Come superare l'attaccamento allo psicoterapeuta?

Inviata da Bruce D. · 28 mar 2017 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono in cura da uno psicoterapeuta da oltre un anno, avendo concluso e raggiunto diversi obbiettivi, come posso superare la difficoltà di staccarmi dalla figura dello psicoterapeuta?
Premetto che non ho mai avuto figure di riferimento, ho una famiglia presente fisicamente ma mai in altro modo. Soffro al solo pensare di non poter avere una figura che mi dia sicurezza e soffro nel pensare alla fine di una psicoterapia.

Miglior risposta 2 APR 2017

Gentile utente,
la chiusura della psicoterapia o qualunque altra modifica del setting non dovrebbe mai essere una decisione presa solo dal paziente ma dovrebbe sempre essere discussa e concordata col terapeuta.
Pertanto, supponendo che non lo abbia ancora fatto, la invito a parlarne in seduta per trovare nel merito una intesa col suo terapeuta, come è giusto che sia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

2 APR 2017

Salve Doriana,

Come la collega le ha suggerito, se non ha mai affrontato il discorso di chiusura della terapia o non ha un accordo con il suo terapeuta sulla conclusione, la invito a riflettere su cosa sente in questa fase e condividerlo in seduta.
Il fatto che sta pensando alla chiusura potrebbe avere vari livelli di lettura.
- ha raggiunto gli obiettivi che desiderava
- ha raggiunto un punto in cui teme di affrontare qualcosa
- c'è qualcosa che non ha comunicato nella relazione con il suo
terapeuta

Distinti saluti,
Dott. Pietro De Trucco

Anonimo-131554 Psicologo a Napoli

39 Risposte

28 MAR 2017

Salve Doriana,
leggo che è ancora in cura ma avete già contrattato, con lo psicoterapeuta che la segue, di arrivare a chiusura della terapia? Oppure è un pensiero che sta cominciando a costruire lei sulla base degli obiettivi raggiunti?

Se ancora non l'ha fatto le consiglio di portare questa sua difficoltà, a staccarsi dalla relazione, in stanza di terapia. Sarebbe utile, sulla base del percorso e della relazione di fiducia costruita, che ne parlaste insieme per costruire un buon modo per salutarsi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Orsola Monteleone

Dott.ssa Orsola Monteleone Psicologo a Roma