Terapia coppia

L'innamoramento è un frutto spontaneo, l'amore è un frutto maturo, la sessualità è il "frutto della passione" e della manutenzione.

22 nov 2017 Psicologia della coppia - Tempo di lettura: min.

L'innamoramento è quel feeling particolare che unisce due persone senza che loro stessi ne conoscano la ragione: alleanza d'amore, forma di complicità totale, dallo spazio onnipotente dell'illusione all'intimità non fusionale.

I processi di scelta si costruiscono fin dalle prime emozioni amorose, e rimarranno abbastanza costanti nel tempo.

Nelle diverse età della vita l'innamoramento viene a rivestire però anche connotazioni differenti, in relazione alla costruzione dell'immagine del Sè, alla definizione dei propri confini rispetto alla famiglia di origine, alla graduale maggiore chiarezza dei confini interpersonali.

L'incontro di due solitudini rappresenta spesso un "falso innamoramento", quello in cui la scelta affettiva è razionale e calcolata. Ma l' altro non può mai colmare il vuoto esistenziale, né sostituire attraverso una continua conferma la propria identità carente.

Il passaggio dall'innamoramento all'amore è una fase di crisi-crescita, inevitabile nel ciclo evolutivo della coppia. I primi intensi momenti rimangono però punto di riferimento costante nel tempo.

Nella fase psicologicamente matura, tenerezza ed erotismo giungono a coesistere armonicamente. La sessualità richiede una partecipazione totale, al punto che in parecchie patologie sessuali maschili e femminili i sintomi rappresentano l'espressione-iceberg di una relazione non soddisfacente: ipodesiderio sessuale, eiaculazione precoce, vaginismo...rispecchiano qualche disfunzione della coppia o di uno dei due, ed abbisognano della terapia sessuale, pealtro ampiamente collaudata ormai.

* * *

La sessualità è il settore in cui l'identità personale e l'intimità della coppia vengono messe alla prova: vivere serenamente il piacere erotico è spesso punto di arrivo di una maturazione, più che un frutto precoce della relazione. Ci si può permettere allora il gioco della seduzione: attrarre a sé l'altro, avvicinarsi e allontanarsi, diventano ingredienti del desiderio reciproco, gioco consapevole e non manipolatorio.

L'avanzare dell'età e le modificazioni fisiologiche non rappresentano un ostacolo per la coppia intima: la creatività e il coraggio di nuove sperimentazioni possono accrescere e rafforzare piacere e alleanza.

* * *

La "chimica" della coppia adulta prevede moltissime combinazioni, frutto del confronto delle aspettative e della mediazione, talvolta della collusione: non sempre la coppia adulta è anche psicologicamente matura.

Nel tempo le difficoltà si compongono, in alcune coppie;

in altre le differenze rappresentano uno scoglio sempre maggiore, oppure diventano terreno per uno scontro di potere.

Altre volte il terreno della coppia viene indebitamente invaso da altri, per es. i figli (piccoli, adolescenti, adulti...). Talaltra la coppia vive una crisi "coperta", senza il coraggio di affrontare le difficoltà relazionali o sessuali, nell'attesa indeterminata che qualche avvenimento-deus ex machina scenda a miracolare; in realtà è già avvenuto il divorzio emotivo. Si apre così la strada al gelo interiore oppure ad un nuovo innamoramento.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos

Articoli correlati