Tratti ansiosi con coartezione affettiva

Inviata da Minni · 27 apr 2018 Ansia

Mi hanno fatto questa diagnosi. Che lavori potrei svolgere con questo macigno? Non saprei dove orientarmi. Devo assumere psicofarmaci. Ma sopratutto, ma che accidenti è!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 APR 2018

Gentile Minni,
quella che le è stata fatta non è una vera diagnosi di una psicopatologia ma solo la descrizione di un tratto di personalità che vorrebbe dire che la sua ansia è accompagnata da scarsa partecipazione emotiva agli eventi e comunque non rappresenta un impedimento per qualsiasi lavoro.
Non deve assumere psicofarmaci ma piuttosto rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta per intraprendere un percorso di crescita personale che le consenta di raggiungere un buon livello di benessere psicofisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2018

Buongiorno,
è solo un pezzo di carta con parole che non rappresentano tutta la sua intera personalità ma solo una delle molte sfaccettature di sé; si concentri sui suoi punti di forza e con un professionista se vuole può lavorare sui suoi punti "deboli" come l'ansia. Il lavoro be' dipende dalle sue competenze, es. che studi ha?!

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2018

Salve Minni,

Delle volte i termini usati spaventano più di quello che in realtà rappresentano. Non si tratta di una diagnosi di una patologia o disturbo che potrebbe limitarla nello sgomento delle sue attività quotidiane. Le consiglierei di non soffermarsi eccessivamente su questa diagnosi, quanto piuttosto di affidarsi ad uno psicoterapeuta in modo da comprendere la natura di questa sua ansia e di un'eventuale difficoltà a livello emotivo.

Psicoterapeuta Dr. Pietro De Trucco Psicologo a Napoli

39 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2018

Gentile Minni,
comprendo la sua preoccupazione tuttavia
le consiglio di richiedere informazioni presso il centro che le ha effettuato la diagnosi, sicuramente le forniranno le informazioni necessarie. In ogni caso la propria difficoltà è relativa all'area affettiva, i tratti ansiosi si possono manifestare con una certa tensione motoria, iperattività e senso di allarme.
L'ansia vissuta a livello psichico o somatico è anticipatoria di un evento positivo o negativo. La coartazione affettiva si riferisce all'assenza di partecipazione emotiva rispetto le relazioni interpersonali e le situazioni vissute.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte