Avere a che fare con qualcuno che vuole avere sempre ragione

Inviata da Cirix · 30 set 2016 Terapia di coppia

Cari Dottori,
vi scrivo confidando in un vostro utile parere in quanto la situazione in cui mi trovo mi sta logorando l'anima.
Siamo innamorati, complici, la classica "bella coppia"... finchè non discutiamo. O meglio, finchè lui non è oggetto di critica (anche minima) da parte mia. Io sono una a cui piace il confronto, che si siede a tavolino, ascolta, risponde tranquilla, riflette, risolve. Lui si mette immediatamente sulla difensiva. Non ascolta per capire, ascolta solo per rispondere. Dico "A" e risponde "Z" solo per avere ragione. Diventa aggressivo, bestemmia, dice che sto facendo discorsi inutili e mi sto impuntando su cose inutili. Se faccio una contestazione che riguarda lui, l'unica sua risposta è che quel che dico è inutile. Avere un confronto costruttivo è del tutto impossibile. Anche la minima chiacchierata diventa un braccio di ferro, uno scontro estenuante. E alla fine la situazione si esaspera perchè io mi arrabbio dei suoi modi del tutto fuori luogo, scordandomi anche del motivo che inizialmente aveva scatenato la discussione.
Sono arrivata al punto che evito proprio di dirgli le cose perchè tanto so che non c'è modo di farsi capire. Semplicemente: non c'è. Ma quanto può durare una situazione in cui non esprimo critiche perchè altrimenti vengo azzannata alla gola? Posso abbozzare per tutta la vita?
Come ci si relaziona a persone cose?
Esiste un modo per farsi capire e, soprattutto, per non farmi venire la tachicardia? Ci sono volta in cui inizio a piangere di rabbia perchè sbattere contro il muro mi rende totalmente isterica.
Questa cosa mi sta facendo scendere la passione...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 OTT 2016

Gentile Cirix,
il problema che poni è, a mio avviso, serio e da non sottovalutare perchè non oso immaginare come potrebbe essere penosa la tua vita negli anni a venire.
Il tuo ragazzo non vuole essere contestato e non sa dialogare : questa non è una sciocchezza perchè poi potrebbe tradursi in tutta una serie di comportamenti problematici e in una qualità di relazione molto scadente che sembra già produrre in te adesso i primi effetti nefasti.
Penso che tu abbia 2 possibilità :
a) cominciare a prendere seriamente in considerazione la possibilità di rompere perchè nonostante la passione e l'amore nei momenti buoni non è la persona adatta a te;
b) armarti di santa pazienza ed iniziare un percorso di psicoterapia in cui rafforzare assertività e autostima per agire con congruenza nella relazione in modo da "costringerlo" a modificare i suoi postulati arroganti, pena la rottura della relazione stessa essendo tu in grado eventualmente di reggerla senza particolare sofferenza in quanto più strutturata.
Ulteriore possibilità potrebbe essere una psicoterapia di coppia qualora lui si dicesse disponibile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2016

Gentilissima Cirix, sì che esiste un modo per comunicare in modo più soddisfacente. Prima del modo ovviamente occorre che ci sia il desiderio di capirsi e di crescere insieme, e mi sembra di capire che quello c'è. Ora è chiaro che certe critiche vanno a toccare una parte ferita del suo compagno, e quando c'è una ferita aperta fa poca differenza che venga sfiorata con una piuma o con la cartavetro: farà comunque molto male e farà scattare la persona.
Credo che una consulenza di coppia possa esservi utile a individuare il blocco e trasformarlo in un'occasione di crescita.
Buon cammino

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Cara Cirix,
un rapporto di coppia, così come l'amore non può prescindere dal rispetto per l'altro. Non si può pensare a un futuro con una persona che vuole sempre avere ragione. Significa precludersi chiacchierate, scambi di opinioni, confronti...che sono proprio la parte piacevole dello scambio in una coppia. Purtroppo il tuo ragazzo ha un difetto comune a molti. Non vuole essere messo in discussione. Magari è stato viziato dai genitori, è sempre stato assecondato proprio per questo suo carattere un po' prepotente. Tu da sola, mi dispiace dirlo, non riuscirai a far molto per cambiarlo se lui, per primo, non si renderà conto dell'importanza di mantenere la calma e dell'importanza di poter scambiare ascoltando l'altro senza giudizio. Ti consiglio di fare qualche incontro in coppia, dicendogli che vuoi un aiuto per migliorare la comunicazione, indispensabile se si vuole stare insieme. Se tiene a te, vedrai ti accontenterà. È l'unica strada. Auguri
Dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

900 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte