La vita di coppia: condividere desideri, bisogni, esigenze ma anche la terapia di supporto psicologico

L'articolo spiega come la terapia di supporto psicologico possa aiutare la coppia a condividere desideri, bisogni, esigenze e a vivere in armonia.

9 FEB 2024 · Tempo di lettura: min.
La vita di coppia: condividere desideri, bisogni, esigenze ma anche la terapia di supporto psicologico

La vita di coppia è una delle esperienze più belle e significative che una persona possa vivere, ma anche una delle più complesse e sfidanti. Essere in coppia significa condividere con l'altra persona una parte importante della propria vita, i propri desideri, i propri bisogni, le proprie esigenze, ma anche i propri limiti, i propri conflitti, le proprie paure. Significa anche confrontarsi con le differenze, le aspettative, le delusioni, le frustrazioni che possono emergere nella relazione. Significa, infine, affrontare insieme le difficoltà e le opportunità che la vita presenta, come la nascita di un figlio o la scela di non averne, una malattia, una perdita, un cambiamento lavorativo, una crisi esistenziale.

Come vivere la coppia in modo sano?

Per vivere bene la vita di coppia, quindi, non basta l'amore, neanche quello con la A maiuscola, ma occorre anche la capacità di comunicare, di ascoltare, di comprendere, di rispettare, di negoziare, di collaborare, di sostenere, di crescere insieme. Queste capacità non sono innate, ma si possono apprendere e sviluppare nel tempo, attraverso un percorso di conoscenza reciproca e di maturazione personale e di coppia.

Tuttavia, a volte, questo percorso può incontrare degli ostacoli, dei blocchi, dei nodi irrisolti, che impediscono alla coppia di vivere in armonia e di realizzare i propri progetti. In questi casi, può essere utile ricorrere alla terapia di supporto psicologico, come uno strumento di aiuto e di facilitazione per superare le difficoltà e ritrovare il benessere nella relazione.

La terapia di supporto psicologico che propongo è un tipo di intervento focalizzato, che si basa sull'approccio psicodinamico, attento all'affettività e alla comprensione dei processi inconsci che influenzano la vita di coppia. Lo scopo del supporto psicologico è quello di offrire alla coppia uno spazio di ascolto, di riflessione e di confronto, in cui poter esprimere e condividere i propri vissuti, i propri bisogni, i propri desideri, i propri problemi, in un clima di fiducia, di rispetto e di collaborazione.

Il professionista psicologo ha il ruolo di facilitatore, di mediatore, che aiuta la coppia a chiarire le proprie difficoltà, a riconoscere le proprie risorse sia personali che di coppia, a trovare le proprie soluzioni, a rafforzare il proprio legame. Il terapeuta non si sostituisce alla coppia, ma la accompagna nel suo percorso, offrendole strumenti, stimoli, comprensione delle dinamiche in gioco, feedback, che possano favorire il cambiamento e il miglioramento della qualità della relazione.

Quando rivolgersi ad un terapista di coppia?

Quando rivolgersi ad un terapista di coppia?

La terapia di supporto psicologico può essere indicata per diverse situazioni, come ad esempio:

  • Quando la coppia vive una fase di stallo, di noia, di routine, in cui si perde il contatto, l'interesse, il desiderio reciproco.
  • Quando la coppia affronta una crisi, dovuta a un tradimento, a una separazione, a una malattia, a una perdita, a un lutto, che mette in discussione il senso e il valore della relazione.
  • Quando la coppia deve gestire dei conflitti, legati a questioni pratiche, economiche, familiari, educative, che generano tensione, rabbia, incomprensione, lontananza.
  • Quando la coppia deve adattarsi a cambiamenti, legati alla nascita di un figlio, al passaggio a una nuova fase della vita, a una nuova situazione lavorativa, che richiedono nuovi equilibri, nuove regole, nuove sfide.

L'attività di supporto si svolge attraverso una serie di incontri, della durata di circa un'ora, in cui lo psicologo incontra la coppia insieme, o raramente e solo per specifiche esigenze condivise vede i due partner separatamente.

Come sempre, non èsi tratta di una soluzione magica, né di una garanzia di successo, ma è una possibilità, una risorsa, una scelta, che la coppia può fare per prendersi cura della propria relazione, per affrontare le difficoltà, per riscoprire il piacere, per rinnovare il progetto, per vivere autenticamente. La vita di coppia è un viaggio, che richiede impegno, dedizione, flessibilità, ma anche gioia, passione, fantasia. Con il supporto psicologico, la coppia può rendere questo viaggio più facile, più bello, più felice.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Eleonora Ottaviani

Bibliografia

  • Rifelli, G. (2014). La vita di coppia. Dentro e oltre la psicologia. Tredimensioni, 11, 144-154.
  • Filodiritto. (2023). Sociologia giuridica della vita di coppia.
  • (2021). I 10 aforismi del viaggiatore: viaggio in coppia, Due Coperti.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ