Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia con lode presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico. Depressione e disturbi dell'umore. Problematiche nella gestione delle emozioni. Dipendenze. Disturbi di personalità. Disturbi nella sfera sessuale. Disturbi post traumatici da stress. Problematiche alimentari. Balbuzie. Problematiche legate all'autostima e all'assertività. Problematiche legate al rapporto con gli altri. Problematiche esistenziali. Problematiche di coppia.
I nostri corsi e seminari:
Svolgo corsi di formazione orientati alla crescita personale con metodologie attive.
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Supermercati Pam. Federcoop Romagna. Cooperativa Kara Boboski
Per la coop. Generazioni in strutture educative
Tipo di terapia:
Psicoterapia della Gestalt
Psicoterapia Umanistica
Tecniche e metodi utilizzati:
Psicodramma
Terapia Immaginativa
Training Autogeno
Terapia di gruppo:
Psicodramma Moreniano, Psicoterapia Gestalt.
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Coppie
Gruppi
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono il Dott. Samuele Giovagnini psicologo e psicoterapeuta. Svolgo psicoterapia individuale e psicoterapia di coppia . Aiuto le persone in difficoltà - emotiva, affettiva, psicologica o comportamentale - a trovare modi nuovi per affrontare le situazioni problematiche in cui sono coinvolte.
Aree di intervento
Disturbi d'ansia, fobie e attacchi di panico - Depressione e disturbi dell'umore -
- Problematiche nella gestione delle emozioni - Problematiche legate alla coppia - Disturbi sessuali (erezione precoce, disfunzione erettile, vaginismo, etc.) -
Disturbi di personalità - Disturbi post traumatici da stress -
Problematiche alimentari - Balbuzie - Problematiche legate all'autostima -
Problematiche nel rapporto con gli altri - Problematiche esistenziali - - Dipendenze patologiche
Nella vita può capitare di trovarsi in una condizione psicologica a cui sembra non ci sia soluzione né rimedio o di pensare di non avere vie di uscita da una condizione personale che fa soffrire. E spesso, i primi nostri nemici siamo proprio noi stessi. Il mio lavoro è quello di accompagnare la persona nella ricerca degli aspetti di sé che le impediscono di sviluppare una soluzione creativa al problema e aiutarla ad attingere a risorse interiori nuove ed inaspettate, che possono soddisfare gli intenti che essa si propone. Il sintomo (ad esempio attacco di panico , ansia, depressione , incapacità di chiedere qualcosa a qualcuno, sentimento di impotenza relativa a qualche questione, etc.) è il risultante di un processo di irrigidimento nel dialogo tra le varie parti di sé. Quando questo dialogo interno non fluisce e scambia vicendevolmente capita che la nostra psiche trova un compromesso di comodo che con il passare del tempo crea il sintomo, una situazione sentita come invalidante per lo sviluppo pieno della nostra vita. Il processo psicoterapeutico, quindi, agevola il riconoscimento di queste polarità interne che sono diventate confuse, un blocco unico e monolitico, per rimetterle in un dialogo in cui ciascuna polarità può scambiare bisogni e desideri con l'altra al fine di trovare risposte creative in sintonia con sé stessi.
Nella terapia di coppia l'aiuto offerto si pone nell'identificazione delle volontà di ciascun partner nei confronti dell'altro. La relazione di coppia è, per sua natura, un contesto dinamico perché, per funzionare felicemente, necessita dell'armonizzazione dei ritmi di vita, delle aspirazioni e delle esigenze di entrambi i partner. Ciascun membro della coppia si trova costantemente a dover rispondere ai propri bisogni, alle proprie aspettative, alle proprie visioni e a quelli dell'altro, e dove non si trovano punti di contatto si apre la strada alla frustrazione, alla rabbia, all'incomprensione, alla distanza emotiva. Fatto sta che, a volte, lo scambio comunicativo ed emotivo si interrompe o incespica creando sofferenza in entrambe le persone. Lo psicoterapeuta che prende in carico la coppia aiuta ciascun partner a prendere contatto con i sentimenti che nutre verso l'altro, a trovare il modo più idoneo per attivare una comunicazione circolare ed efficace, ad aiutarlo a focalizzare che volontà attuare verso l'altro e a quali condizioni.
Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia a Padova dove ho conseguito la laurea nel 2006 con il voto di 110 e lode. Ho frequentato il Corso Quadriennale di Psicodramma e Metodi Attivi presso il Centro Studi Psicodramma di Milano. Mi sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale . Ho esperienza di meditazione Vipassana che ha radici buddiste e della tecnica di rilassamento "Training Autogeno".
Il percorso non ha una durata fissa, bensì si dispiega, caso per caso, in base alla problematica e agli obiettivi concordati con il cliente. Il mio approccio di lavoro è orientato al momento presente, al qui ed ora . Questo favorisce la focalizzazione sul problema, sugli aspetti di sè che ne ostacolano la risoluzione, e sullo sviluppo delle risorse interne che ne agevolano la risoluzione. L'obiettivo è di raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile.
Credo che la competenza di un psicoterapeuta dipenda, oltre che dalle conoscenze teoriche, dalle conoscenze del funzionamento emotivo e psicologico ottenute grazie al lavoro clinico che ha svolto direttamente su di sè, dall'esperienza di essere stato, esso stesso, paziente. Il mio percorso psicoterapeutico si è avvalso di vari approcci, sia in modalità individuale che di gruppo: psicodramma moreniano, psicoterapia della gestalt, psicoterapia dinamica. Inoltre ho approfondito la consapevolezza di me anche attraverso la meditazione e le tecniche di rilassamento.
Chiedi un colloquio psicologico a Dott. Samuele Giovagnini
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
05 Luglio 2024
Claudio
Paziente verificato
05 Luglio 2024
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Molto disponibile e competente
06 Giugno 2024
Francesca
Paziente verificato
06 Giugno 2024
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Sono stata in terapia con il Dott. Samuele per diversi anni.
grazie a lui ho acquisito maggior consapevolezza di me stessa dei miei pensieri e comportamenti , mi sono
conosciuta più a fondo e sono riuscita a dare nomi ad emozioni che non sapevo riconoscere.
Un vero professionista che ti sta accanto in tutto il percorso.
Un Grazie di cuore per il sostegno che mi ha dato.
Consiglio assolutamente
21 Aprile 2024
N.
Paziente verificato
21 Aprile 2024
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Samuele è molto disponibile, attento, empatico e competente nel riconoscere le difficoltà individuali. Sa essere preciso e gentile quando si tratta di aiutare a riconoscere i vissuti del passato più difficili che hanno un impatto sul sentire e agire odierno, ma sa essere anche pragmatico quando si tratta di affrontare problematiche del presente. Come persona è un uomo simpatico e affabile, che infonde serenità e tranquillità. Come professionista ha un bagaglio di esperienze e competenze non indifferente, che gli permette di intervenire nei contesti disparati. Come psicologo, va dritto al punto senza perdere di vista gli obiettivi preposti, e non solo fa emergere elementi importanti del passato, ma insegna a stare nel qui e ora, con tutte le complessità annesse. Per esperienza personale, Samuele mi ha seguito per 3 mesi e mezzo, e ad oggi posso dire di sentirmi una persona totalmente diversa da quella che ero prima della terapia.
23 Febbraio 2024
Clio
Paziente verificato
23 Febbraio 2024
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
La psicoterapia fatta da un professionista, in Samuele ho trovato un'ancora, un amico, una spalla, molto più di uno psicologo! Mi ha aiutata tantissimo sotto più aspetti e mi sento fortunata ad averlo conosciuto! Superate la paura dello psicologo, c'è un mondo bellissimo al di là di quella porta!
11 Ottobre 2023
Sara
Paziente verificato
11 Ottobre 2023
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Ho contattato il Dott. Giovagnini a settembre 2022 per una crisi che neanche io inizialmente riuscivo a spiegare. Abbiamo lavorato molto sulla mia autostima e sulla mia capacita' (prima pressoche' inesistente) di identificare e ascoltare le mie emozioni. Ora, un anno dopo, mi sento molto piu' in controllo della mia vita, della mia mente, e del mio futuro. Tornero' sicuramente in futuro per migliorare ulteriormente aspetti di me o situazioni di cui non sono soddisfatta.
02 Settembre 2023
Renzo
Paziente verificato
02 Settembre 2023
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Molto disponibile al dialogo e all’ascolto dive riesce a metterti a tuo agio,personalmente ho fatto un percorso anche di coppia dove abbiamo trovato dei buoni risultati
19 Agosto 2023
Luca
Paziente verificato
19 Agosto 2023
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Grazie a Samuele sono riuscito a cambiare la mia visione e a prendere consapevolezza di ciò che mi sta attorno. Mi ha messo su una strada che ora sta a me perseguire ascoltando ciò che ho dentro.
23 Dicembre 2022
Cristina
Paziente verificato
23 Dicembre 2022
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Quando ho contattato il dott. Giovannini qui su GuidaPsicologi, ero veramente disperata, stavo vivendo l'inferno dei separati in casa e mi sentivo molto infelice ed incapace di reagire alla situazione. Il dott. Giovannini mi ha aiutato a capire come comportarmi senza soffrire in una relazione. Inoltre analizzando i miei problemi, sono venuti fuori dei traumi non risolti del passato dei quali non avevo mai parlato e che con lui ho potuto sviscerare senza sentirmi mai giudicata. La cosa che più ho apprezzato del dott. Giovagnini è che ho potuto esprimere tutto il mio temperamento artistico in piena libertà. Ho potuto descrivere i miei stati d'animo dipingendo acquerelli, scrivendo dei pensieri, leggendo frasi da libri, ascoltando dei brani musicali per me significativi o spezzoni di film e commentandoli. Infine devo ringraziare il dott. Giovagnini per la sua pazienza ed il suo "stoicismo" di fronte alle mie provocazioni nei suoi confronti e al mio modo (non facile) di dire le cose in maniera troppo diretta.
14 Aprile 2021
Andrea
Paziente verificato
14 Aprile 2021
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
La mia esperienza con il dottor Giovagnini è stata ottima, prima volta ad intraprendere questo percorso per voler sistemarealcune cose sulla propria autostima e modo di relazionarmi con le persone, già nelle prime tre sedute ho avuto i risultati
26 Febbraio 2021
Lp
Paziente verificato
26 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Mi ha seguito per alcuni mesi in un periodo per me difficile, lo ha fatto con grande competenza e delicatezza. E' stato un incontro prezioso e un valido aiuto.
13 Febbraio 2021
Roberta
Paziente verificato
13 Febbraio 2021
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Il dottor Giovagnini è molto professionale, preparato e ha molta empatia e umanità. È stato molto piacevole intraprendere un percorso di psicoeducazione con lui. Lo consiglio vivamente a tutti. Roberta
05 Giugno 2020
Walter
Paziente verificato
05 Giugno 2020
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Il Dr. Giovagnini è molto competente e professionale.
Ho trovato un professionista con il quale ho intrapreso un percorso terapeutico per diversi mesi. Un ottimo aiuto. Consigliato.
07 Marzo 2020
Lorenzo
Paziente verificato
07 Marzo 2020
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Per me è la prima esperienza da uno psicoterapeuta. Mi sono rivolto a Samuele per ricevere un supporto in un momento di scelte difficili e lui ha saputo accompagnarmi nel percorso e fare emergere quegli aspetti del mio vissuto su cui intervenire.
Professionista piacevole e molto preparato. Lo consiglio anche se l'obiettivo è la crescita personale e il confronto con le proprie debolezze
16 Gennaio 2020
Sara
Paziente verificato
16 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Il dott Giovagnini mi ha aiutato a rialzarmi da un momento davvero critico, sostenendomi e rispettando i miei tempi, con attenta presenza ed accoglienza, accompagnandomi a ritrovare i colori e la gioia di vivere
15 Gennaio 2020
Valeria
Paziente verificato
15 Gennaio 2020
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Esperienza molto positiva.Tanta professionalità.
26 Dicembre 2019
Francesca
Paziente verificato
26 Dicembre 2019
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
L'esperienza con il dott. Giovagnini è stata assolutamente positiva. Mi ha aiutata a superare un momento veramente difficile della mia vita e lo ha fatto con grande intelligenza, competenza e umanità. Gli sarò grata per sempre!
26 Dicembre 2019
Simone
Paziente verificato
26 Dicembre 2019
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Mia moglie ed io abbiamo seguito un percorso di coppia. Il dott. Giovagnini ci ha aiutati a capire ciò che non andava nella nostra comunicazione ed ora abbiamo trovato una nostra armonia. Abbiamo trovato un professionista competente, accogliente ed umano.
25 Dicembre 2019
Adele
Paziente verificato
25 Dicembre 2019
Opinione su Dott. Samuele Giovagnini
Persona molto attenta e professionale. Mi sono sentita molto a mio agio, compresa e accompagnata nel flusso delle mie emozioni e dei miei pensieri.
Tariffe e servizi
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott. Samuele Giovagnini o per prendere un appuntamento.