MASCHI CONTRO FEMMINE? Ah l' amore!

Perchè ci sono coppie che scoppiano al primo litigio e altre che invece riescono a stare bene INSIEME? Il principe azzurro esiste?

31 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

MASCHI CONTRO FEMMINE? Ah l' amore!
femmine_contro_maschi.jpgIl desiderio di incontrare la persona giusta, e passare con lei il resto della nostra vita!? Dopo il primo periodo di totale fusione e farfalle nello stomaco, però, capita spesso di scontrarsi con la difficoltà di mantenere un equilibrio stabile all’interno della coppia. I fattori in gioco sono molteplici e ci sono coppie che scoppiano al primo litigio e altre che invece riescono a stare bene INSIEME.Qual è il loro segreto? Qualche super-potere?Assolutamente no!
Torniamo con i piedi per terra

Innanzitutto, è necessario sfatare alcuni miti, ovvero:

1- Il principe azzurro, non esiste e tantomeno le Principesse azzurre, rosa?!

2- Si spera che l' altro cambi: dimenticalo!

3- Vorresti sentire per una vita intera le farfalle nello stomaco? Dimentica anche questo!

Ironia a parte, ci sono dei fattori che entrano in gioco nelle relazioni di coppia e che vanno osservati e considerati prima di prendere qualsiasi decisione. La delusione sopraggiunge quando la persona che amiamo inizia col deludere qualche nostra attesa, quando cominciano le prime discussioni e iniziamo ad alzare mura di silenzi, di rabbia, ecc.

L'importanza di essere realisti

Il passaggio dall’idealizzazione alla realtà è critico e faticoso, ma inevitabile. E da qui si giunge al cosiddetto PRINCIPIO REALISTICO ovvero comincio a vederti per quello che sei: il principio realistico svela verità che prima non eravamo in grado di vedere.

Col principio realisticoo si costruisce; o ci si separa; o si creano lateralità (tradimenti, tempo fuori casa, sto per i fatti miei, ecc.). E' a questo punto che la coppia allora si dovrebbe interrogare, ognuno individualmente, ognuno insieme all’altro. COMUNICHIAMO!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Marianna Bello

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia