Attacchi di panico ripensando ad un episodio già accaduto

Inviata da Anonimo · 5 set 2023 Attacchi di panico

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, ad ottobre scorso ho avuto un attacco di panico mentre ero a tavola solo io e mia madre a pranzare, dopo che io ero tornsto da scuola la quale avevo scherzato in modo pesante con una mia amica che mi sta simoatica ma non be sono innammorato dato che jon vogkio nemneno fidanzarmi per scekta: dato che mia madre è un pó invasiva e tende a voler che io sua estroverso e che tutti mi trattano bene sl 100% senza nessuna battuta e scherzo, svendo il pensiero che la mia amica ci sia rinasta nale o imbarazzata, essenso invarazzato anche io che avevo esagerato na poi non è successo nulka e ha capito lo skerzo, e a tavola ebbi lasciato il cellulare in cameretta, sentendolo squillare pensavo che fosse kei a chianarmi e per paura che mia madre mi chiedesse cosa volesse e chi fosse per non raccontare a mia madre chr fosse successo altrimenti lei andava in oanico accusandomi di non raccontwrle nulka e di farmi trattare nale, ma invece poi scopri che era mio padre che mi avvisava che staca arrivando ik postino da firmare. A tavoka sentendo lo quillo mi venii l'attacco di psnico dovuto alla vergogna e imbarazzo, e mia madre mi dissi: perche tremi? Io niente! Che succede? Tremi! Vieni fuori prendi aria!, che è successo? Le ho dovuto dare la scusa che mu stavo storzando. Per fortuns ci ha creduto...

e ogni volta che tipenso a questa cosa wuando sono a tavola con lei ripendando all'accaduto e alla vergogna ed inbarazzo mi cerca di ruvenire, na per fortuna riesco s fernarlo.

Mi da dei consigli su cone superare la cosa e dare un nome a cio che mi è accaduto?
Grazie

Miglior risposta 17 SET 2023

Buongiorno,
ti consiglio di consultarti con un terapeuta per affrontare le tue fragilità

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Grazie per aver condiviso la sua esperienza, che sembra essere stata molto stressante per lei. Gli attacchi di panico possono essere molto spaventosi e possono essere innescati da una varietà di fattori, inclusi stress emotivo, ansia e preoccupazioni.

In situazioni come questa, potrebbe essere utile consultare un professionista della salute mentale per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato. Potrebbero essere utili tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda, la meditazione o altre forme di rilassamento.

Se la presenza invasiva di sua madre è una fonte di stress per lei, potrebbe essere utile anche parlare apertamente con lei delle sue preoccupazioni, se si sente a suo agio a farlo. A volte, la comunicazione aperta può aiutare a ridurre le tensioni e a migliorare la comprensione reciproca.

Tuttavia, è importante notare che non sono un professionista della salute mentale e che per una diagnosi e un trattamento adeguati è fondamentale consultare un esperto. Grazie per la condivisione e le auguro il meglio nel trovare il supporto e le risorse di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per superare i tuoi problemi
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

6 SET 2023

Gentile Dorian,
Grazie di aver condiviso la sua situazione. Deve essere difficile sentire di non poter raccontare apertamente alcuni aspetti importanti della sua vita. E' importante riuscire a creare relazioni in cui condividere con qualcuno ciò che la preoccupa, in modo da trovare una valvola di sfogo e magari concentrarsi con calma sugli aspetti che crede non stiano funzionando.
Uno psicologo potrebbe sostenerla in questo percorso, aiutandola a dare un nome ai suoi sintomi (che lei ha identificato probabilmente in maniera corretta come attacchi di panico) e cercando insieme a lei le soluzioni per superare la sua sofferenza. Questo, però, può avvenire solo dopo aver conosciuto meglio la sua storia e approfondito la sua condizione attuale.
Nel caso decidesse di provare con un primo colloquio conoscitivo, sono a disposizione per riceverla in studio oppure online.
Un cordiale saluto
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

6 SET 2023

Gentilissimo Dorian, grazie per esserti rivolto a noi! capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto un avvenimento spiacevole come un attacco di panico possa condizionarti, soprattutto quando ti ritrovi nella stessa situazione. Credo che quello che potrebbe aiutarti è intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti l'ansia che ti ha scatenato.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 SET 2023

Carissimo Dorian,

sarebbe importante che tua madre sapesse che cosa ti è veramente successo in modo che eventualmente ti possa aiutare a rivolgerti ad uno psicoterapeuta psicodinamico che possa aiutarti a superare il tuo problema. Non lasciare che il problema si ingigantisca affrontalo subito e vedrai che le cose si risolvono.
Se lo desideri possiamo mantenere un rapporto
Se desideri posso parlare io con tua madre
Per ora un caro saluto

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova