Fai spazio nella tua vita per accogliere le novità

Come possiamo prepararci ai cambiamenti? Ecco alcuni consigli su come predisporci fisicamente, mentalmente ed emozionalmente alle novità.

12 DIC 2017 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Fai spazio nella tua vita per accogliere le novità

Per poter fare cambiamenti importanti nella tua vita hai bisogno di fare spazio per accogliere le novità.

Quante volte ti sei sentito all'interno di un circolo vizioso? Hai mai avuto voglia di cambiare? Non sai come fare? A tutti succede di sentirsi bloccati nella propria vita. È positivo iniziare a fare attività nuove o guardarsi intorno, eppure, non sempre buttarsi a capofitto nelle novità può aiutarci a mettere in atto cambiamenti reali. Per poterti sbloccare e aprirti alle novità devi prima di tutto creare uno spazio vuoto in cui inserirle, facendo una selezione fra ciò che lasci e ciò che vuoi trovare. Dobbiamo analizzare tutto ciò che ci tiene immobilizzati, gli errori e tutte quelle relazioni o cattive abitudini che ci mantengono bloccati nel passato.

Per questo, è necessario fare pulizia di ciò che non ci piace, eliminando tutto quello che non ci fa stare più bene con noi stessi e con gli altri, ciò che ci tiene lonani dal nostro cammino verso il futuro. In realtà, proprio questo è il primo passo verso il cambiamento. Come possiamo prepararci a cambiare? Ecco alcuni consigli su come predisporci fisicamente, mentalmente ed emozionalmente alle novità.

E perché no? Questi consigli sono validi anche per accogliere al meglio il nuovo anno! Vi illustreremo quindi come faro spazio al nuovo anno su tre livelli.

Una "pulizia" esterna

Innanzitutto mettiti alla prova cercando di lasciare alle spalle tutti quegli oggetti che non ti servono più o che ti mantengono ancorato al passato. Sicuramente la tua casa sarà piena di cose che non usi mai: fai pulizia. Prendi tutti questi oggetti innecessari e liberatene, regalandoli o vendendoli. Questa attività ti aiuterà ad avere un primo contatto con i cambiamenti e a prendere coscienza delle tue reazioni alle novità e al distacco con il passato.

Liberati dai pensieri poco utili

Dopo aver messo ordine intorno a te, nella tua casa, è arrivato il momento di fare una "pulizia" della tua mente. Il passato può essere un fardello molto pesante, un'ancora che ti mantiene fermo. Il "rumore" che fanno molti pensieri ricorrenti e poco utili non ti offrono la possibilità di accoglierne di nuovi e di positivi. Solamente abbandonando vecchi schemi mentali che ti fanno entrare nel solito circolo vizioso, sarai in grado di accogliere le nuove opportunità e un nuovo punto di vista. Fai i conti con le tue paure, le tue ossessioni e i tuoi errori passati per poter affrontare con nuove energie un nuovo futuro. E con rinnovata energia!

Lascia andare le emozioni

La nostra vita è piena di esperienze di diverso tipo e, di conseguenza, di numerose emozioni. In particolar modo, quelle negative, possono prendere il controllo se non riesci a disfartene. Paura, dolore o insicurezza sono solo alcune delle sensazioni che possono influenzarti nella vita di tutti i giorni e rimanere per lungo tempo, trasformandosi in veri e propri ostacoli. Se non le lasci passare, se non ci fai i conti, non ti permetteranno di aprirti alle emozioni nuove. Per questo devi analizzarle e cercare di farle passare, magari con l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Trasforma queste emozioni in una forza e in esperienza per le situazioni e le sfide future che dovrai affrontare.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in crescita personale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale