Cambio lavoro

Inviata da Dedy · 2 feb 2023 Orientamento professionale

Ciao. Dopo 15 anni di supermercato ho deciso di cambiare lavoro per disperazione. Volevo weekend liberi e maggiore stabilità oraria. E fisicamente era molto pesante. Ho trovato posto come impiegata dopo mesi di ricerca. Posto molto stressante mentalmente, ma molto. Finora quelle che c erano sono scappate e ho paura che scappi pure l ultima rimasta. Io ho paura. Mi sento spaventata ho paura di aver sbagliato tutto. Vorrei tornare indietro e lamentarmi del mal di schiena ma tornare a casa libera. Ora è tutto diverso. La disperazione mi sta facendo cercare altro e non so se troverò. Ho paura a volte vado nel panico di aver fatto un grosso errore e non so come gestire..non so se cercare altro o rimanere qua ...sono solo 2 mesi che ho iniziato e ho paura. Non voglio neanche perdere tempo visto che ho 35 anni...come posso comportarmi? È giusto cercare altro?

Miglior risposta 3 FEB 2023

Aumentare le sue competenze non è una perdita di tempo. Ciò che imparerà le servirà per ulteriori altre esperienze. Brava che è uscita dalla sua zona di comfort... ora sta gestire al meglio il momento. Potrebbe esserle utile anche qualche psicologico.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno Dedy e grazie per essersi rivolta a noi ed aver raccontato le Sue paure.
Penso che a volte ciò che il contesto, la cultura e la società intorno a noi ci dicano, con le parole, i fatti, gli atteggiamenti, le richieste e le aspettative, influisca molto su come noi ci sentiamo poi nella nostra quotidianità ed il valore e giudizio che diamo a noi stessi.
Pensare di cambiare lavoro e fare una nuova esperienza non è perdere tempo, se ciò che faceva prima non la faceva sentire realizzata e non le consentiva di essere serena e felice, e l'età non è un freno o un problema. Purtroppo ad oggi si pensa che a 30 anni uno debba avere un lavoro a tempo indeterminato, una famiglia, dei figli, una casa, una macchina ed essere completamente realizzato ma la realtà dei fatti è completamente diversa e dobbiamo consentire a noi stesse di cambiare, fare altro, provare, sbagliare e andare anche contro corrente per trovare poi la strada giusta per noi.
Non si senta quindi in colpa o sbagliata per aver scelto qualcosa che, in quel momento, era la scelta migliore per Lei.
Se ad oggi questo non fa per Lei, cambi direzione o cerchi di capire cosa davvero non va in questo tipo di lavoro per poter comprendere meglio come direzionarsi.
Sicuramente un piccolo percorso potrebbe aiutarla e supportarla in questo senso.
Resto a disposizione anche per un consulto online e Le faccio un grande in bocca al lupo perchè possa trovare la sua strada.

Buona giornata,
Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

6 FEB 2023

Ciao Dedy,
la scelta di cambiare dopo 15 anni di duro lavoro è stata motivata da esigenze e desideri che in quel momento sentivi importanti per te. Dopo mesi di ricerca hai trovato posto come impiegata, dove la fatica si è spostata da quella fisica a quella mentale.
E' normale avere dei dubbi e perplessità sulla scelta fatta. Svolgere un'attività che ti faccia sentire appagata e serena è sicuramente un obiettivo da perseguire.
Fare esperienze diverse, aiutano comunque a capire cosa è più adatto ad ognuno noi, non è mai una perdita di tempo, ma anzi un arricchimento.
Cercare di fare chiarezza e avere consapevolezza delle proprie risorse e attitudini aiuterà a fare la scelta giusta.
Un caro saluto
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

4 FEB 2023

Aumentare le sue competenze non è una perdita di tempo. Ciò che imparerà le servirà per ulteriori altre esperienze. Brava che è uscita dalla sua zona di comfort... ora sta gestire al meglio il momento. Potrebbe esserle utile anche qualche psicologico....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Aumentare le sue competenze non è una perdita di tempo. Ciò che imparerà le servirà per ulteriori altre esperienze. Brava che è uscita dalla sua zona di comfort... ora sta gestire al meglio il momento. Potrebbe esserle utile anche qualche psicologico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Aumentare le sue competenze non è una perdita di tempo. Ciò che imparerà le servirà per ulteriori altre esperienze. Brava che è uscita dalla sua zona di comfort... ora sta gestire al meglio il momento. Potrebbe esserle utile anche qualche psicologico..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 FEB 2023

Gentile Dedy,
quando ha fatto quella scelta, che lei ora etichetta come "errore", ha seguito i suoi bisogni e le sue esigenze, quindi è stata coerente con il suo sentire ed inoltre desiderava fare un salto di qualità. Attualmente ci sono dei fattori che, in questo nuovo lavoro, sembrano non corrispondere con i suoi attuali bisogni, ragion per cui si sta rimettendo alla ricerca di qualcos'altro.
E' chiaro, però, che per scegliere il lavoro ideale o trovarne uno nuovo risulta fondamentale capire che cosa il lavoro rappresenta per noi e che tipo di carriera vorremmo avere. Il lavoro deve essere in linea con i nostri interessi e le nostre attitudini, perché esso contribuisce alla definizione della nostra identità. Il lavoro ci aiuta a capire meglio chi siamo e dà un senso al nostro tempo.
Per tutte queste ragioni le suggerisco di farsi supportare da un professionista per orientarsi alla scelta di un lavoro direttamente proporzionale ai suoi valori, alle sue esigenze e alle sue capacità o per capire se quello che già ha può soddisfarla o meno.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui si trova.
Le consiglio di approfondire , le sue paure , ed il panico, con dei colloqui, con uno psicoterapeuta. Per approfondire le sue paure e il
panico .Sta vivendo una nuova esperienza, coraggio.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 FEB 2023

Cara Dedy, il tempo non lo perdi, visto che è tutta esperienza, ma se senti la necessità di ricambiare non vedo perchè importi il contrario. Cambiare è difficile e non sempre va bene al primo colpo. Datti più tempo e possibilità per valutare e sperimentare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno cara Dedy, ha fatto bene a scrivere qui. Cambiare lavoro, come chiedere aiuto a un professionista è un gesto importante che mostra la necessità di modificare qualcosa nella propria vita, di voler stare meglio. Leggo nelle sue parole tanta confusione e disperazione. Le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico per approfondire le motivazioni e le origini di questo stress e queste paure profonde. Una terapia le permetterebbe di trovare un suo posto sicuro dove poter essere guidata, accettata e sostenuta in questa ricerca di autorealizzazione e di affermazione, sciogliendo le angosce e cominciando a sentirsi di più e capire con più chiarezza quello di cui ha realmente bisogno per sentirsi pienamente soddisfatta e realizzata. Cercare altro, quando ne sentiamo la necessità, è fondamentale per poter crescere e migliorarci; è uno slancio vitale, di energia che ci permette di scegliere e orientarci per raggiungere un maggiore benessere e piacere.
Si dia questa possibilità, se la merita e ne ha tutto il diritto.
Un caro saluto e rimango a sua disposizione.
Le auguro una splendida giornata.
Dott.ssa Kristal Orrico

Dott.ssa Kristal Orrico Psicologo a Ronchi dei Legionari

25 Risposte

3 FEB 2023

Gentilissima Dedy, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che stai sopportando; non trovarsi bene nell'ambiente di lavoro dove si passa la maggior parte del tempo quotidiano è complicatissimo, e i tuoi dubbi e perplessità sul futuro sono legittime. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quello che sta accadendo, in modo da ripensarlo in un'ottica costruttiva.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago