Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Segni per la diagnosi bipolare

Inviata da Giovanni il 6 set 2015 Disturbo bipolare

Salve a tutti,mi chiamo Paolo ed ho 22 anni e volevo sapere una cosa: ma per essere affetti da disturbo bipolare bisogna avere tutti i sintomi o basta averne uno,due, etc...?

So che esistono diversi tipi di bipolarismo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Paolo,
in Psicologia, come in Medicina, qualsiasi patologia è rappresentata da una sindrome ciè da un insieme di sintomi che devono però essere studiati attentamente in sede di valutazione diagnostica da un professionista competente.
Capirà perciò che se lei stesso o un suo conoscente dovesse presentare una sintomatologia di tipo bipolare la miglior cosa da fare è affidarsi ad uno specialista in psichiatria e/o psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6673 Risposte

18711 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni,

se pensa di soffrire di disturbo bipolare, sarebbe bene affrontare queste tematiche con la guida di un professionista per iniziare a trovare un equilibrio.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

315 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lei pone delle domande che non possono avere risposte diverse da quelle che ha ottenuto e che, sono sicuro, non sono sufficienti a svelare i suoi dubbi. Se fa un giro su internet può ricuperare molto materiale e farsi un'idea sul disturbo. Ma quello che intraleggere dalla sua richiesta è una sorta di preoccupazione per sé o per qualche suo conoscente e come può regolarsi in caso di diagnosi positiva. Intanto c'è bisogno proprio di una precisa diagnosi. Sappia, comunque, che essere affetti da sindrome bipolare, qualsiasi essa sia, non è uno scherzo e va presa sul serio subito, sia con una cura farmacologica con uno stabilizzatore dell'umore che con un percorso psicoterapeutico. La saluto cordialmente Lorenzo Colangelo

Dott. Lorenzo Colangelo Psicologo a Ancona

15 Risposte

6 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissimo Paolo,
il bipolarismo è una sindrome complessa.
Se ha dei dubbi, sia che riguardino se stesso o un famigliare/conoscente, è bene che si rivolga ad uno specialista, psichiatra o psicoterapeuta.Psicologia e psichiatria fai da te possono provocare danni ancor più gravi
Se la sua domanda è solo di tipo accademico può consultare la letteratura esistente.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

383 Risposte

424 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Paolo,
un segno o due non bastano mai a definire una sindrome, tanto meno una così complessa come quella bipolare. Molte cose però sfuggono necessariamente all'osservazione personale, inoltre, non è mai opportuno tentare un'autodiagnosi. Occorre affidarsi sempre alla valutazione di uno specialista che, insieme alla possibilità di stabilire esattamente il problema, saprà anche dare indicazioni su cosa è meglio fare. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista della sua zona che faccia psicodiagnosi oppure al servizio di psichiatria territoriale dopo averne parlato col suo medico curante.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marzia Rogante

Dott.ssa Marzia Rogante Psicologo a Porto Sant'Elpidio

8 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Paolo,
una diagnosi di disturbo bipolare può avvenire solo dopo attenta e accurata valutazione da parte di un professionista.

Per quanto esistano linee guida e criteri diagnostici, essi vanno valutati all'interno di un setting specifico.

Se sospetta di avere un disturbo psicologico contatti un colega che si occupi di psicodiagnosi oppure il servizio di psicologia della asl.

Un saluto

Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Altre domande su Disturbo bipolare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 79150

Risposte