Respiro affannoso e superficiale ansia

Inviata da Frank2004 · 18 lug 2023 Ansia

Salve a tutti dottori, mi presento sono Francesco 18 anni di Salerno, appena diploma in un noto liceo della mia città con una valutazione di 95/100. Fin qui tutto ok, sono sempre stato un ragazzo allegro e scherzo e atletico. Un bel giorno si fa per dire… precisamente il 28 Maggio dopo una sana abbuffata…ebbi un forte dolore di stomaco che si irriadò fino al petto… simile al dolore di un infarto… da lì il panico corsa disperata all’ospedale… con esito di attacco di panico… da lì la mia vita è completamente cambiata ho iniziato ad avere un controllo maniacale al mio cuore, facendo tutto le visite del caso… elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecoaddome completo, e infine il 27 Luglio ho la gastroscopia per escludere un possibile reflusso o ernia iatale dato che si sa lo stomaco è il secondo cervello alcuni dicono addirittura il prima… la mia domanda è la seguente da circa 12 giorni la mia ansia si è andata a somatizzare sul respiro, vale a dire cerco sempre di controllarlo, alterando la sua normale “funzione” questo semplicemente se mi trovo in ansia, sono stato anche da Osteopata a farmi sbloccare e devi dire che sto respirando meglio domani inizierò anche un arte marziale inerente alla respirazione… sono stato da una psichiatra e una psichiatra che mi hanno fatto più male che bene, non spiegando neanche come bloccare quest’ansia… perché sono io ad alimentare questo circolo sensazione, e prescrivendomi ansiolitici come se non ci fosse un domani, dato che io non ho la necessità di prendermi, e so perfettamente che sono io ad alimentare questo ansia/ paura, effettuando una psicoterapia fatta come “cristo comanda” può davvero aiutarmi a superare questo mio blocco e a tornare ad essere il ragazzo solare di sempre?

Miglior risposta 19 LUG 2023

Salve Francesco

Nonostante possa risultare sgradevole, l’ansia è un segnale importante che ci può consentire di portare l’attenzione su un bisogno emergente (es: un’emozione che fatica ad esprimere, una dinamica esistenziale che le procura sofferenza).
Attraverso un percorso terapeutico può comprendere cosa la porta a soffrire d’ansia in modo da poterla attraversare e trasformare.
È importante quindi comprendere e lasciar parlare la nostra emotività più che tentare di controllarla.

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno Frank2004,
diciamo che ha provato tramite il controllo a stare bene, ma come vede è una soluzione e brave termine. Ha bisogno di comprendere la vera origine di questa ansia. Si, facendo una psicoterapia potrebbe aiutarla.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 LUG 2023

Gentile utente,

le manifestazioni di cui parla sono l' espressione di un disturbo d'ansia importante. Dagli attacchi di panico si può guarire attraverso l'ausilio combinato di psicoterapia e farmacoterapia. Si affidi ad uno psicoterapeuta per la psicoterapia e ad uno psichiatra per un adeguato trattamento farmacologico, vedrà che con il tempo riuscirá ad uscire dalla morsa dei suoi sintomi.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 LUG 2023

Gentile utente, certo che la psicoterapia la può aiutare a sbloccare questo stato di ansia, è l’unico percorso che può fare se vuole stare meglio. Io le consiglierei un terapeuta con approccio cognitivo-comportamentale, fa un percorso più breve ma centrato sul problema è vedrà che in poco tempo riuscirà a star meglio. Buona fortuna.

Dott.ssa Serena Sgrosso Psicologo a Dueville

17 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, la ringrazio per questa sua condivisione tra l'altro molto dettagliata. Sicuramente un percorso terapeutico la può aiutare rispetto alla funzione di questi episodi di forte ansia e rispetto alla gestione più funzionale possibile di questi momenti, in modo tale da diminuire gradualmente l'impatto che hanno sulla sua vita tali episodi fino alla sua piena autonomia rispetto a questo.
Disponibile per terapia online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Salve Frank, certo che con una psicoterapia può imparare a gestire l'ansia e sbloccarsi! Il lavoro dello psichiatra dovrebbe andare di pari passo con quello dello psicologo proprio per gestire il problema in modo sinergico. Se volesse approfondire anche il discorso del secondo cervello lo farei con piacere....asse intestino-cuore-cervello sono il fondamento della medicina integrata della quale mi occupo da anni.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

19 LUG 2023

Gentile Francesco,
In questo momento, da quello che racconta, sembra che "il controllo le stia facendo perdere il controllo".
Per tale ragione mi sento di rispondere di si alla sua domanda, dato che quello che si è instaurato nella sua vita sembra essere un circolo vizioso, che, però, può essere interrotto con le strategie adeguate alla sua specifica situazione con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 LUG 2023

Salve Frank,
La mia risposta alla sua domanda fatta alla fine è: Si! La psicoterapia è indicatissima per gli attacchi di panico. Lo psicoterapeuta potrebbe essere anche un esperto di Training Autogeno, che è un sistema di relaxing basato sull’ascolto del proprio respiro per modularlo e sull’ascolto delle sensazioni di calore e pesantezza dei muscoli scheletrici nonché della muscolatura liscia innervata dal parasimpatico ( cuore, stomaco, intestino, etc), non volontaria cioè, a differenza di quella scheletrica ( bicipiti, tricipiti, trapezio, etc. ) che è volontaria e innervata dal simpatico. Modulando il tono muscolare attraverso la respirazione e l’ascolto del calore e pesantezza si rilassano le varie regioni corporee sotto stress nonché si ottiene lo scioglimento di tensioni diaframmatiche e a livello degli organi interni. Negli esercizi medi e superiori del T.A. si esplorano anche le immagini che aiutano il relaxing. Ma per i medi e i superiori deve trascorrere più di un anno di pratica. Serve tuttavia un conduttore psicoterapeuta che suggerisca delle formule di rilassamento e quindi la tecnica è quella della suggestione che poi il soggetto esercita da solo come autosuggestione. Dopo le sedute di TA, si accede in rilassamento ai contenuti psichici che possono emergere e che sono i responsabili dei blocchi che portano il panico. Così si è in una forma psicoterapica a tutto tondo che ha ottimi risultati.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

19 LUG 2023

Ciao Francesco, innanzitutto complimenti per il traguardo che hai appena raggiunto.
In merito al motivo per cui ci scrivi, quello che hai descritto è esattamente il circolo vizioso che l'ansia è in grado di innescare quando va ad alterare una funzione fisiologica ed automatica come il respiro.
Gli ansiolitici sono utili ad attenuare l'intensità di un sintomo ma non a modificare il sottostante circolo vizioso che lo alimenta. Per questo e per imparare a gestire la propria ansia serve una psicoterapia mirata.
Per problematiche come la tua l'approccio della terapia breve strategica risulta essere tra i più efficaci e rapidi. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un professionista. Che sia in presenza o online che ti possa fornire le tecniche e strumenti per liberarti da quest'ansia.

Spero di esserti stata utile.

Dott.ssa Nicole Spiandore

Dott.ssa Nicole Spiandore Psicologo a Limena

5 Risposte

1 voto positivo