Perche sogno la ex del mio ragazzo?

Inviata da Fatima · 22 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Sogno la ex del mio ragazzo nel sogno lei vive ancora nella casa con lui e ci vivi anche la mamma di lei che non vogliono andare via .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 MAR 2017

Gentile Fatima,
Se non ho capito male, e mi corregga se sbaglio, le capita di sognare la ex fidanzata del suo attuale compagno e di immaginare che viva a casa con il suo compagno insieme a sua madre e questo le crea disagio.
Mi sembra di capire che la ex del suo fidanzato la faccia sentire in "pericolo" e molto probabilmente sarà il motivo per cui di notte la sua mente si sfoga. Ma come dice G. Nardone “Troppo spesso, di fronte a un problema, si ha la tendenza a cercare la spiegazione piuttosto che la soluzione.” Le chiedo allora, questo sogno è ricorrente oppure è capitato poche volte? Durante il giorno pensa molto alla ex del suo compagno oppure ci pensa raramente?
Se è capitato raramente non gli darei molto peso se invece è un pensiero ricorrente e che le crea forte disagio allora le chiedo:
Che cosa ha provato a fare per smettere di pensarci?
Ritengo che a volte a mantenere in vita un problema siano più le cose che facciamo per risolvere il problema (parlarne con più persone, lamentarsi, cercare di non pensarci il che equivale a pensarci due volte) che la natura del problema stesso.
O. Wilde diceva che con le migliori intenzioni a volte si commettono le peggiori cose. Provi a rifletterci.
In bocca al lupo!
Resto a disposizione,

Dott.ssa Veronica Bertoncelli

Dott.ssa Veronica Bertoncelli, Psicologa Psicologo a San Giovanni Lupatoto

12 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2017

Gentile Fatima, il nostro inconscio ci parla attraverso i sogni. Intuiamo che vi sia un messaggio da cogliere, soprattutto nei sogni ricorrenti, ma fatichiamo a comprenderlo. La simbologia così criptica del sogno è decifrabile, ma è necessario farlo in un rapporto interattivo tra professionista e paziente. Così come è presumibilmente difficile per l'autore del sogno, e in special modo se non è un addetto ai lavori, decodificarne il contenuto, allo stesso modo non è possibile darne un'interpretazione senza altro materiale che può uscire solo in seduta tra psicologo e paziente. Un caro saluto

Dott.ssa Giovanna Costa Psicologo a Pianoro

6 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte