Se vuoi ottenere una promozione a lavoro dai spazio alla tua creatività!

Una recente ricerca condotta presso la San Francisco State University dimostra che avere degli hobby, soprattutto di natura creativa, migliora la performance a lavoro.

24 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Se vuoi ottenere una promozione a lavoro dai spazio alla tua creatività!
Strano trovare associati due termini, hobby e lavoro, che di solito nella vita di tutti i giorni sono completamente in antitesi. C'è poi da dire ai giorni nostri fortunato chi un lavoro ce l'ha, oppure ha un lavoro che gli permette di avere anche un hobby!

Quale associazione esiste tra hobby e lavoro? Uno staff di psicologi della San Francisco State University ha trovato una relazione molto interessante. 

La ricerca ha coinvolto 350 persone con qualifiche professionali varie e hobby diversi. Sono stati valutati sia il modo in cui trascorrevano il tempo libero, sia il comportamento al lavoro.

I risultati hanno mostrato che coloro che oltre al lavoro avevano un hobby stabile, avevano un punteggio maggiore nella performance lavorativa (circa il 15-30% in più rispetto a chi si dedicava solo saltuariamente ad attività creative o ricreative).

La predisposizione all'essere creativi a lavoro, propensione più facilmente rintracciabile in chi aveva un hobby, sarebbe la variabile chiave nello spiegare la differenza di performance ottenuta.

C'è una correlazione molto forte dunque tra svolgere un attività creativa, propensione alla creatività a lavoro e performance lavorativa anche se non è ancora chiaro cosa influenzi cosa: la spiegazione più semplice sarebbe quella di immaginare che i comportamenti (a lavoro e nel tempo libero) si rinforzino a vicenda andando a creare un sano circolo vizioso di soddisfazione e voglia di fare, che incrementa sempre più l'energia fisica e psichica sia a lavoro che a casa.

Possiamo concludere dicendo che non bastano più esercizio fisico e una corretta alimentazione per essere performanti a lavoro: occorre anche riuscire ad avere degli spazi da dedicare a noi stessi e alla nostra creatività!
Se vuoi ottenere una promozione a lavoro dai spazio alla tua creatività!

PUBBLICITÀ

Linkedin
Scritto da

Dott.ssa Silvia Carlucci

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento professionale