Perché una persona smette di parlarti?

Inviata da Luca · 4 set 2014 Terapia di coppia

Ho 35 anni e per un mese e mezzo ho frequentato una ragazza di nove anni piu' giovane. Ci siamo conosciuti attraverso amici comuni. Le cose tra noi sono andate bene all'inizio, c'era intesa e sembrava ci trovassimo cosi bene che tutti e due abbiamo sinceramente corso un po' piu' del dovuto. All'improvviso lei decide di interrompere la frequentazione dicendo di non sentirsi pronta per una storia seria ma propone comunque di restare in buoni rapporti. Nonostante abbiamo continuato a vederci però, sia in compagnia, sia per quelche caffè dopo una mia richiesta (lavoriamo nella stessa azienda), lei non mi ha piu' cercato ne, se non inizio io, ha mai piu instaurato una conversazione normale e spontanea con me. Ho nettamente la sensazione che mi stia evitando. Alla richiesta del perche' di questo atteggiamento lei ha risposto vagamente, dicendo che non le pare e che comunque e' contenta di avermi come amico, Ho pensato si vergoni o che possa frequentare un altra persona, Io comunque mi sento a disagio in questa situazione e dopo aver piu volte provato a riallacciare un dialogo (non un rapporto, non l'ho assillata) non vedo altra soluzione che un allontanamento radicale da lei. Puo' essere questa una soluzione? Cosa spinge una persona a chiudersi cosi nei confronti di un'altra? La nostra non e' stata una cosa importante, ma credevo potesse restare una buona amicizia,...

Miglior risposta 4 SET 2014

Gentilissimo Luca,
sono d'accordo con te che un allontanamento da questa ragazza sia la scelta migliore. Dal suo comportamento parrebbe in effetti che abbia ritenuto di non approfondire la relazione con te; al momento non è in grado di gestire con te una relazione diversa da quella precedente, quindi ti sfugge senza fornirti spiegazioni esaurienti. Forse in futuro potrete impostare una relazione diversa, forse anche di amicizia, ma al momento ti consiglio di non insistere nel porti troppe domande e guardare altrove.
Dott.ssa Cristina Pavia
Bologna

Dott.ssa Cristina Pavia Psicologo a Bologna

22 Risposte

8 SET 2014

Gentile Luca,
sembra di avvertire un po' di sconcerto nelle sue parole riguardo il comportamento di questa ragazza. Lei stesso però riconosce che nella vostra storia avete corso un po' più del dovuto, lasciando così intendere che c'è stato qualche errore da parte di uno o forse di tutti e due. Sarebbe perciò interessante, utile e forse necessario capire qualcosa di più in merito alla vostra "corsa" e lei può approfondire la questione con l'aiuto di uno psicologo. Tenga anche presente che interrompere una storia sentimentale a volte può non essere facile e non tutti i motivi sono validi ed efficienti a tal fine. Può trovare un approfondimento sul mio sito professionale.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

8 SET 2014

Gentile Luca,
mi sembra che la ragazza di cui parla non sia in grado, in questo momento, di gestire una relazione di amicizia con lei. Avete avuto una storia che sebbene non lunghissima vi ha coinvolti emotivamente, lei ha deciso di non portarla avanti e ora è possibile abbia qualche difficoltà a frequentarla in questo nuovo ruolo di amici. Le dia un po' di tempo per fare chiarezza, per superare il disagio che prova in questo momento, sono fiduciosa nel fatto che riuscirete a trovare un equilibrio nel vostro rapporto.

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

4 SET 2014

Caro Luca,
beh le motivazioni del suo allontanamento possono essere moltissime e non è suo compito doverlo capire o intuire. Se lei non ha lasciato spazio per un dialogo bisogna anche saperlo rispettare, se ha provato a comunicare con lei il suo disagio e se ha chiesto spiegazioni ma lei non ha saputo rispondere allora penso che la cosa si possa dichiarare chiusa.Per quanto riguarda la possibilità di una amicizia, l'amicizia è una cosa che nasce spontaneamente e con i suoi tempi, se sarà è probabile che non lo sia adesso. Si concentri su di sé e guardi avanti.
Un caro saluto

Area24 Psicologo a Milano