavoro intenso sulle capacità di accettazione e di lasciar andare. Inoltre, permette di apprendere nuove strategie volte alla gestione di situazioni che generano stress o ansia. Intraprendendo un percorso basato sulla Mindfulness, imparerà a darsi tempo per non reagire immediatamente, trovando la modalità più opportuna per rispondere consapevolmente agli eventi della vita.

Se interessata, sono disponibile per percorsi online Mindfulness-based.

Un caro saluto
Dottoressa Maria Antonella Catania

Maria Antonella Catania Psicologo a Agrigento

6 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Claudia,
credo che alla base, oltre che ad una forte ansia, ci sia una profonda insicurezza che la porta ad amplificare i problemi e percepire il panico o l'ipotetico pericolo.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Claudia,
darle un consiglio è molto difficile, questo per il fatto che ha descritto un problema estremamente circoscritto e che, con ogni probabilità, si è instaurato a partire da tutta una serie di esperienze avverse verificatesi in passato.
Vi sarebbe bisogno di un'indagine ben approfondita.

Cordialmente,
Dr. Silvio Pellegrini

Dott. Silvio Pellegrini Psicologo a Bologna

17 Risposte

25 LUG 2023

Cara Claudia,
Comprendo quanto questa situazione possa farla sentire a disagio ed al contempo bisognosa di aiuto. Sembra che lei sia consapevole di questa tendenza, il che è un buon punto di partenza per apportare dei cambiamenti positivi nella sua vita.
Uno psicologo può aiutarla a esplorare più approfonditamente questo meccanismo di risposta e a sviluppare strategie personalizzate per affrontarlo in modo più costruttivo e funzionale.
Resto a disposizione per eventuali domande, se lo desidera mi contatti pure.

Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Claudia,

Può essere che lei abbia qualche difficoltà ad imbattersi nel cosiddetto "limite", dove con "limite" intendo qualcosa che risulta difficile da controllare, qualcosa che sfugge alle nostre previsioni/aspettative?
Appurato ciò, l'importante è aver assunto consapevolezza di questo nostro difetto, e lavorarci su. Il fatto che lei cerchi conforto nell'altro significa che, al momento attuale, probabilmente la strategia che lei ha messo in atto è cercare appunto un supporto e una rassicurazione nell'altro, che a quanto pare funziona e le dà la forza poi di mettersi ad affrontare concretamente il problema, come appunto dice. Tuttavia, ha riconosciuto anche come questa "strategia" le porti anche degli svantaggi, come il sentire la noia da parte dell'altro. Possiamo dunque pensare ad elaborare delle strategie personali per affrontare il cosiddetto limite, ogni volta che capita. Un percorso di psicoterapia ad orientamento CBT, ad esempio, è specializzato nel fornire consigli e strategie di "Problem solving proattivo", dove quindi si ponderano insieme le possibili soluzioni da poter mettere in atto nella quotidianità del problema e si tenta assieme la soluzione prescelta.
Sperando di esserle stata utile,

Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

81 Risposte

24 LUG 2023

Capisco che stai affrontando un problema di ansia e tendenza a preoccuparti eccessivamente. Questo è un problema comune e ci sono molte strategie che possono aiutarti a gestirlo.

Prima di tutto, la mindfulness e la meditazione possono essere molto utili. Queste tecniche ti aiutano a concentrarti sul presente invece di preoccuparti per il futuro. Puoi trovare molte risorse online e app che ti guidano attraverso esercizi di mindfulness e meditazione.

Un'altra strategia è la terapia cognitivo-comportamentale, nota anche come CBT. Questo tipo di terapia può aiutarti a identificare e cambiare i modelli di pensiero che alimentano la tua ansia e preoccupazione. Puoi cercare un terapeuta specializzato in CBT o esplorare libri e risorse online che insegnano tecniche di CBT.

L'esercizio fisico può anche essere un grande aiuto. L'attività fisica regolare può aiutare a ridurre i livelli di ansia e migliorare il tuo umore. Non è necessario fare un allenamento intenso; anche una passeggiata di 30 minuti al giorno può fare la differenza.

Infine, ci sono tecniche di rilassamento come la respirazione profonda e la visualizzazione che possono aiutarti a calmare la tua mente e ridurre l'ansia. Queste tecniche possono essere apprese attraverso libri, video online o con l'aiuto di un terapeuta.

Ricorda, è importante cercare l'aiuto di un professionista se l'ansia sta avendo un impatto significativo sulla tua vita. Un terapeuta o un consulente può fornirti il supporto e le strategie di cui hai bisogno per gestire l'ansia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

23 LUG 2023

Gentile Claudia,
il comportamento che lei ha descritto rivela un senso di insicurezza ed un basso livello di autostima che può essere corretto e migliorato sostituendo al confronto para-professionale con le amiche quello professionale con uno/a psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

23 LUG 2023

Carissima Claudia,

credo che potrebbe esserle utile una psicoterapia analitica che le possa permettere di conoscere i motivi profondi che la rendono insicura. Probabilmente la sua è una difficoltà nell'esprimere le istanze aggressive, cioè a rapportarsi con la sua aggressività e con quella altrui. Potrebbe anche sottoporsi ad una terapia analitica di gruppo in alternativa a quella individuale.
Se lo desidera possiamo mantenere un contatto
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Claudia,
È un meccanismo sul quale si può lavorare con il supporto di un professionista per mettere in atto delle strategie funzionali per andare ad interrompere questo circolo vizioso.
Chiaramente le strategie devono adattarsi alla sua specifica situazione, pertanto sono necessarie ulteriori informazioni per comprendere cosa alimenta questo processo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

22 LUG 2023

Cara Claudia,
aver condiviso la sua esperienza è già un passo avanti e denota una certa motivazione verso il cambiamento.
Da quello che scrive sembra che nel momento in cui accade qualcosa fuori dall’ordinario
sia attraversata da una certa dose di ansia che la spinge a cercare supporto ed aiuto negli altri.
Tale dinamica, che per certi versi è funzionale perché compensativa, sembra che inizi a starle stretta non trovandola del tutto consolatoria o efficace.
Posso solamente ipotizzare non conoscendola:
credo sarebbe importante analizzare la considerazione inconscia che ha di se stessa, se di fatto le è possibile sperimentare un senso di auto efficacia e di autostima, che le permetterebbero di dire a se stessa che può farcela anche da sola.
Ricercare un appoggio negli altri è assolutamente positivo, tuttavia è importante anche, in qualche circostanza, sapere di poter contare su stessi.
Le posso consigliare di intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale poter essere sostenuta ed accolta rispetto alla sua problematica, potenziare le sue risorse e i suoi punti di forza, indagare sulle eventuali motivazioni profonde che sottendono la sensazione di doversi necessariamente appoggiare agli altri per poter superare gli ostacoli.
Ripeto, è già molto positivo il fatto di sentire che questo modalità possa essere in qualche modo fallimentare quindi, coraggio!
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno Claudia,
grazie per aver condiviso le sue difficoltà. Potrebbe esserle utile lavorare sulla sua ansia, provando a rompere il meccanismo di cui parla e riuscendo così ad affrontare le contrarietà della vita anche da sola.

Se ne ha bisogno, resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

39 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Claudia, si descrive come una persona ansiosa e sensibile al confronto. È positivo riuscire ad aprirsi e cercare conforto nelle persone amiche e famigliari tuttavia quello che lei chiama meccanismo la lascia insoddisfatta e (forse) con un senso di vergogna per essersi lasciata andare. Se vuole rompere questo meccanismo la terapia personale è una risposta. Costruire l'alleanza con un* terapeuta le può permettere di mettere in luce ciò che la riporta al meccanismo di cui sopra è, soprattutto a decidere come cambiare lo stato delle cose. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno
Penso che il suo problema sua quello dell'ansia generalizzata.
Anticipa i problemi ed è quello che pensa che la fa andare in ansia.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per analizzare tale problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno. Grazie per aver condiviso con me quello che stai vivendo. È chiaro che stai affrontando una sfida che ti crea stress e preoccupazione. Quello che descrivi sembra un meccanismo di coping che hai sviluppato nel tempo per affrontare le situazioni di stress o di incertezza. Il bisogno di cercare rassicurazioni o confronti con gli altri è molto comune e naturale, specialmente quando ci sentiamo in preda all'ansia o alla preoccupazione.bTuttavia, sembra che tu stia avvertendo dei limiti di questo meccanismo, dato che avverti un certo fastidio da parte delle persone a cui ti rivolgi, e ti risulta difficile gestire questo comportamento anche se ne sei consapevole. Questo potrebbe portare a un ulteriore senso di stress e di frustrazione. Essere consapevole del problema è già un passo molto importante verso il superamento di questo meccanismo. È utile riconoscere che ciò che stai sperimentando può essere un segnale del bisogno di sviluppare nuovi strumenti e strategie per gestire lo stress e l'ansia. La terapia individuale può essere molto utile in questo senso. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio le radici di questo comportamento e può lavorare con te per sviluppare nuove strategie di coping che ti permettano di affrontare le situazioni stressanti in maniera più efficace. La terapia può anche fornirti uno spazio sicuro e non giudicante in cui esprimere le tue preoccupazioni e le tue ansie, senza il timore di essere un peso per gli altri. Inoltre, la terapia può aiutarti a lavorare sulla tua autostima e sulla tua capacità di gestire autonomamente le situazioni di stress, aumentando così la tua resilienza.
Ti incoraggio a considerare questa possibilità, può essere un passo significativo verso un benessere emotivo più stabile e duraturo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti