No alla depressione estiva, no alle aspettative surreali

Le aspettative sulle vacanze e sulle ferie portano spesso a uno stato depressivo, senso di solitudine e difficoltà ad accettare di tornare al lavoro

23 GIU 2015 · Tempo di lettura: min.
No alla depressione estiva, no alle aspettative surreali

Quando arriva l'estate, tutti ci aspettiamo di poter sospendere il lavoro per goderci il meritato riposo. Le aspettative e le fantasie sui viaggi e sulle ferie sono patrimonio comune, ma quando carichiamo eccessivamente di aspettative il nostro progetto estivo corriamo il rischio di rimanere delusi oppure di non dare il giusto significato a questa esperienza di piacere.

Il grosso rischio è che se le cose non vanno come vogliamo al rientro alla quotidianità rischiamo di cadere in uno stato di depressione. Dalla mia esperienza clinica la gestione equilibrata del piacere delle vacanze estive permette, soprattutto agli adulti, di dare un senso al riposo e al cambio di ritmi che l'estate ci permette di sperimentare.

Godere di quello che si ha

Ho visto, invece, diverse situazioni di depressione che si avvicinava alla disperazione in persone che non erano riuscite a progettare vacanze speciali e non riuscivano ad accettare che anche il semplice cambio di ritmi giornalieri se vissuto con equilibrio può aiutarci a staccare la mente dalle preoccupazioni e dalla pressione del lavoro.

Certo ognuno ha una idea delle ferie che preferisce fare ma al di là delle possibilità è importante capire che valore e significato diamo all'interruzione estiva del lavoro. Soffrire di depressione nel periodo estivo, quando tutti sembrano divertirsi è ancora più terribile che in altri periodi del'anno, a parte a Natale, perché ci si sente gli unici impossibilitati a godere delle ferie, dei viaggi, degli incontri speciali e altre esperienze che spesso sono enfatizzare dai media.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Angela Bertoldi

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 3
  • Rossana Pireddu

    Ma il consiglio quale sarebbe?

  • Gaia Riolo

    Mi piace, mi ritrovo nelle riflessioni e spero di poter sfruttare i piccoli consigli che ci sono nell'articolo. Grazie!

  • Romina Verla

    ho sperimentato quella sofferenza e spero di poter imparare qualcosa da queste utili informazioni e riflessioni. Grazie

ultimi articoli su depressione

PUBBLICITÀ