Come si comporta un uomo interessato ?

Inviata da Ily · 25 ago 2023 Relazioni sociali

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni e da poco ho incontrato un ragazzo che mi piaceva ai tempi del liceo. Il sentimento era ricambiato ma purtroppo essendo io già fidanzata e lui abbastanza insicuro, non è mai successo nulla. C’era solo un leggero contatto fisico tra noi.
Dopo anni che non ci sentivamo , io decido di scrivergli per la sua laurea e lui mi chiede di vederci.
Una volta incontrati, parliamo del passato e di prospettive future , ci sono stati momenti anche di silenzio ma cercavamo di recuperare altri argomenti.
La cosa che ho notato è che tendeva a guardarmi in modo prolungato ed io tendevo a distogliere lo sguardo quando accadeva. È stata una bella serata nonostante fossi molto emozionata.
Ci tengo a precisare che ora sono fidanzata , nonostante non gliene abbia parlato, ma deduco che lui lo sappia dall’immagine del profilo che avevo e che gli sarà capitato di vedere qualche volta.
A fine serata mi ha detto di essere stato bene e la sua intenzione è di non perdere per così tanto tempo i contatti. Inoltre probabilmente lavorerà a Milano dove ha studiato e mi ha invitata a stare da lui se dovessi decidere di andare lì, a detta sua perché non si fa il problema di ospitare persone.
Mi dice che era molto incuriosito di che fine avessi fatto e che sicuramente ero una persona che aveva significato molto nella sua vita e che ogni tanto era andato a vedere i nostri messaggi.
A fine serata mi chiede di salutarci con un abbraccio che non mi aspettavo.

Decido di riscrivergli dopo qualche giorno perché volevo chiedergli il nome di un locale a Milano di cui mi aveva parlato. Dopo avergli consigliato anche io dei posti e dopo la sua risposta “vedrò sicuramente “ , al mio ultimo messaggio non risponde più, nonostante sia un messaggio che contiene implicitamente una domanda.

Lui stesso mi ha detto che non ritiene il messaggio un mezzo di comunicazione importante ed infatti prima di vederci non avevamo parlato di nulla, però visualizzare e non rispondere lo ritengo ambiguo.
La mia domanda è: prova ancora un interesse oppure i suoi sguardi erano solo amichevoli ?
Grazie mille.

Miglior risposta 27 AGO 2023

Cara Ily,
Capisco che stai cercando di capire meglio la situazione con questo ragazzo. Dall'incontro sembra esserci stato un certo interesse reciproco, manifestato attraverso i sguardi prolungati e la connessione che avete condiviso riguardo al passato e al futuro. Tuttavia, è importante considerare che potrebbero esserci diverse spiegazioni alla mancata risposta al tuo ultimo messaggio. Questo potrebbe essere collegato alla tua attuale relazione o a questioni personali che lui stesso sta cercando di gestire.

Una buona strategia potrebbe essere affrontare la situazione con sincerità. Potresti chiedergli con rispetto il motivo della mancata risposta, condividendo che ti ha lasciato perplessa. Tuttavia, tieni presente anche le dinamiche della tua relazione attuale e i tuoi sentimenti. Prendi una decisione che sia allineata al tuo benessere e alla tua felicità.

Ricorda che è normale sentirsi confusi in situazioni del genere. La chiarezza con te stessa e la comunicazione aperta con lui saranno importanti per affrontare questa situazione delicata.

Auguri e spero che tu possa trovare una soluzione che ti faccia sentire bene.

Giada

Dott.ssa Giada Petitt Psicologo a Pistoia

16 Risposte

4 SET 2023

Ciao Ily, grazie per la tua condivisione. Purtroppo non abbiamo abbastanza informazioni su di lui per poter ipotizzare il perché dei suoi comportamenti. Più che chiedermi come mai lui si comporta in modo ambiguo, mi chiederei cosa mi aspetto da quest'altro rapporto fuori dalla tua relazione di coppia. Le suggerisco un percorso personale volto a conoscere i suoi bisogni reali. Per qualunque cosa non esiti a contattarmi.

Dott.ssa Giulia Cangemi

Dott.ssa Giulia Cangemi Psicologo a Torino

21 Risposte

29 AGO 2023

Gentile Ily,
il suo messaggio mette una certa nostalgia per quelle situazioni, quali quella da lei vissuta, nelle quali il gioco delle emozioni si districa fra sguardi, fra non detti, messaggi inviati e domande non fatte. Tutte strategie e mezzi che con il tempo si sfilacciano, diventano più rari e lasciano il posto ad un certo pragmatismo tanto più utile quanto meno romantico.
Ma andiamo oltre.
Mettiamo a fuoco soprattutto l'ultimo punto: le domande non fatte. Non ho difficoltà a comprendere le posizioni strategiche del non dire per non esporsi, del cercare di capire senza chiedere così da non esplicitare del tutto le nostre posizioni. Nondimeno, come vede dalla sua stessa esperienza, non dire, dire poco o limitarsi a messaggi ambigui che giocano di sponda (i locali di Milano!) lascia troppo spazio ai dubbi e a potenziali fraintendimenti.
Come si comporta un uomo interessato, chiede?
Be', esattamente come una donna interessata! Ti viene a prendere, nel senso lato del termine (e anche in quello pratico).
Lei è interessata?
Se sì, lo vada a prendere con delle domande strategiche ma più mirate, perché consideri che questo ragazzo (dire che sia già pienamente un uomo non so...) vede delle sue foto sui social con un altro ragazzo, e magari vuole evitare una cantonata...
Insomma, se vi volete andatevi a prendere, non lasciate che siano le parole che non dite ad aiutarvi in questo, perché così non sarà.

Spero di averle dato qualche dritta valida
Nel caso avesse necessità di un ulteriore confronto, sa come trovarmi
Buona fortuna per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

27 AGO 2023

Gentile utente, più che cercare di capire se lui è interessato a lei, cercherei di capire come mai ogni volta che ha a che fare con questo ragazzo è sempre fidanzata con un altro. Come mai, pur essendo coinvolta in una relazione stabile, ha bisogno di volgere lo sguardo altrove? Mi creda, la mia non è assolutamente un osservazione di carattere morale, tutt'altro, ma sarebbe da capire se la scelta del suo fidanzato attuale sia quella giusta... Ciò detto, se lei è interessata a questo suo ex compagno di liceo, cerch di farglielo capire senza farsi troppi problemi. Cercate di fare un po' di chiarezza in sé stessi è la strategia migliore per non ingannare sé stessi e, conseguentemente, anche gli altri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

27 AGO 2023

Carissima,

come faccio a comprendere se i suoi sguardi sono solo amichevoli? Ci sono pochi elementi per comprendere. Cerca allora di chiedergli direttamente a cosa deve questo suo comportamento. Tra l'altro intavolare un dialogo può essere un modo per capire se potete stare insieme oppure no. Non spaventarti, osa chiedere, come ti dico, è un banco di prova di valore.
Se lo desideri possiamo parlarne ancora.
Un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 AGO 2023

Gentile Ily,
non siamo nella testa di questo ragazzo e senza conoscerlo non è possibile fare alcuna ipotesi sul suo comportamento.
Detto ciò, lei ha scelto di non essere sincera fino in fondo con lui non dicendogli di essere fidanzata e delegando al profilo social questa informazione. Non è il modo migliore per partire in una relazione (che sia di amicizia o di altro tipo).
Al di là di questo però le suggerisco di fare chiarezza prima di tutto dentro di sé per evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli e ambigue tipo quella che descrive.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

26 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. È comprensibile che si stia chiedendo cosa significhino i comportamenti e gli sguardi di questo ragazzo, soprattutto considerando la storia passata tra voi due.

Gli sguardi prolungati e l'invito a Milano potrebbero suggerire un certo grado di interesse da parte sua, ma è difficile dirlo con certezza senza ulteriori informazioni. La mancanza di risposta al suo ultimo messaggio potrebbe essere dovuta a vari fattori, e non necessariamente indica disinteresse, soprattutto se lui stesso ha detto di non dare molta importanza ai messaggi come mezzo di comunicazione.

Tuttavia, è importante considerare anche il fatto che lei è attualmente in una relazione. Prima di cercare di interpretare ulteriormente i segnali di questo ragazzo, potrebbe essere utile riflettere su cosa sta cercando e su come questo potrebbe influenzare la sua relazione attuale.

Se decide che vuole esplorare ulteriormente la natura del suo rapporto con questo ragazzo, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lui per capire meglio i suoi sentimenti e intenzioni. Ma prima, sarebbe saggio considerare le implicazioni che questo potrebbe avere sulla sua relazione attuale e se è disposta a correre questo rischio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino