EMDR nel trattamento di ansia e panico

L'EMDR è è un approccio terapeutico che può essere utilizzato per il trattamento dell'ansia e del disturbo di panico.

15 OTT 2014 · Ultima modifica: 16 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.
EMDR nel trattamento di ansia e panico
Che cos'è l'EMDR? Come approccio terapeutico, l' EMDR si basa su diverse teorie di psicoterapia, tra cui anche alcuni concetti di terapia cognitiva comportamentale.

Durante una sessione di EMDR, il terapeuta chiederà al cliente di ricordare pensieri ed emozioni difficili.

Attraverso questa terapia , coloro che hanno sperimentato un trauma possono cominciare a elaborare la paura e il dolore ad esso associato . Inoltre, l'EMDR può consentire alla persona di ottenere una nuova prospettiva che può facilitare l'autostima e rafforzare le proprie convinzioni personali e capacità.

In cosa consiste?

L'EMDR è un metodo che utilizza i movimenti oculari o una stimolazione alternata destro/sinistra per trattare i disturbi psicologici .

Indipendentemente da quale tipo di stimolazione venga usata, l' EMDR viene utillzzato per affrontare ricordi inquietanti ed eventi stressanti attraverso un approccio di trattamento in otto fasi.

L'EMDR può causare un rapido sollievo dai sintomi con la possibilità di aiutare una persona a sentirsi meglio già dopo la prima sessione, anche se c'è una grande variabilità nelle risposte dei pazienti.

Come viene utilizzato l'EMDR nel disturbo di panico

L'EMDR è principalmente utilizzato per superare i sintomi associati al disturbo post traumatico da stress , tuttavia l' EMDR è efficace anche nel trattamento del disturbo d'ansia, nelle fobie negli attacchi di panico.

L' EMDR può essere particolarmente utile nel trattamento del disturbo di panico soprattutto quando le esperienze traumatiche del passato contribuiscono a sintomi attuali (il ricordo del primo attacco di panico)

Quando viene utilizzato questo trattamento nel disturbo di panico, il terapeuta può chiedere alla persona di portare la sua attenzione alle sensazioni fisiche o ai pensieri temuti legati agli attacchi di panico.

L' EMDR rompe le associazioni che si hanno tra determinate situazioni e sintomi, inquesto modo una persona con disturbo di panico può gestire l'ansia anticipatoria ad esempio, se la guida di una macchina porta ad attacchi di ansia e panico, l' EMDR può essere in grado di aiutare la persona a mantenere la calma prima di mettersi alla guida e di mantenere la sicurezza mentre si guida.

Chi può eseguire la terapia EMDR?

L' EMDR può essere utilizzata da psicologi specializzati in psicoterapia e che si sono perfezionati in questo trattamento psicoterapico , un terapeuta che non è addestrato nell'utilzzo dell' EMDR non può eseguire questa terapia .

EMDR nel trattamento di ansia e panico EMDR nel trattamento di ansia e panico

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Danilo Puzzo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su emdr

PUBBLICITÀ