Come fare ad non avere sempre il pensiero a qualcuno?

Inviata da Vincio · 25 apr 2023 Dipendenza affettiva

Vorrei provare ad allontanare una donna a cui sono molto legato sentimentale ma che ultimamente credo sia molto bugiarda
Ps: lavoriamo insieme e questo non mi aiuta con il distacco

Miglior risposta 29 APR 2023

Buongiorno Vincio,
Purtroppo é difficile rispondere ai suoi dubbi da queste poche informazioni: chiaramente condividere lo stesso contesto lavorativo non aiuta al suo tentativo di distacco perché vede questa donna quotidianamente e magari il lavoro richiede anche scambio di informazioni e collaborazione tra colleghi, per cui capisco che possa sembrare difficile riuscire a stabilire un allontanamento ma non perda le speranze: la terapia individuale potrebbe aiutarla a capire come gestire questa situazione, provando ad introdurre distanza, nonostante la vicinanza fisica, attivando risorse necessarie che emergeranno dall'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

10 MAG 2023

Gentilissimo Vincio, grazie per la condivisione. Purtroppo con le poche informazioni fornite risulta difficile darle una risposta esaustiva. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua fatica relazionale.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

5 MAG 2023

Gentile utente,

potrebbe aiutarla esser supportato psicologicamente in questo periodo per lei assai complesso vista la difficoltà a mettere le distanze da questa donna. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 MAG 2023

"Credo sia molto bugiarda" Partirei proprio da questa espressione. Un conto è avere la certezza che la persona dica bugie altro é ipotizzarlo.
Se la sua ipotesi fosse vera, insisto sulla veridicità di questa, viene meno uno dei capi saldi della relazione, la lealtà, pertanto a che scopo rimanere accanto ad una persona di cui non ci si può fidare? La invito a riflettere su questo punto e se questo non fosse sufficiente può farsi aiutare da un professionista.
Dott.ssa M.A. Consalvi
Studio Roma / Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

2 MAG 2023

Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua difficoltà.
Ritengo necessario però consigliarle un colloquio approfondito con una psicologa, così da andare a fondo sulla questione. Lei ci ha esposto la sua volontà di allontanare una persona alla quale pensa costantemente, mi chiedevo dunque cosa le impedisse di farlo, quale incastro e quale legame tra di voi non permette questo allontanamento.
Sono tutte domande e riflessioni che potrebbero essere esplorate in sede di colloquio psicologico.
Per qualsiasi informazione rimango a disposizione.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

26 APR 2023

Gentile Vincio, per allontanarsi da qualcuno bisogna riuscire a vedere con chiarezza i lati di questa persona che non ci piacciono e riflettere su quanto queste cose non ci facciamo stare bene. E' un percorso che necessita di tempo e di una profonda riflessione su di sé e sull'altra persona. Un percorso di psicoterapia può aiutare a distaccarsi e trovare un nuovo equilibrio. Sicuramente la vicinanza non la aiuta, ma provi a concentrarsi sul disequilibrio che crea in lei questa relazione. Deve inoltre valutare quanto possa aiutarla un confronto e un chiarimento con questa donna, se può esserle utile.
Resto a disposizione se lo ritiene utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

26 APR 2023

Gentile Vincenzo, cosa intende per allontanare? Quanti e quali tipi di contatto avete a livello lavorativo? La sua domanda me ne porta molte altre...sia di contenuto (cosa effettivamente è successo ed accade) sia di processo (qual è la natura relazionale?, come impatta tutto ciò su di lei?). Se ha piacere di approfondire sono disponibile anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno,
ci possono essere diversi tipi di distacco, oltre a quello fisico. Credo che occorra approfondire la situazione, in che tipo di rapporti siete, da quanto dura, e in che modo queste bugie ostacolano la relazione. Ma soprattutto: cosa la mantiene legato a lei?
Per tali ragioni, le suggerirei di intraprendere un percorso psicologico
Se avesse bisogno, non esiti a contattarmi
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno

Penso che le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza di se stesso

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

26 APR 2023

Gentile Vincio,
capisco perfettamente che la vicinanza con questa donna rende il distacco ancora più arduo, ma nonostante la vicinanza fisica non è impossibile creare ugualmente un distacco emotivo.
Il lavoro con un professionista può seguire proprio questo suo obiettivo, in maniera tale da renderla serena non solo nella sua vita quotidiana e privata, ma anche nell'ambito lavorativo, quindi le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicologo, con il quale potrà trovare le strategie più utili e funzionali per raggiungere questo distacco, al quale ambisce.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno ,
lei dice che è molto legato sentimentalmente a questa donna , e quindi le chiedo se sia davvero convinto di allontanarla per le sue bugie.
Cosa intende lei per allontanarla ?
Che tipo di bugie sta usando verso di lei ?
Da quanto tempo siete legati sentimentalmente ?

Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

26 APR 2023

Carissimo, contatti un professionista ed esponga tutta la situazione. Sicuramente saprà darle delle indicazioni più utili rispetto a quello che possiamo fare da qui.
Il discorso lavorativo complica sicuramente le cose, approfondisca in terapia
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno
Pendo che le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

26 APR 2023

Ciao, capisco che tu stia attraversando un momento difficile e voglia allontanarti da questa persona a cui sei molto legato. E' comprensibile che le bugie siano un fattore che ti fa sentire insicuro e che stai cercando un modo per superare questa situazione. In situazioni come questa, la terapia individuale potrebbe esserti molto utile per esplorare i tuoi sentimenti e capire come gestire la situazione in modo sano e positivo per te stesso. Puoi lavorare con uno psicologo per esaminare i tuoi pensieri e le tue emozioni sulla situazione, e sviluppare strategie per allontanarti dalla relazione in modo costruttivo e rispettoso. Il fatto che lavoriate insieme rende la situazione ancora più delicata, quindi è importante che tu prenda in considerazione il modo in cui gestisci la tua relazione professionale con questa persona. Potresti anche discutere di questo aspetto in terapia, in modo da avere uno spazio sicuro per esplorare i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni sulla situazione lavorativa. Ricorda che è importante prendersi cura di te stesso in questo momento, e cercare il supporto di uno psicologo che potrebbe aiutarti a far fronte a questa situazione e ad andare avanti in modo sano e positivo.
Per tutte le altre domande e informazione mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti