Potete aiutarmi a capire mia moglie dopo il tradinento?

Inviata da Andrea · 1 ago 2017 Terapia di coppia

Buonasera scrivo qui la mia storia in cerca di aiuto. Mia moglie mi ha tradito baciando un suo collega con il quale era stata a letto 2 volte prima che la conoscessi. Siamo stati fidanzati 5 anni e poi 5 di matrimonio con un bimbo di 3 anni. Ho scoperto il tradimento con Whatsapp quando ho chiesto spiegazioni mi ha giurato che è successo solo quello che lui voleva andare oltre ma lei non ha voluto perché riteneva tutto sbagliato e che il bacio è stato solo un attimo di debolezza. Mi ha giurato che questa storia è chiusa davvero e non rifarà lo stesso sbaglio. Io non riesco a perdonarla e a tornare a vivere perché si vedono ogni giorno al lavoro e sono bello stesso gruppo Whatsapp con altri colleghi. A me la cosa fa molto male perché ho paura che sentendosi tutti i giorni sullo stesso gruppo la cosa li faccia riavvicinare e allo stesso tempo mi sembra di vivere con il terzo incomodo in casa lei non vuole lasciare il gruppo solo perché c è lui perché si trova bene con gli altri colleghi in più ogni tanto tutto il gruppo esce a mangiare la pizza lui compreso io sto malissimo perché ho paura che succeda qualcosa di più di un bacio... anche se lei mi dice di non preoccuparmi perché mi ama e vuole solo me a volte ho la sensazione di essere preso in giro e in quelle serate possa succedere qualcosa mentre io sono a casa a piangere e logorarmi l'anima. Vi prego aiutatemi sto rovinando la mia vita in questo modo. Vorrei dirgli o me o il gruppo lei ovviamente scegluweebbe me ma ho paura che scegliendo me potrei togliere la sua libertà e col tempo la mia felicita che non lo sente piu possa ritorcersi contro e fare in modo che li avvicino di nuovo. Ho anche pensato di lasciarla ma abbiamo un bimbo che non ha colpa e voglio andare avanti con la mia scelta del perdono ma sento che non accetterò mai il gruppo è le uscite quando c è anche lui. Mi prego di cuore datemi dei consigli grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 AGO 2017

Gentile Andrea,
Comprendo la gelosia e il disagio relativo alla specifica situazione di sua moglie.
Lei ha perso la fiducia, fatica a credere che non vi sia più nulla con questa persona. Il legame instaurato è comunque importante, lei ha una famiglia e una bimba.
Sicuramente un po' di tempo sarà necessario per ristabilizzare la relazione di coppia.
Un breve percorso di counseling di coppia o individuale potrebbe esserle utile per riacquistare fiducia e utilizzare modalità relazionali adeguate con sua moglie.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2755 Risposte

2238 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2017

Buongiorno Andrea, comprendo la sua difficoltà e le sue sensazioni a riguardo. Non credo sia utile cercare di far fronte alla difficoltà cercando di "superare" il problema, ne tanto meno far finta di niente. Penso invece le sue paure siano legittime e proprio per questo credo possa essere utile innanzitutto un confronto con sua moglie, dove poter manifestare i suoi pensieri e le sue difficoltà mettendo in evidenza che nonostante le rassicurazioni varie, queste non le permettono di vivere serenamente il rapporto tra di Voi ne giovare nella qualità del rapporto con il figlio. Un eventuale terapia di coppia potrà sicuramente aiutare il confronto in un setting professionale.
Se lo ritiene utile mi può anche contattare in privato.
Una buona giornata
Dott. Francesco Tesser

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2017

Buongiorno Andrea,
capisco il suo timore di perdere sua moglie. Cerchi tuttavia di dare il giusto peso alle cose e si chieda se un bacio, per quanto scorretto, possa bastare ad interrompere un legame di lunga durata. Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad individuare quali sono le reali dinamiche disfunzionali e mettere in atto dei cambiamenti che portino a risultati positivi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte