Ansia da preservativo

Inviata da Kikka00 · 6 nov 2020

Salve! Ho avuto da poco dei rapporti con il mio ragazzo. I primi due erano ben pianificati, giusto un paio di giorni prima che mi venisse il ciclo, per non incappare in ansie prolungate. Entrambe le volte mi sono venute le mestruazioni. Ottimo. Il terzo rapporto invece è avvenuto l'ultimo giorno di mestruazioni, dunque a lunga distanza dalla prossima. La protezione durante il rapporto è andata a buon fine: nessuna rottura (abbiamo provato una volta terminato a schiacciare un po' la punta e a strizzarlo per vedere se effettivamente potesse fuoriuscire qualcosa dal preservativo, ma non ci è parso, e penso che in ogni caso la rottura, anche minima, del preservativo sia evidente), e in ogni caso lui ha comunque terminato fuori. L'unica cosa è che, durante un cambio di posizione (io mi sono tolta di scatto), il preservativo si è leggermente sfilato alla base (3-4 cm al massimo), ma questo mentre già era fuori, quindi non c'è stato alcun contatto, e in ogni caso non era ancora venuto. Sono consapevole che il rapporto è avvenuto in totale sicurezza, ma da poche ore dopo il rapporto mi sono venuti dei leggeri dolori al basso ventre e alla zona lombare, paragonabili a quelli del ciclo, ma molto più lievi. Ovviamente mi sto lasciando molto impressionare, essendo io di base una persona molto ansiosa, e mille paranoie sono spuntate, a tal punto da pensare di ricorrere alla pillola dei 5 giorni giusto per stare tranquilla. Navigando in rete, cosa più sbagliata, ho trovato una marea di informazioni, dai sintomi più evidenti della gravidanza (tra i quali anche questi dolorini al basso ventre, ma sembrerebbe sempre accompagnati da un forte dolore al seno, cosa che non ho per nulla) alle cose più disparate. Come posso superare l'ansia del fatto che qualcosa potrebbe andare storto, che mi logora da subito dopo il rapporto? La rottura del preservativo è evidente? E i miei dolorini sono normali? (nella mia vita ho avuto solo questi tre rapporti sessuali, e anche dopo i primi due ho avuto questi dolorini, però compatibili effettivamente con la sindrome premestruale). Grazie mille!!

Miglior risposta 7 NOV 2020

Buongiorno. Forse il problema non è l'ansia legata a questo specifico episodio, ma piuttosto, quella che sembra accompagnarla costantemente rispetto ai rapporti con il Suo ragazzo, tanto che vengono accuratamente pianificati, quasi in maniera meccanica, al fine di evitare ogni rischio. Questo episodio sembra incistarsi su una situazione di ansia pregressa che, immagino, deve essere faticosa da gestire. A seguito di questo episodio l'enterocezione aumenta significativamente perchè Lei si centra sulla Sua visceralità, e ogni segnale è da un lato percepito e dall'altro riconfigurato come minaccioso e nuovo (e quindi segno di qualcosa che non va). L'ansia di questo rapporto La supera senza problemi con il tempo, ovvero, con il prossimo ciclo. Ma forse, per evitare che ricapiti, va fatto un intervento a monte. Valuti una psicoterapia. Cordialmente. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

9 NOV 2020

Cara Kikka, procediamo per gradi. La tua ansia non ti permette di vivere appieno il rapporto e l'intimità. Probabilmente perché sono le prime volte,pian piano ti scioglierai.rassicurati del fatto che usate tutte le precauzioni del caso, e che entrambi siete attenti. Quest'attenzione però non deve diventare ansia o blocco, perché altrimenti non vi permette di godervi il momento. I dolorini che senti dopo il rapporto possono essere legati al rapporto stesso-dovete trovare un giusto equilibrio tra voi-, oltre che alla sindrome premestruale. Dal momento che hai iniziato una attività sessuale ti consiglierei una visita ginecologica, non perché tu debba controllare qualcosa di allarmante, ma solo per un controllo di routine,se non lo hai mai fatto. Potrebbe essere l'occasione di porre delle domande specifiche su quest'argomento. Per la rottura del preservativo, basta anche riempirlo d'acqua, dopo l'uso, e osservare se esce acqua da qualche parte. Credo che sia utile per te comunque lavorare sull'aspetto dell'ansia perché non ti permette di vivere appieno e adeguatamente non solo i rapporti ma anche la tua vita in generale. Datti la possibilità di migliorare il tuo benessere.
Buona fortuna.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

7 NOV 2020

Gentile Kikka,
Mi sembra tu viva la relazione in intimità con ansia e timori, la preoccupazione è costante. Sicuramente sei piuttosto giovane e il timore di restare incinta ti spaventa. Tutto viene pianificato, nulla è lasciato al caso. D’altra parte il preservativo è uno strumento che presenta margini di rischio, occorre valutare altresì questo aspetto eventualmente con un medico specialista.
Una consulenza psicologica potrebbe aiutarti a gestire meglio le ansie,
valuta anche la possibilità on Line,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato