Amore o possesso?

Inviata da Vanessa · 30 dic 2022 Terapia di coppia

Buonasera,
A fine agosto 2021 dopo 7 anni è finita la mia storia. Nel 2020 ho scoperto le prime corna (ho provato a passarci sopra per le bambine) e ad agosto 2021 mi ha lasciata trovando mille scuse (ma c'era un'altra donna). Per me è stato un vero trauma, mi sono sentita crollare il mondo addosso. Ora si è lasciato da 2 mesi. Dire che ne sono felice è poco. Perché io sono sempre innamorata. Ma non capisco lui. Quando era fidanzato con l'altra mi spiava sui social, mi fatto una foto di nascosto e sapere che fossi andata a letto con un altro gli ha dato noia. Ora lui mi dice che vedermi con un altro gli darebbe fastidio, che gli da noia se non gli scrivo, mi chiama spesso (anche senza motivo per le figlie) i week end che ha le bambine e io sono sola mi chiede cosa faccio e se gli dico che vado a casa è tranquillo. Il 24/25/26 dicembre siamo stati insieme con la famiglia e dice per la prima volta in 7 anni di essersi sentito a casa. Io ora sono confusa e mi pare pure lui. Lascio perdere o c'è margine?

Miglior risposta 31 DIC 2022

Può fare entrambe le cose.
Però mandi suo marito in terapia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio a suo marito di andare in terapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

1 GEN 2023

Buonasera
mi sembra che suo marito voglia stare in diverse situazioni , quella sicura e quelle delle altre.
Consiglio a suo marito di andare in terapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

31 DIC 2022

Buonasera Vanessa,
Si in effetti la sua situazione di coppia separata/ non separata è confusa. Cioè ciò che è confuso sembra essere il discorso dei confini psicologici. Forse è il caso di fare un consulto di coppia con tre sedute di conoscenza e varie sedute di terapia vera e propria. Perché sembra che la coppia non riesca a separarsi, nè per rifondarsi nè per sciogliersi. Inoltre la dimensione della genitorialità verrebbe a soffrirne e non si strutturerebbe in modo sufficientemente buono per i figli se non affronterete elaborandolo il nodo di quale tipo di relazione avere tra voi. Quindi consiglio di iniziare un percorso di terapia di coppia. Buon anno.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

562 Risposte

31 DIC 2022

Gentile Vanessa,
affrontare la fine di una relazione è sempre doloroso, a maggior ragione quando ci sono dei figli. Penso che lei meriti di essere rispettata, desiderata, capita e soprattutto amata. Mi chiedo se in cuor suo si sia mai domandata se il suo compagno possa essere in grado di darle tutto ciò. Tuttavia, se ancora non è convinta di lasciar perdere, se questa confusione di cui parla appartiene davvero ad entrambi, e se c'è una motivazione condivisa, questo potrebbe essere un momento buono per consultare un terapeuta di coppia.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Netti

Stefania Netti Psicologo a Cento

21 Risposte

31 DIC 2022

Buongiorno care,
Non metto becco su cosa potrebbe fare della sua relazione, perché questo spetta a lei. Ma dal suo racconto, descrive quello che parrebbe essere più possesso che amore, rispondendo alla domanda iniziale. Valuterei però un percorso per comprendere al meglio perché lei si senta legata a quest’uomo
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

31 DIC 2022

Gentilissima Vanessa,
ma di quale margine sta parlando? Che lei sia innamorata potrebbe anche essere, ma a me sembra più una dipendenza affettiva. Su di lui non mi esprimo, ci pensi da sola ad analizzare i suoi comportamenti nei suoi confronti e nei confronti delle sue figlia. Faccia come crede sia meglio, tanto, in questa situazione crederà sempre di avere sbagliato.
Le auguro di risolvere il problema e di avere una vita serena.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

31 DIC 2022

Cara Vanessa, nessuno a parte voi può dirle se ci sono più o meno buone possibilità di riuscita della vostra relazione, gli unici dati di realtà che può prendere in considerazione sono il comportamento di lui e come si sente lei, nonostante lei scrive che sia ancora innamorata e che lui si sia riavvicinato la sua domanda esprime dei dubbi che solo il tempo potrà fugare.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto