Dubbi sul percorso

Inviata da Maria · 20 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e ho iniziato da poco un percorso di psicoterapia per risolvere il problema dell'ansia.
Durante le prime sedute introduttive, ho parlato di un recente periodo particolarmente stressante in cui ho sperimentato uno stato d'ansia più prolungato, poi finito. La psicologa mi ha parlato di poter intraprendere una eventuale terapia farmacologica e io ho espresso la mia perplessità a riguardo, soprattutto per il fatto che, tranne per quel caso specifico, la mia ansia non è quotidiana e sempre rivolta a situazioni precise che la generano. Dopo questo accenno, il discorso non è stato più affrontato.
Da poco ho iniziato con le sedute effettive in cui andiamo a lavorare sulle emozioni e abbiamo riscontrato dei miglioramenti veloci, ho portato subito alla luce diverse consapevolezze e la situazione mi ha sicuramente un po' destabilizzata ma non mi limita nello svolgimento delle mie azioni quotidiane.
Per questo motivo, lei continua a chiedermi se ho difficoltà a lavorare, se ho problemi a dormire o carenze d'appetito, e io vedo tutto questo come una volontà di prescrivermi necessariamente una terapia farmacologica. Non ho riscontrato questi problemi fino ad ora e le sue continue domande mi spaventano, come se dovesse necessariamente succedere prima o poi. Deve per forza arrivare il momento del mio crollo? Sento come se non avesse fiducia nel fatto che posso riuscire a gestire la situazione e questo mi porta a provare un po' di rabbia nei suoi confronti. So che il rapporto terapeuta-paziente è molto importante e so che dovrei parlarle di quel che provo, ma ho una estrema difficoltà nell'esporre qualsiasi tipo di critica.
Mi chiedo se sia assolutamente necessario prendere psicofarmaci per questo tipo di problemi, perché è la cosa che mi spaventa di più e la vedo come un fattore che dimostra di non avercela fatta con le mie forze

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte