Come ricominciare a vivere a 60 anni ?

Inviata da Cinzia Vezzali · 9 apr 2014 Crisi esistenziale

Donna single, senza figli , lavoro insoddisfacente,un po' depressa ,possibilita' di pensionamento a condizioni economiche di poverta':sono sconfortata...cosa fare?Sono disponibile ad immaginare un lavoro part-time,diverso da quello attuale in cui non mi sento apprezzata e valorizzata .Gradirei indicazioni e quant'altro . GRAZIE !

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2014

Gentile Cinzia,
a quanto pare il suo futuro le appare minaccioso, e quello che non ha "adesso" le appare come una mancanza. Forse non è stato sempre così.
Allo stesso tempo può porsi nuovi obiettivi, che se piccoli e non troppo astratti, possono risollevarla.
Perché non iniziare?

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

381 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2014

Buongiorno signora Cinzia, io credo che quella che sta raccontando sia una sua fase di vita particolare. Potrebbe esserci un bisogno di "tirare le fila" di quello fatto fin ora e forse decidere se portare avanti quello che aveva deciso nel passato o porsi dei nuovi obiettivi che la possano far sentire appagata. A 60 anni la vita può essere ancora impegnata e piena di stimoli, basta trovare quelli giusti per lei. Cordialmente.

Dott.ssa Erica Zanghellini Psicologo a Pergine Valsugana

5 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2014

Gentile Cinzia,
che dire, le strade sono molte e molte le possibilità.
Mancano molti particolari della sua storia che ovviamente per amor di sintesi a tralasciato.
Può cercare nella sua città un Professionista con cui avere un primo colloquio per orientarsi meglio. Nel frattempo le consiglio di ordinare le idee: cose le piacerebbe provare che ancora non ha tentato? quali aspettative ha per il futuro? cosa la rende soddisfatta? La sua è un'età piena di possibilità e di colori nuovi, nuove sfumature che può dare alla sua persona.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento restiamo in ascolto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Frandi Claudia

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2014

Buongiorno Cinzia, per poterti aiutare avrei bisogno che tu mi ricontattassi in questo sito, fornendomi le seguenti ed indispensabili informazioni: a) La tua storia personale b) Le motivazioni che ti hanno indirizzato a rimanere single (single nel vero senso della parola oppure soltanto anagraficamente?) c)Da cosa nasce l'insoddisfazione per il tuo lavoro. Mi basta questo e se ti interessa , io ci sono. Per quanto riguarda il ri-cominciare a vivere, non è mai tardi, se lo si fa veramente....Ciao!

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte