Come lavorare su se stessi

Inviata da clar · 30 mar 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni, fidanzata da 4, in ogni relazione sono sempre stata gelosa ma in questa essendo la più importante faccio cose senza senso.
Sono arrivata al punto di controllare ogni suo singolo passo, messaggio chiamate o altre cose, anche se lui vive con me ed effettivamente non fa nulla per farmi pensare male. Anzi cerca sempre di assecondarmi.
Ma io continuo ad avere episodi dove lo accuso su cose che neanche esistono.
Vivo con il terrore che lui mi lasci per un altra o mi tradisca.
Se lui mi racconta anche di un caffè con le amiche io non sono gelosa.
Ma se penso che lui possa non raccontarmi qualcosa impazzisco.
>Aiutateti sono stanca di vivere con queste paure, mi rendo conte di non poter vivere a pieno il suo amore. Grazie mille in anticipo

Miglior risposta 31 MAR 2017

Gentile Clar,
è già sorprendente che il suo fidanzato l'abbia sopportata per 4 anni e stia ancora con lei ma persiste un elevato rischio che si realizzi la "profezia che si auto-avvera".
Pertanto, se non vuole che questo prima o poi accada, dovrebbe correggere la sua insicurezza e il suo basso livello di autostima che la porta a considerare il suo fidanzato come un oggetto di proprietà.
Questa correzione è possibile tramite un sollecito percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

17 APR 2017

Cara Clar,
da quello che riferisce il suo fidanzato non le fornisce motivo di essere gelosa, pertanto bisognerebbe indagare le cause della sua gelosia ossessiva e della sua paura di essere abbandonata.
Cara Veleria,
ha detto bene è ancora così giovane, ma non perda altro tempo è evidente che la sua timidezza sta condizionando negativamente la sua vita sociale.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito alle cause del suo disagio e l'aiuterà ad affrontarlo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

2 APR 2017

Buongiorno Clar,
sento forte il disagio che vive nell'ossessiva gelosia verso il suo compagno... Deve essere un esercizio anche molto stancante questo ipercontrollo..Potrei consigliarla rispetto a cosa sarebbe meglio fare, ma non avrebbe senso, perché un consiglio non può da solo andare a 'risistemare' il proprio mondo interno, delicato e complesso... Forse il timore di rimanere sola la porta, la riporta ad antichi dolori, forse rimossi, e bisognosi di luce, di essere recuperati e rielaborati, perché non possano più essere d'intralcio ad una vita serena, ad un amore vissuto con leggerezza...
Le auguro di poter far luce su questi aspetti, magari con un aiuto specialistico, perché è giovane, e perché possa presto ritrovare il sorriso...
D.ssa Raffaella Deamici, Milano

Dott.ssa Raffaella Deamici Psicologo a Milano

17 Risposte

30 MAR 2017

Buongiorno Clar,
amare qualcuno significa riconoscerlo come persona con i propri spazi. Cerchi di accettare la persona con i suoi pregi e difetti e lo lasci libero di essere se stesso soprattutto nella relazione di coppia. Quando ci si focalizza sul possesso si rischia di distruggere la relazione. Probabilmente lei vive una profonda insicurezza che la rende fragile. L'insicurezza potrebbe avere origini antiche, se non riesce da sola a fare questi passaggi, cerchi un sostegno psicologico.

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato