Depressione, spettro autistico.

Inviata da alessandra spalmach · 18 feb 2019 Depressione

Ho quasi 54 anni e da 6 mesi circa soffro di depressione. Ho un carattere chiuso e introverso da sempre che mi ha impedito di avere una vita sentimentale, mi ha impedito di avere amicizie, di avere un lavoro soddisfacente - faccio un lavoro che odio e inadatto a me - impedito anche solo di spendere liberamente i miei soldi senza pensare al giudizio altrui, andare in vacanza, guidare la macchina. Vivo in progione. Non sono andata da uno psicologo pur avendo tanto desiderato farlo perchè mia madre era contraria e io, bloccata com'ero, non osavo oppormi.
Dallo scorso anno è subentrata la menopausa, l'impossibilità di parlarne con un medico o peggio ginecologo (e chi c'è mai andata!) e quest'estate mi è capitata anche una cosa che casualmente ha esasperato i miei problemi ma di cui parlerei solo personalmente con qualcuno. Mi racconto solo da sola i miei problemi, parlo sola, eppure avrei bisogno di sfogarmi. Non so a chi rivolgermi, avrei voglia di morire!

Miglior risposta 19 FEB 2019

Gentile Ale,
è triste leggere che lei è arrivata alla sua età senza mai riuscire a prendersi cura di se stessa, per quanto possa essere stata condizionata negativamente da sua madre.
Tuttavia deve comprendere che tra i diversi fattori che causano la depressione vi è anche la rigidità strutturale e la chiusura agli altri che ancora fanno parte della sua personalità e che le fanno preferire di parlare da sola.
Infatti, anche se si è sforzata di scrivere poche parole su questo sito (e ciò è apprezzabile), ancora si ostina a mantenere segreti inutili e patogeni rifiutando di condividerli.
Poi non è vero che non sa a chi rivolgersi, tant'è che ha scritto su un sito di psicologi!
Pertanto e per concludere, le consiglio di tenersi diligentemente il lavoro che ha senza disprezzarlo perchè le permette l'indipendenza e le consiglio di intraprendere una psicoterapia privatamente oppure tramite l'ASL.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 FEB 2019

Gentilissima

Capisco il suo disagio e credo sia arrivato il momento di agire e di curarsi senza l'approvazione di sua madre.
Ha 54 anni e deve ricostruirsi pian piano sia una rete amicale, sia relazionale.
Dovrebbe iniziare un percorso con uno psicologo per riuscire a capire in che modo questo basso tono dell'umore la sta vincolando e cercare insieme al professionista le risorse che lei sicuramente ha ma che sono in questo momento affossate.
Provi a cercare uno psicologo della sua città o chi fa consulenze via Skype.
Non si demoralizzi ha già trovato la forza per scrivere a noi è già un primo passo in avanti verso la guarigione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Ronchi

Dottoressa Sara Ronchi Psicologo a Milano

33 Risposte

20 FEB 2019

Cara Ale, mi dispiace per la sua sofferenza. Io non credo che lei sia depressa solo da 6 mesi, ma che si porti dietro un disagio da una vita. In ogni caso lei ha una gran rabbia, che purtroppo rivolge contro sé stessa. Infatti è assurdo che per trent'anni e più non sia riuscita ad andare da uno/a psicoterapeuta. Questo poteva essere da ragazzina, ma ora ha la sua indipendenza. Inoltre come ha scritto qui, così può telefonare ad uno/a di noi. Non è la sola a questo mondo a star male, mi creda! Qui leggiamo ogni giorno storie che fanno rabbrividire. Sì, perché è necessario che abbandoni l'idea di essere la più sfigata del mondo, scusi la franchezza! Per il resto condivido pienamente la risposta del dr. Fiore. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

18 FEB 2019

Buongiorno Ale,

dalle sue parole emerge molto il suo dolore e anche bisogno di essere compresa, capita ed ascoltata. Perchè non è riuscita a parlare con un ginecologo? Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Penso sia arrivato il momento di pensare egoisticamente al proprio benessere.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco