Come posso avere la certezza che sia una vera psicoterapeuta?

Inviata da Andrea il 31 mar 2014 22 Risposte  · Orientamento professionale

Salve, sono mesi che vado da uno psicoterapeuta, ho mandato da lui tante persone..ma tutti abbiamo notato stranezze che ci inducono a mettere in dubbio che sia veramente uno psicoterapeuta. Cerco il suo nome sul sito dell'Ordine Nazionale e non lo trovo, il sito della regione siciliana non funziona. Come posso avere la certezza che sia un vero psicoterapeuta? Chi devo contattare?Certa di un vs riscontro invio cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile andrea,
per esercitare uno psicoterapeuta deve necessariamente essere iscritto all'albo professionale regionale, nonchè essere ivi annotato come psicoterapeuta.
gli elenchi degli iscritti sono aperti e visibili a tutti proprio per garantire la necessaria trasparenza ai pazienti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve Andrea,
credo sia opportuno telefonare all'albo nazionale poiché un professionista può essere iscritto in una regione diversa da quella nella quale esercita, in ogni caso ritengo importante che lei possa valutare di interrompere questo percorso se non lo ritiene valido e se non si creata un'adeguata relazione terapeutica.
saluti dott, ssa Maria Antonella Schiavone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2014

Logo Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

95 Risposte

63 voti positivi

Salve se non trova il nominativo sul sito dell'Ordine Nazionale allora è molto probabile che ci siano dei problemi. Anch'io le suggerisco di telefonare, ma all'Ordine Nazionale perchè un professionista può legalmente essere iscritto in un Ordine regionale diverso dalla regione in cui effettivamente esercita la professione. L'Ordine Nazionale comprende i nominativi di tutti gli iscritti. Cordiali saluti Dr.ssa Maria Chiara Rinaldi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2014

Logo Dr.ssa Maria Chiara Rinaldi Psicoterapeuta Dr.ssa Maria Chiara Rinaldi Psicoterapeuta

1 Risposta

1 voto positivo

Gentile Andrea, è strano che il nominativo del suo terapeuta non ci sia sul sito nazionale. Telefoni all'ordine regionale e chieda. Comunichi loro cosa sta succedendo e, se risultassero situazioni irregolari, non esiti e lasciarlo per qualcuno iscritto all'ordine. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2014

Logo Alessandro Degasperi Alessandro Degasperi

91 Risposte

54 voti positivi

Buongiorno, il luogo pertinente per tale Servizio indagante e' SOLO l'Albo degli Psicologi sia Regionale che Nazionale, la fattura fa fede la qualità del lavoro! Mi creda, anche noi dello studio ne abbiamo conoscenza di tali soggetti. Tutti possiamo essere un po' psicologi ma da circa 20 anni esiste un Albo, ad esso deve far ricorso. Poi se tale terapeuta deriva dall'ex art. 32 o 33 cambia ulteriormente la situazione, anzi si complica! Buon'avventura e caccia al tesoro!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2014

Anonimo

Buongiorno,
controlli all'ordine regionale degli psicologi, è consultabile anche online, e chieda spiegazioni alla dott. perchè non compare.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

Logo Psicologia E Benessere Psicologia E Benessere

311 Risposte

168 voti positivi

Egregio signor Andrea,
per verificare e poi denunciare chiedendo i danni:
ordine regionale psicologi (preventivamente si telefona) per controllare
NAS carabinieri per denunciare un abusivismo
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

Logo Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia)

1087 Risposte

1548 voti positivi

Provi a contattare l'ordine degli psicologi o quello dei medici in quanto la specializzazione in psicoterapia può essere conseguita dopo la laurea in psicologia o in medicina.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

Logo Dott.ssa Rossella Boretti Dott.ssa Rossella Boretti

111 Risposte

98 voti positivi

gent.mo lettore, alla prossima ricevuta fiscale che le fornirà chieda di aggiungere il numero di iscrizione e la data di iscrizione e a quale ordine è iscritto. E' una domanda lecita...tranquillo!!!

saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

patrizia pezzella

Buongiorno Andrea,
mi accodo alle risposte dei colleghi: se è uno Psicologo Psicoterapeuta deve necessariamente comparire sull'Albo Nazionale degli Psicologi, se è un Medico specializzato in Psicoterapia deve sentire l'Ordine dei Medici. Se non fosse nè l'uno nè l'altro, sappia che questa persona sta commettendo un reato penale in quanto mette a repentaglio la sua salute psichica.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

Logo Dottoressa Maddalena Mancioli Dottoressa Maddalena Mancioli

2 Risposte

25 voti positivi

L'abilitazione all'esercizio della professione lo da L'ordine degli psicologi dopo aver superato l'esame di stato, lo stesso ordine abilita all'esercizio della psicoterapia dopo che l'interessato ha presentato la documentazione necessaria e cioè il diploma di specializzazione in psicoterapia.. quindi se lei non ha trovato questa persona sull'ordine forse potrebbe non essere iscritto..
Dott.ssa Isabella Sisto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dott.ssa Isabella Sisto Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Isabella Sisto Psicologa Psicoterapeuta

3 Risposte

1 voto positivo

Provi a telefonare alla segreteria dell'Ordine della Sua regione chiedendo informazioni sullo psicoterapeuta. Attenzione però! Non è detto che questo sia uno psicologo, potrebbe essere anche un medico con la specializzazione in psicoterapia.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dott.ssa Elma Sukaj Dott.ssa Elma Sukaj

1 Risposta

Gentile Andrea, lo psicoterapeuta in questione potrebbe essere laureato in medicina e avere una specializzazione in psicoterapia e quindi non comparire nell'albo degli psicologi-psicoterapeuti. E' lecito che lei chieda al suo psicoterapeuta la scuola di specializzazione frequentata e l'esibizione di eventuali pergamene e certificati che ne attestino la professionalità, di solito sono informazioni che vengono date al primo colloquio per trasparenza. Sperando di esserle stata utile, Martina Nani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Martina Nani

Buongiorno Andrea,
Dovrebbe verificare all'Ordine degli psicoterapeuti della vostra regione, ma può essere anche che sia iscritta in altre.
Saluti
Dott.ssa Barbara Lolli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Barbara Lolli

Gentile Andrea,
può avere conferma che sia uno psicoterapeuta contattando telefonicamente l'Ordine degli Psicologi della regione, altrimenti provi con l'Ente previdenziale, l'ENPAP; inoltre, dovrebbe rilasciarle una fattura in cui dovrebbero essere annotati il numero della partita IVA e il codice fiscale, in alcuni casi anche il numero di iscrizione all'Ordine.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Favole

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dott.ssa Elena Favole Dott.ssa Elena Favole

42 Risposte

17 voti positivi

Buongiorno Andrea, se il sito regionale dell'Ordine degli Psicologi non funziona, lo contatti telefonicamente, trova il numero sul sito nazionale, spy.it. Protrebbe trattarsi di uno psicoterapeuta medico, in tal caso dovrebbe consultare l'Ordine dei Medici, nazionale e regionale. Sulle fatture ci sono indicazioni utili, come P.IVA (verificabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate) e numero di iscrizione ad un Ordine? In ogni caso è un suo diritto ricevere dal professionista (e per lui un dovere fornire!) questo tipo di informazioni. In caso di abuso la invito caldamente a valutare se proseguire o meno il percorso in atto e comunque a fare una segnalazione all'Ordine degli Psicologi della sua regione, nell'interesse suo e della collettività. Cordiali saluti. Maria Cristina Zunino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dott.ssa Maria Cristina Zunino - Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Cristina Zunino - Psicologa Psicoterapeuta

19 Risposte

3 voti positivi

Il sito dell ordine degli psicologi regionale dovrebbe avere la lista sul sito, altrimenti manda una mail alla segreteria dell ordine oppure chiama..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Oltrescuola Oltrescuola

5 Risposte

Buonasera Andrea,
se non riesce a trovare il nominativo dello psicoterapeuta nell'Albo dell'Ordine Nazionale degli psicologi potrebbe ricercarlo anche in quello dei medici, in quanto lo psicoterapeuta può essere sia uno psicologo sia un medico con la specializzazione in psicoterapia. Se ancora non avesse alcun riscontro potrebbe rivolgersi direttamente ai rispettivi Ordini Nazionali, chiedendo loro se lo psicoterapeuta risulta essere iscritto.

Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola

29 Risposte

15 voti positivi

In ogni caso il nome di uno Psicoterapeuta iscritto all'Albo deve essere anche sul sito dell'Ordine nazionale Psicologi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Roberta

Se il nome non compare sul sito dell'Ordine Nazionale Psicologi vuole dire che non è iscritto. In ogni caso può scrivere all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia

Cortesemente,
Dott.ssa Roberta Alici.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Anonimo

Può visionate L'albo unico nazionale dell'Ordine degli Psicologi; inserire norme e cognome e vericare se è iscritto all'Albo sezione A (Psicologi) e l'abilitazione alla Psicoterapia. Se non compare può fare denuncia all'ordine regionale.
Dott. Maurizio Sgambati - Psicoterapeuta Pordenone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Andrea,
telefoni direttamente all'ordine degli psicologi della Sicilia. Chieda di verificare il nominativo, oppure il numero di iscrizione all'ordine stesso, se lo conosce.

Restiamo in ascolto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2014

Logo Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta

573 Risposte

368 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso avere una vita normale?

7 Risposte, Ultima risposta il 28 Febbraio 2017

Non riesco ad avere una ragazza, come posso fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2014

Controllo su Psicoterapeuti

2 Risposte, Ultima risposta il 31 Agosto 2017

Confronto con altri psicoterapeuti sulla metodologia utilizzata

6 Risposte, Ultima risposta il 13 Novembre 2015

Sono depressa? Come scegliere lo psicoterapeuta?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2017

Direttive di vita da parte dello psicoterapeuta al paziente II parte

12 Risposte, Ultima risposta il 27 Aprile 2015

Come superare l'attaccamento allo psicoterapeuta?

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Aprile 2017

Riformulo domanda su Psicoterapeuti

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2016

Ansia e approccio con uno psicoterapeuta

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Maggio 2017

Riuscirò ad avere una vita sessuale normale?

9 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2017