alimentazione non sana...

Inviata da marefuor1 · 20 ott 2022 Disturbi Alimentari

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Mi sono accorta da un po' di tempo che forse il mio rapporto con il cibo non è sano, e appunto vi scrivo per capire se secondo voi è una situazione che posso io controllare da sola con impegno oppure se si tratta magari di un possibile disturbo alimentare che quindi richiede il consulto di uno specialista.
Partendo dal principio, nella mia vita sono sempre stata normopeso, ho sempre mangiato normalmente senza troppi problemi e sono sempre stata "in salute". (pesavo circa 60/61 kg)
Circa due/ tre annetti fa (nel 2020) ci sono stati una serie di eventi tra cui l'inizio dell'università (sono una persona molto ansiosa e che soffre molto lo stress), covid e quindi il fatto che non potessi uscire di casa, e problemi/litigi con i miei (non so il perchè ma avevo litigato con il compagno di mia madre e vedere lui che mangiava mi chiudeva lo stomaco) mi hanno portata a perdere 4/5 kg in 2 mesi senza fare diete o attività fisica (pesando 54/55 kg)
Con quei kg in meno continuo ad essere normopeso ma molto più magra, essendo alta 1.73.
e questo mi ha stranito perchè ho perso appunto peso senza averlo deciso e soprattutto sono dimagrita mangiando in modo non sano, magari saltando i pasti e mangiando quando volevo quello che volevo (magari non pranzavo ma mangiavo fette biscottate con nutella etc).
Da quel momento è iniziato una sorta di "loop" perchè non volevo riprendere i kg che avevo perso e ho iniziato a stare attenta, a mangiare un po' meno.
infatti sono passati due anni e i kg non li ho ripresi, ad oggi il mio rapporto con il cibo non è cambiato troppo: diciamo che non ho paura di mangiare ad esempio pane o pasta, semplicemente io faccio fatica a fare veri e propri pasti (come il pranzo o la cena, sopratutto il pranzo dove non c'è nessuno a casa e devo cucinare da sola) quindi spesso finisco per magari fare tanti spuntini, inoltre ho notato che faccio sempre attenzione al fatto che se magari so che durante il giorno ho mangiato molto a cena cerco di limitarmi e viceversa, e infine la mia alimentazione è assolutamente non sana, mangio veramente molte cose dolci e per me è difficile non farlo, anzi se cerco di non mangiarle ho quasi l'effetto opposto che mi "tentano" di più, e spesso ad esempio ho paura di iniziare un pacco di biscotti perchè so che non riesco a limitarmi a mangiare 1 o 2 ma li finisco tutti.
spero che di essere stata abbastanza chiara, ringrazio già per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Altre domande su Disturbi Alimentari

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte