Liberi dall'ansia da prestazione

Dalla rubrica "Eros&Psiche" a cura della dott.ssa Fabiola Blanco

25 NOV 2014 · Tempo di lettura: min.
Liberi dall'ansia da prestazione

Ho pensato a questo articolo in seguito ad una richiesta di consulto e spero possa essere di aiuto agli uomini che, a tutte le età, sono afflitti dall'ansia da prestazione e dalle ripercussioni negative che porta con sé in tutta la sfera sessuale.

Non sempre è un problema: ricordiamo che le risposte sessuali sono strettamente collegate alle rielaborazioni cerebrali e basta un'emozione forte per mandare in tilt il sistema! Pensiamo ai ragazzi che si approcciano alle prime esperienze o ai rapporti sessuali con persone particolarmente significative o ancora ai rapporti in luoghi poco sicuri...in questi casi una eventuale dèfaillance sarà assolutamente sana!

Diventa però un problema quando l'ansia rende prigioniera la persona, quando non permette di accedere liberamente al piacere, quando alimenta pensieri e preoccupazioni che isolano chi ne è vittima allontanandolo dal/la proprio/a partner.

Solitamente la causa è da ricercarsi nella paura del giudizio ma possono esserci anche problemi più profondi di natura intrapsichica da ricercare, per esempio, nel bisogno di affermazione e di sicurezza o nella difficile accettazione delle emozioni.

Riuscire a ri/conquistare il diritto al Piacere è importantissimo; bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto ad uno specialista per ridimensionare la paura del giudizio e del confronto, evitando di affidarsi ai farmaci che altro non fanno se non procrastinare la risoluzione effettiva del disagio.

E poi parlate, comunicate la vostra ansia e le vostre paure al partner ricordando che esistono altre forme di sessualità che garantiscono una vita sessuale soddisfacente anche senza penetrazione. Ma solo confrontandovi potrete scoprire le preferenze sessuali di chi condivide con voi questa esperienza e limitare i timori di non avere delle buone performances. Liberiamoci dai binomi: uomo-pene, erezione-virilità, sessualità-penetrazione.

Non confondiamo la realtà in camera da letto (o ovunque voi vogliate!) con quanto si vede nei film pornografici. Viviamo la sessualità anche con leggerezza e impariamo a sorridere e ridere dei piccoli "imprevisti" perché la sessualità non si esaurisce apprendendo nozioni o tecniche erotiche ma si alimenta dalla fusione del pensare, sentire e agire di chi ne prende parte!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Fabiola Blanco

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in ansia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia

PUBBLICITÀ