Paura di lavorare e di vivere

Inviata da Aurora · 19 set 2019

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni e sto scrivendo qui perchè in questo periodo mi trovo in grande difficoltà. Non faccio niente di utile dalla mattina alla sera e non riesco a trovare il coraggio di cercarmi un impiego. Il solo pensiero dell'ansia che potrei avere andando a cercarlo o lavorando mi fa passare la voglia di pensarci, quindi evito anche il pensiero. Ma a forza di evitare le cose non sto più vivendo! Sto molte ore a casa davanti al computer, esco pochissimo ed ho pochissime amicizie.
Sto affrontando un percorso psicoterapeutico in cui ho raggiunto tanti obiettivi nel corso di questo anno di duro lavoro, ma non riesco a progredire. In psicoterapia mi sono venute una serie di resistenze ed ogni scusa è buona per non fare nulla... Non ce la faccio più! A quest'età si dovrebbe lavorare senza problemi, io non riesco neanche ad andare a chiedere se a qualcuno serve una commessa... Premetto che non ho avuto una vita facile, ho dovuto superare un lutto in famiglia in adolescenza ed ho avuto dei periodi bui per tanti altri motivi, ma ora vorrei riuscire a vivere come fanno tutti. Come faccio a trovare il coraggio di farlo? La mia psicoterapeuta mi incoraggia sempre e cerca di adottare tecniche diverse, ma io ogni volta ne ho una per non fare ciò che mi dice. Non lo faccio apposta, mi viene naturale! Non riesco a sforzarmi per fare quel passo in più... Magari la motivazione c'è ma poi ho paura che mi venga l'ansia e non faccio nulla.
Potreste darmi qualche dritta per cercare un lavoro?
Un'ultima domanda: si può guarire dai disturbi di personalità e dalla fobia sociale, se ben trattati? Magari associando la psicoterapia ad un trattamento farmacologico. O alcuni segni rimangono a vita?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 SET 2019

Cara Aurora,
l'ansia e il disagio nel cercare lavoro sono state portate in terapia? Ne dovrebbe parlare direttamente con la sua psicoterapeuta, a maggior ragione se in lei ci sono queste resistenze imponenti. Comunicare tutte queste informazioni è di fondamentale importanza, perché in lei vi è una reazione al cambiamento: ha paura ad affrontare nuove situazioni, ad incontrare nuove persone ecc.. per questo tende a rimanere nella sua omeostasi. Sarà compito della terapeuta trovare la chiave giusta per poter aggirare la resistenza e permetterle di iniziare un vero e proprio cambiamento. Successivamente vedrà che, con l'acquisizione di nuovi strumenti, le risulterà naturale cercare lavoro.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2019

Gentile Aurora,
in psicoterapia si impara proprio ad affrontare e gestire l'ansia che perciò non può essere considerata uno spauracchio che giustifica a vita l'inerzia, la chiusura e la deresponsabilizzazione.
Infatti, le cose si possono fare nonostante l'ansia e la paura perchè solo in questo modo cresce l'autostima e il senso di autoefficacia.
Raggiunto questo primo obbiettivo sarà molto più facile perseguire gli altri.
Con un buon percorso di psicoterapia di durata adeguata (almeno un anno con regolari sedute settimanali) si può guarire dai disturbi di personalità e fobia sociale senza bisogno di farmaci purchè il/la paziente faccia la sua parte e collabori col terapeuta senza interporre difese e resistenze come purtroppo invece sembra fare lei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte