Cambio lavoro Infermiera

Inviata da FEDERICA · 30 gen 2023 Orientamento professionale

Buongiorno,
Sono un infermiera che lavora in reparto.
L'anno scorso sono stata (su mia domanda) trasferita in un altro reparto del mio stesso ospedale decisamente molto meno stressante e molto tecnico e ripetivo con orari lavorativi che permettevano di avere la domenica fissa a casa. Avevo fatto io stessa domanda di trasferimento perché stanca della frenesia del reparto e stanca fisicamente, non per i colleghi che reputo una famiglia. Una volta giunta però nel nuovo posto però già da subito mi sono resa conto che "non è oro tutto ciò che luccica". Colleghi indisponenti,saccenti , continue mutue. Il lavoro inizialmente interessante, una volta studiato e superato anche un esame per rimanere lì, mi rendo conto che mi annoia. Uscivo da lavoro meno stanca fisicamente ma più stanca mentalmente nel ripetermi che mi mancava il caos, mi mancava la clinica, mi mancava il diretto contatto con i pazienti e i vecchi colleghi. Ho continuato a non darmi pervinta ma lo stress mentale proseguiva. Ero più nervosa a casa, costantemente in pensiero per questa scelta lavorativa. Ho resistito un anno poi ho chiesto nuovamente il trasferimento nel mio vecchio reparto. Ora che sono tornata dove ero, anche se mi rendo conto di essere molto più alleggerita mentalmente, mi punisco dicendomi che se fossi rimasta nel nuovo posto di lavoro non uscire stanca fisicamente e che avrei dovuto sopportare.
Ho sempre paura di aver sbagliato a valutare. Come faccio a capire cosa è più giusto per me??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2023

Gentile Federica, grazie per la sua condivisione.
La prima cosa che mi viene da dirle (che vale sul lavoro, come in qualsiasi altro campo della vita) è che esistono sempre più alternative di quelle che pensiamo: intendo dire ad esempio, in questo caso, che magari può esserci una terza scelta e non soltanto le 2 tra cui ha dovuto decidere fino ad ora, oppure possono esserci modi diversi di vivere la realtà/reparto in cui si è, sia mentalmente che in termini organizzativi, si può cambiare prospettiva nelle ore di tempo libero fuori dal lavoro impegnandole facendo qualcosa che ci fa pesare meno il lavoro o per raggiungere un nuovo equilibrio di benessere tra vita privata e lavoro. Questi sono solo esempi per spiegarle meglio quello che intendevo dire ma poi sarà lei, eventualmente accompagnata dal supporto di un professionista, a capire quelle che sono PER LEI le possibili alternative tra cui è possibile effettivamente scegliere.
Resto a disposizione,
Saluti
Dott.ssa Chiara Canali

Dott.ssa Chiara Canali Psicologo a Cesena

19 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte