Come riprendere una vecchia amicizia?

A volte ci rendiamo conto di aver lasciato per strada un'amicizia importante e che vorremmo recuperare. Ma è sempre possibile riprendere i contatti?

17 SET 2018 · Tempo di lettura: min.
Come riprendere una vecchia amicizia?

«Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l'acquisto dell'amicizia», Epicuro.

Le amicizie sono fondamentali nella vita di ogni persona, anche se non sempre siamo in grado di renderci conto della loro importanza. Il partner, il lavoro o i figli sono tutti fattori che, più o meno inconsciamente, possono allontanarci dai nostri amici. Eppure è normale, nel corso del tempo, perdere qualche amico, magari a causa della lontananza, degli impegni o semplicemente perché ci sembra di non avere più molto in comune.

Tuttavia può succedere di renderci conto di aver lasciato per strada un'amicizia importante e che abbiamo voglia di riprendere i contatti. Ne vale davvero la pena?

Come riavvicinarsi a un vecchio amico?

Ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utile nel caso in cui vogliate "riconquistare" un'amicizia perduta.

Pensaci attentamente

Il passare del tempo, spesso, ci fa vedere in maniera nostalgica molti momenti della nostra vita passata. Siamo sicuri di voler provare a riavvicinarci a questa amicizia? Perché ci siamo allontanati da questa persona? Siamo consapevoli che questo vecchio amico può essere molto differente da come ce lo ricordiamo? Se sei cosciente che l'altra persona (e anche tu!) può essere cambiata con il tempo, ma sei pronto a impegnarti recuperare la vecchia amicizia, vai avanti!

Non avere troppe aspettative

Non dare per scontato che questo vecchio amico sia esattamente come ricordi o che non sia cambiato negli ultimi anni. I ricordi possono essere un po' edulcorati ed è possibile che questa persona sia attualmente molto diversa. Per questo, fai attenzione alle fasi iniziali di riavvicinamento e non trattare questo vecchio amico come se non fosse passato del tempo. Al contrario, cerca di affrontare questo rapporto come se fosse una nuova amicizia.

Sii diretto

Sai perché vuoi riprendere questa vecchia amicizia? Nostalgia? Voglia di riprendere i contatti con una parte del tuo passato? Qualsiasi sia il motivo, cerca di essere diretto e di spiegare all'altra persona quali sono le ragioni del tuo "ritorno". Non è necessario parlare del perché l'amicizia si è interrotta o raffreddata in passato. Ovviamente, entra nella vita dell'altra persona in punta di piedi, magari prendendo come scusa il compleanno o un altro evento, e cerca di capire se anche lei ha il piacere di riprendere i contatti.

Non avere fretta

Le amicizie, vecchie o nuove che siano, hanno bisogno di tempo per fiorire. In particolar modo, con una persona con cui si è già avuto un rapporto di amicizia, è importante andare passo a passo per scoprire com'è diventata questa persona, se si è ancora compatibili e soprattutto, se sarete in grado, questa volta, di mantenere un'amicizia duratura, evitando gli errori e le mancanze del passato.

Ritrovarsi, insomma, può essere un piacere, ma dobbiamo fare attenzione a eventuali conseguenze che non abbiamo previsto. L'altra persona può avere un'idea diversa della nostra amicizia passata o può non essere più disponibile, per altre ragioni, a riprendere il rapporto. Per tutte queste ragioni, sii cauto ed evita di comportarti come se non fosse passato del tempo. Poco a poco, se tutto va bene, questa vecchia conoscenza avrà l'opportunità di rinascere come una nuova amicizia più forte e stabile.

Passo dopo passo, sarà possibile trasformare la vecchia amicizia in una nuova, fondata magati su aspetti diversi rispetto al passato, ma non per questo meno forte e meno stabile.

 Articolo rivisto e corretto dal dottor Matteo Monego  

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

ultimi articoli su relazioni sociali