Problemi socializzazione bambino di 6 anni

Inviata da Elisa · 21 set 2016 Psicologia infantile

Buonasera,
scrivo per chiedere consiglio a proposito del grande scoglio che mio figlio di 6 anni non riesce a superare: la socializzazione.
In 3 anni di scuola materna non è riuscito a farsi amici, solo un'amichetta più piccola di lui. In 3 anni non l'ho mai visto andarci volentieri, non è mai ritornato a casa felice. Sono stati 3 anni di colloqui con le maestre durante i quali esponevano sempre lo stesso problema: il bambino è tanto intelligente quanto asociale. Allora io ma anche mio marito ci siamo mossi per aiutarlo: sport, parco, ludoteca, merende a casa di qualche compagno. Ma niente. I bambini preferiscono giocare con altri e non con lui. Allora abbiamo pensato che fosse sfortuna: magari non ha trovato la classe giusta. Ora a scuola primaria purtroppo stiamo rivivendo la stessa identica situazione. Lui si aggrappa a un bambino inizialmente, quando però il gruppo comincia ad allargarsi e subentra qualche altro bambino e la tipologia dei giochi cambia (da giochi tranquilli e silenziosi a giochi movimentati) lui si allontana e preferisce stare da solo e con il tempo poi anche gli altri tendono ad escluderlo. Noi non sappiamo più come aiutarlo e soffriamo nel vederlo cosi.
Apparentemente sembra indifferente (a casa è addiritttura spesso nervoso, spocchioso, arrogante) ma sotto sotto quando lo sproniamo a parlare fa uscire la sua sofferenza e piangendo ci racconta.
Ringrazio e saluto cordialmente

Miglior risposta 2 OTT 2016

Gentile Elisa,
penso che da un lato può avere un peso il temperamento timido e chiuso del bambino e che dall'altro le situazioni anche di gruppo non lo aiutano a sentirsi a suo agio e ad esprimersi ma anzi lo mettono in difficoltà in quanto di breve durata e non integrate nella sua vita.
Forse se il bambino avesse un fratellino o una sorellina con cui condividere stabilmente tempo, giochi e interazioni emotivo-affettive le cose cambierebbero.
Comunque, se nella scuola primaria iniziata, dopo qualche mese non si registra alcun cambiamento, suggerisco una psicoterapia familiare con un terapeuta dell'età evolutiva o sistemico-relazionale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 SET 2016

Buongiorno Elisa,

si ri-confronti con le maestre e con gli educatori/allenatori delle varie attività ludico/sportive; cercate di coordinarvi e collaborare per meglio individuare strategie utili e efficace ad aiutare il bambino,
Pur nel rispetto delle caratteristiche caratteriali e temperamentali, sarebbe utile comprendere se queste difficoltà rappresentano per il bimbo un vero e proprio disagio.

Lui ne soffre?

Quanto le VS aspettative agiscono nella relazione e nella comunicazione con lui?

Vi suggerirei un confornto anche con uno psicologo per meglio definire e inquadrare la questione.

Un caro saluto

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa - psicoterapeuta
MILANO

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

22 SET 2016

Gentile Elisa la socializzazione per un bambino é effettivamente importante ma è anche importante riconoscere e rispettare le caratteristiche temperamentali. Se da una parte probabilmente il bambino è più introverso e tranquillo dei compagni, é compito degli adulti facilitate l'incontro con i pari. Le suggerisco di parlare con le maestre e magari anche con una psicologa dell'infanzia. Saluti
Dott.ssa Serena Costa
Psicologa dell'infanzia, Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

22 SET 2016

Cari genitori, il vostro non è un caso isolato e mi sembra che tentativi ne abbiate fatti. Adesso ci sarebbe da vedere se il bambino non sia caratterialmente un po' asociale oppure non abbia bisogno di più tempo per prendere confidenza o altro o forse qualche disturbo caratteriale. Vi consiglio di rivolgervi di farvi seguire da una psicologa dell'età infantile. Tenetemi al corrente
Auguri
dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma