Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché sogno il mio ragazzo con la sua ex?

Inviata da Amy · 23 nov 2015 Terapia di coppia

Salve!
Sono fidanzata con un ragazzo da due anni. La nostra storia è iniziata quando lui era ancora fidanzato.
Nei miei sogni ricorrenti, sogno spesso, per non dire tutte le notti, che ritornano insieme.
In uno addirittura io la aggredisco fisicamente, dopo che lui mi aveva chiesto un confronto, portandola con sè. Mi accusava di essere una bugiarda, di aver inventato storie circa la sua ex.
In un altro sogno invece, lui mi lascia per lei ed io, disperata, anche qui aggredisco lei, uccidendola quasi.
Sono un po confusa!
Grazie, mille.
Amy

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 NOV 2015

Gentile Amy,
il fatto che questo ragazzo abbia lasciato la precedente fidanzata per mettersi con lei le ha fatto introiettare forti sensi di colpa che si associano prbabilmente anche ad un suo livello di autostima tendenzialmente basso.
Ed infatti, nei sogni ricorrenti che fa, nel confronto con la ex del suo ragazzo lei esprime insicurezza e rabbia.
Le suggerisco di elaborare questi sentimenti in un percorso di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6838 Risposte

19092 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2015

Cara Amy
quello che mi fanno pensare questi sogni è essenzialmente il fatto che lei, essendosi messa insieme a questo ragazzo "quando lui era ancora fidanzato" abbia interiorizzato dei forti sensi di colpa e uno stato d'angoscia verso la ex di lui.
Si sente "minacciata" da questa presenza che, per un periodo è stata reale, e ora è presente, inconsciamente, come termine di paragone e di "presenza fantasma" mettendo in luce tutte le sue debolezze e insicurezze come donna; per questo desidera sopraffarla e "ucciderla" simbolicamente.
Questa sorta di trauma riportato dall'essersi innnamorata di un ragazzo fidanzato e per l'essersi messa con lui nonostante l'altra, è una questione non risolta dentro di sè.
Lei ha bisogno di recuperare autostima e sicurezza come persona e come donna.
Un percorso di psicoterapia l'aiuterebbe molto.
Un caro saluto Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6895 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2015

Buongiorno Amy,
immagino che la vostra relazione sia importante, e sicuramente ha avuto anche dei momenti alti e bassi, come tutte le relazioni umane,anche quelle amicali.
Penso che forse in questo periodo la sua vita possa avere delle questioni "irrisolte", spesso nei sogni proiettiamo le nostre paure, i nostri desideri, le nostre emozioni quelle più nascoste, che nella vita di tutti i giorni cerchiamo di "gestire". .
Immagino la sua confusione e lo smarrimento dopo sogni di questo tipo, ma forse può essere utile che lei pensi a quello che vive oggi nella sua vita di tutti i giorni e nella sua relazioni con questo ragazzo.
Ci sono delle cose che lei vorrebbe e che in questo momento non ci sono? Ne ha parlato con il suo ragazzo di questi sogni?
La vostra relazione potrebbe aver bisogno di uno "step" successivo? Cambiamenti in vista? Eventi particolari?
Dott.ssa Christina Marchetto

Dott.ssa Christina Marchetto Psicologo a Carbonera

37 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte