Sindrome della vescica timida (paruresis)

Inviata da Roberto · 9 lug 2013 Terapia cognitivo-comportamentale

Buongiorno. Ho reperito in rete questo indirizzo mail, decidendo (finalmente dopo tanti anni) di curare questo mio disturbo, grave e invalidante più di quello che si può credere. Ho trovato in rete il suggerimento di rivolgersi ad uno specialista in Terapia Cognitivo Comportamentale; ho 47 anni, ma già da quando ero bambino (9 o 10 anni) avevo difficoltà nell'orinare. Tale difficoltà, secondo me, è solo di tipo psicologico, dato che se sono solo e in posti familiari (a casa mia) orino facilmente. Un blocco totale però mi prende se ho un appuntamento, se non sono nel bagno di casa mia, e, se pure sono a casa mia, mia moglie i mia figlia fanno rumore o girovagano dietro la porta del bagno. Tali difficoltà li ho anche se in casa mia c'è un estraneo od un parente (anche se ho la porta serrata a chiave). E' come se non riesco ad "avviare" la minzione, come se il muscolo detrusore non risponde, o gli sfinteri vescicali non si aprono... Mi aiuti, la vita comincia a diventare impossibile. Ricordo che quando ero ragazzo e andavo in gita con la scuola, spesso riuscivo ad orinare solo nella tranquillità notturna, mentre tutti dormivano... La prego, non mi dica la solita frase di "non pensare a niente" o di "stare tranquillo quando sono in bagno", ci ho già provato senza alcun risultato... Aggiungo pure che sono molto ansioso, spesso stressato e anche abbastanza depresso...ma non credo che così lo ero anche a 13 o 14 anni, eppure avevo gli stessi problemi minzionali. Grazie anticipatamente. Ugo

Miglior risposta 17 OTT 2023

Gentile Roberto,
il quadro che descrive, ivi compresa l'ansia, lo stress, l'evitamento di situazioni che "non siano il bagno di casa sua", etc, fa supporre una dimensione di ansia sociale o anche evitamento agorafobico (che solo superficialmente descrive l'ansia di trovarsi in spazi aperti... infatti descrive meglio il timore di trovarsi in spazi distanti o nei quali manca una via di fuga o di rifugio, es il bagno come nel suo caso, per timore di determinate situazioni, in diversi casi si tratta del timore di attacchi di panico, discontrollo della vescica, o di avere una diarrea...)
Ripeto, è solo un'ipotesi ma potrebbe valere la pena valutare il caso e, soprattutto, ricostruire il suo percorso di vita in modo da comprendere come e perché nel suo caso la minzione, e non altro, è diventata difficoltosa in determinate circostanze. Parallelamente si ragiona su un piano di strategie attuali atte ad affrontare nel quotidiano la cosa.
Valuti con serenità.
Se avesse bisogno di una consulenza, anche in remoto, qui trova i miei riferimenti.
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione in più
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

9 SET 2014

prova a dipingere gli addominali come quando devi defecare con me funziona

26 OTT 2013

ciao Roberto sono Raffaele ho letto la lettera anche io o il tuo stesso problema, ultimamente hai trovato un sistema per evitare il disagio se l'ai trovato fammi sapere ciao.

15 LUG 2013

Gentile Roberto,
può cercare il professionista più adatto direttamente sul sito di guida psicologi.

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

14 LUG 2013

Caro roberto,
provi a cercare un professionista su questo sito "guidapsicologi.it".

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

12 LUG 2013

Ciao Ugo, mi fa piacere leggere l'assenza di problemi organici!
Probabilmente nella fine della tua lettera, dove rilevi l'ansia, si potrebbe trovare la chiave di lettura. Aggiungo che a 13-14 anni potevi non essere stressato, ma, forse, un po' ansioso si!
Concordo su quanto scritto dai colleghi sulla necessità di un percorso psicologico.
In bocca al lupo!
Dr.Francesco Riccardi - Pesaro

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

12 LUG 2013

Ringrazio tutti i professionisti che mi hanno risposto e che si sono dimostrati disponibili ad aiutarmi per risolvere il mio grave problema...io purtroppo sono in Molise e devo assolutamente trovare aiuto in zona; se c'è qualcuno nelle vicinanze, sarei ben felice di contattarlo. Ugo

11 LUG 2013

Caro ugo,
se non ci sono problematiche di carattere organico...una buona psicoterapia potrebbe esserle d'aiuto.

Buona fortuna.

Dr. Antonio CIsternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

11 LUG 2013

Gentile Ugo,
escluse le cause fisiche, rimangono quelle psicologiche quindi la soluzione migliore è quella di individuare un professionista della sua zona a cui rivolgersi. In bocca al lupo e un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

10 LUG 2013

Gentile Utente,
se da un punto di vista organico non ci sono evidenze tali da giustificare queste sue difficoltà, si tratta semplicemente di contattare un Collega nella sua zona di residenza e prendere un appuntamento. Il professionista di riferimento è lo psicologo/psicoterapeuta (gli indirizzi teorici di sono tutti validi).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

10 LUG 2013

Gentile Ugo,
il temperamento ansioso è congenito per cui è molto probabile che manifestazioni d'ansia siano comparse anche nell'adolescenza magari in forme diverse. Il suo disagio è insorto in giovane età, non è stato trattato ed è diventato un pensiero dominante. Ritengo che la terapia cognitivo-comportamentale possa offrirle un valido aiuto.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

10 LUG 2013

Non ho fatto nessuna visita specialistica (urologica), salvo l'analisi del sangue per rilevare il PSA e per escludere problemi prostatici: negativo. Il mio è esclusivamente un problema psicologico, di questo ne sono certo...dopotutto non riuscirei mai a fare esami tipo flussometria o simili, vista l'impossibilità ad orinare in ambienti non familiari (casa mia e senza nessuno in giro....). Tre anni fa fui operato di ernia inguinale: dovendo passare una notte in ospedale ebbi problemi ad urinare e mi dovettero mettere un catetere, dolorosissimo! mi aiuti dottore. Grazie.

10 LUG 2013

Gentile Ugo,
certamente la tendenza all'ansia e alle flessioni dell'umore possono legarsi ai disturbi di cui parla, rendendo il quadro clinico più complesso; sarebbe a mio avviso opportuna una consulenza medica per valutare l'incidenza di cause organiche per poi eventualmente rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla ad affrontare e risolvere la situazione. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

10 LUG 2013

gent.le Ugo,
non mi viene nemmeno in mente di suggerirLe di "non pensarci"!
Siamo qui apposta, seppur via online,per dare piccole indicazioni sul da farsi,presupponendo che attraverso il sintomo, previa esclusione di causa organica, si esprima qualche aspetto profondo del Sè.
Quindi, dopo debito accertamento medico specialistico, prenda in considerazione il percorso psicoterapeutico consigliatoLe, per cercare insieme al terapeuta un senso al suo disturbo e un modo nuovo per superalo o gestirlo con serenità.
un grosso augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

10 LUG 2013

Caro ugo,
in questi casi una delle tecniche migliori è l'EMDR poichè consente di intervenire sugli episodi del passato e del presente per rielaborarli...lavorando anche sul futuro come prevenzione.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

9 LUG 2013

Gentile Utente,
ha già fatto delle visite mediche specialistiche? Dopo aver escluso una causa di ordine organico/funzionale, sarebbe opportuno iniziare una psicoterapia (previa valutazione psicologica), anche in virtù del fatto che si descrive come una persona "ansiosa". L'ansia chiaramente potrebbe influenzare questa sua difficoltà.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo