Chiarimenti su dubbi e ansie dovute all'uso del preservativo

Inviata da Marco · 21 gen 2016 Problemi sessuali

Mi ritrovo ad avere ancora molti dubbi riguardo l'utilizzo del preservativo, in quanto questo mi crea parecchie ansie, di solito quando torno a casa, dopo il weekend trascorso con la mia ragazza.
Per la prima volta ho avuto un'eicaculazione senza avere il pensiero di dovermi togliere prima dell'orgasmo, ma appena dopo, controllando ovviamente l'integrità del profilattico che ho utilizzato, tenendolo in modo che non si sfilasse come mi hanno insegnato.
Nonostante questo, il fatto di avere goduto a pieno del momento, pur sapendo di essere protetto da questa barriera del contraccettivo, ha causato in me nuove ansie e preoccupazioni.
Ne abbiamo parlato e anche lei era sorpresa che io l'avessi fatto, nel senso che mi ha visto un po stranito e preoccupato, ma poi mi ha rassicurato dicendomi che comunque è una cosa normale avere un'eicaculazione all'interno della vagina, appunto sapendo che si è protetti e si stanno facendo le cose nel modo corretto.
Perché soprattutto dopo che si era rotto una volta, i miei dubbi sono stati sempre legati alla fuoriuscita del liquido, nonostante io abbia controllato alla fine del rapporto che il preservativo non avesse anomalie.
I miei dubbi sono sempre legati alle conseguenze a questa fobia legata al fatto che anche i preservativi vanno utilizzati in modo corretto.
Lei come sempre è tranquilla di aver fatto le cose per bene, ma io no.
Scusate le banalità ma sono molto in ansia e mi colpevolizzo spesso di non aver fatto le cose nel modo giusto.
Cosa posso fare secondo Voi?

Miglior risposta 21 GEN 2016

Caro Marco,
probabilmente non è tanto l'uso del preservativo (che penso sia stato corretto) ma sei tu che, essendo una persona meticolosa e apprensiva, ti preoccupi in modo eccessivo.
Seppure, su queste questioni sia necessaria attenzione e cautela è come che tu non volessi lasciarti completamente andare ad una situazione di "donazione" (donare se stesso, intendo, nel rapporto) e di piacere.
Mi sembra che, a riguardo del piacere, abbia la tendenza a complicare e l'abitudine a "tirarti indietro" ecco che, qundi, proprio questo tirarti indietr, è quasi una metafora di quanto nella vita sei propenso a controllare tutto e a negarti piaceri anche legittimi e cose belle.
Se la mia impressione ti "risuona" qualcosa di vero, allora ti chiedo:
pensi di non meritare piacere? Di non esserne degno?
Forse sono andata troppo oltre, magari volevi sapere solo se avevi fatto bene con l'uso del profilattico; scusa se sono andata troppo oltre.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

24 GEN 2016

Caro Marco,
la tua eccessiva preoccupazione riguardo all'uso del preservativo nasconde, molto probabilmente, una ansia di base legata ad insicurezza e bisogno di avere sempre tutto sotto controllo.
Questa caratteristica della tua personalità sul versante rigido può comportare in generale il rischio di non farti apprezzare e godere fino in fondo le gioie della vita o di temere sempre una punizione dopo un evento felice.
Andrebbe perciò corretta in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 GEN 2016

Gentile Marco,
l' esperienza sessuale e soprattutto il raggiungimento dell' orgasmo, rappresenta una perdita di controllo, un lasciarsi andare. Questo, per una persona come lei che sembra voler avere tutto sotto controllo, può creare paura, ansia preoccupazione. Provi a riflettere sul perché ha paura di perdere il controllo delle situazioni.
Cordialmente,
Dott.ssa Pamela Formaggi
Psicologa, Conduttrice di Training Autogeno

Dott.ssa Pamela Formaggi Psicologo a Treviso