Aiuto mamma!!

Inviata da Anonimo aiuto! · 8 dic 2017 Crisi adolescenziali

Non ce la faccio più, mia madre é sempre esaurita sin da quando ero bambina!
Fa le preferenze tra me e mia sorella e ogni volta preferisce lei a me.
Ogni volta che lei fa qualcosa la loda sempre mentre a me, anche quando faccio una cosa giusta, deve sempre trovare una cosa sbagliata per urlarmi contro e per farmi sentire in colpa.
Tante volte che provavo a farle notare queste differenze lei diceva che non era vero e che dovevo smetterla di dire queste cose altrimenti qualcuno avrebbe pensato male ma tutti si sono accorti che é cosi!
Persino i miei parenti, quando ci ritrovavamo in famiglia e lei puntualmente mi urlava contro, mi proteggevano dicendo che se la prendeva sempre con me anche quando non facevo niente.
Ad esempio una volta stavamo in famiglia e io me ne sono stata per tutta la mattinata e il pranzo in silenzio perché non mi sentivo bene, all'improvviso tutti propongono di andarci a prendere una zeppola allora io dico "sii andiamo a prenderci una zeppola" tutta entusiasta e lei si arrabbia e comicia a dirmi che parlavo sempre e non stavo un attimo zitta e tutti i miei parenti mi hanno protetta.
Ormai non ci fanno nemmeno più caso e ogni volta fanno finta di niente tanto che stare in famiglia é una tortura!!!!
Mio padre non ci sopporta quando urliamo e non esprime mai il suo parere perché pensa siano liti inutili ed in effetti é così, si arrabbia per qualsiasi cosa!!!
In questi giorni stavo pensando di scappare di casa perché non ne posso più, ogni anno questa situazione peggiora e non voglio più vivere così.
So che potrebbe sembrarvi stupido tutto ciò ma io a volte sento di essere molestata emotivamente.
Quando ero piccola ero sempre una bimba solare e allegra ma adesso credo di essere addirittura depressa, quando sto con i miei amici rido e scherzo, ascolto i loro problemi(a volte sono anche costretta) ma mai nessuno ascolta me quindi non riesco 5 a trovare l'opportunità di parlarne con qualcuno, vi prego ho bisogno di aiuto non mi sento bene da un sacco di tempo, forse anche più di un anno ma se lo racconto a qualche mio amico non mi crederebbe e mi prenderebbe in giro mentre se lo dicessi in famiglia la prenderebbero per uno sfogo da adolescente.
Tralaltro nell'ultimo periodo ho degli attacchi di rabbia pazzeschi e a volte devo farmeli raccontare siccome non ricordo ciò che ho fatto, una volta stavo lanciando una sedia verso mia sorella

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 DIC 2017

Cara Anonima,
è possibile che tua madre prediliga tua sorella per il semplice fatto che è meno rabbiosa e più calma di te.Con ciò non intendo attribuirti colpe specifiche in quanto certe tue reazioni e comportamenti potrebbero essere poco consapevoli ed espressione di tue fragilità la cui origine dovrebbe essere indagata in modo approfondito.Sto invece solo provando a dare una spiegazione all'ostilità di tua madre nei tuoi confronti che poi innesca la tua ostilità nei suoi in circolo vizioso continuativo.
Purtroppo nemmeno tuo padre sembra disponibile ad intervenire in modo costruttivo per interrompere questo circuito oppure non è in grado di farlo e si estranea da questi problemi.
Peraltro scappare di casa non sarebbe una soluzione ma solo una ulteriore fonte di problemi e pericoli per cui questa cosa non va assolutamente presa in considerazione.
Non ti resta che rivolgerti a qualcuno dei parenti adulti con cui hai una buona relazione per chiedere sostegno e magari farti accompagnare al Consultorio Familiare della tua ASL per essere aiutata a relazionarti meglio in famiglia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2017

Cara Anonima,
l'adolescenza è una tappa evolutiva ricca di sfaccettature emotive, con la tendenza a mettere in risalto atteggiamenti e sensi di ingiustizia che sino a quel momento si erano più o meno sopportati.
Fuggire dalla situazione può darle un sollievo temporaneo, ma non l'aita a risolvere il problema.
Se la rete familiare è resistente ad una messa in discussione finalizzata a stabilire un clima più sereno, si conceda un percorso personale che l'aiuti a gestire in maniera funzionale le sue emozioni, incentivando le risorse che lei sicuramente possiede.
Coraggio!
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2017

Certo le credo che non deve essere facile per lei sopportare questa situazione perlopiù avendo anche cercato di parlare con sua madre che non ricevere a prendersi parte delle sue responsabilità.
La rabbia che ha accumulato è indicativa del suo malessere e dolore sottostante. Nel suo caso potrebbe richiedere una terapia familiare in modo che la famiglia riesca a gestirsi diversamente e suo papà ad intervenire maggiormente. Potrebbe anche celarsi dietro il suo litigare continuamente con mamma una crisi e conflitto della coppia. Se non riesce a svolgere una terapia familiare potrebbe cmq chiedere un aiuto per se stessa.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2017

Carrissima, i genitori hanno sempre delle aspettative nei confronti dei figli, vorrebbero che fossero: intelligenti, ma non troppo, socievoli ma anche discreti, autonomi, ma non troppo, ecc, ecc. Il conflitto con loro, ad una certa età è inevitabile in quanto poi, i figli sono quello che sono. Che fare? Smettere di cercare di essere ciò che non si può essere. Lei è sicuramente, bella, intelligente e simpatica così com'è. Sua madre se ne renderà conto quando lei diventerà ciò che lei vuole essere e non ciò che vuole sua mamma. Perché lei lo può essere con coraggio e volontà. In bocca a lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2017

Carissima credo che questi problemi li anbiamo avuti un po tutti da adolescenti. I genitori proiettamo sempre delle aspettative sui figli: vorrebbero che fossero imtelligenti, simpatici, autonomi, poco autonomi, svegli solo per que che basta, d'aiuto in casa, ecc, ecc.. Ma poi la realtà è che i figli sono quel che sono. Cosa fare? Il rapporto conflittuale con i genitori è cosa comune è quasi fisiologica, cerchi di pensare a se stessa a fare la sua strada. Lei è bella, unica e speciale così come è e sua madre se ne accorgerà, quando lei smetterà di cercare di essere ciò che vorrebbe sua mamma, non riuscendoci e diventerà ciò che lei vuole essere. In bocca a lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2017

Cara Anonima,
La situazione che descrivi è davvero frustrante e capisco la tua rabbia. Tieni però presente questi dati di fatto:1) Tua madre non cambierà perché tu la critichi, nessuno puo cambiare la testa delle persone 2) Piu tu ti arrabbi più le dai potere su di te, anche quello di farti perdere la testa e commettere azioni violente e controproducenti 3) Il vero sollievo che puoi avere in questa situazione ti può venire solo da un distacco psicologico, ma per fare questo è consigliabile il sostegno di un terapeuta, e ti consiglio di far presente in famiglia (magari a tuo padre) che hai bisogno di aiuto.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

115 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2017

Buonasera Anonimo,
Mi dispiace tanto per ciò che vive in questo periodo, lei non specifica l'età anche se presumo sia piuttosto giovane.
In età adolescenziale vi possono essere importanti ribellioni in famiglia e conflittualità intense. Tuttavia credo che scappare non sia la miglior soluzione. Le problematiche familiari sicuramente rendono difficile la propria crescita personale.
Per migliorare la relazione in famiglia le consiglio di contattare un consultorio pubblico oppure uno sportello di ascolto scolastico.
Altra risorsa è contattare una psicologa privata a tariffe agevolate.
Gli operatori sapranno darle indicazioni utili e supportarla in questo momento di difficoltà.
Resto a disposizione per informazioni
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte