Coartazione affettiva perfavore spiegazioni

Inviata da Nespola · 3 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Rifaccio la domanda. Non sono in terapia da nessuna parte. Semplice mente sono stata scartata da un concorso per questa diagnosi. Ripeto: che cosa vuol dire. Seriamente: sembra una patologia gravissiva che porta a timidezza, chiusura, inibizione e docilità...a me sembra roba grave e seria...serissima. Per carità, in effetti ho problemi con le amicizie perché mi trattano da bambina, e mi irrito molto...lo stesso sul lavoro mi trattavano da marmicchia, e mi infastidivo e irritavo molto. Ma siamo sicuri che posso lavorare con questa patologia? Davvero non devo assumere farmaci? Mi hanno detto che ho tratti ansiosi, ma non lo sapevo! Non me ne ero accorta! Anche se spesso mi ha detto che sembro ansiosa mah. Davvero, potreste essere chiari e precisi nella spiegazione? Con una terapia si può guarire? Quanto tempo ci vuole? Non so se tutto questo allarme rientra in questi famigerati" tratti d'ansia" seriamente sono angosciata da questa diagnosi.

Miglior risposta 4 MAG 2018

Ciao allora quando si parla di " tratti " non si tratta di una patologia ma di caratteristiche stabili caratteriali che possono essere modificate ( e mai eliminate del tutto) da una psicoterapia ! Ovviamente per alcuni tipi di lavoro essere così ansiosa non è buono ma cmq in generale. Il mio consiglio è di fare una psicoterapia.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma