Perché mi lasciano prima di ufficializzare?

Inviata da beatriceces · 22 feb 2022 Terapia di coppia

Non riesco a capire perché tutti mi lascino (sottolineo, con scuse stupide), nonostante io non sia una tipa morbosa o cose del genere, invadente, sono vivi e lascia vivere e do il massimo a tutti.
Sono una ragazza, e ho avuto storie sia con ragazzi che con ragazze. Con i ragazzi due, li ho lasciati entrambi io e sono durate tanto, quindi non mi lamento.
A gennaio dell’anno scorso ho avuto la mia prima storia vera con una ragazza, ma l’ho lasciata io. Da lì in poi, solo fregature. Ad aprile la mia prima FREQUENTAZIONE con una ragazza: dura tre settimane, dopo le quali mi scarica dicendo che aveva fatto solo finta di provare qualcosa perché ero oggettivamente bella ma non c’era riuscita. Mi ha distrutto, sono stata male per mesi e per mesi non ho mangiato, perché mi aveva preso davvero tanto, come nessuna fino ad allora. Rimaniamo in contatto, finché non tronco ad agosto, quando conosco un’altra ragazza. Lei si dimostra innamoratissima di me, dicendomi che già mi seguiva sui social ed era da un po’ che voleva conoscermi, iniziamo a frequentarci… andiamo a letto, prima volta. Tempo un mese e mi scarica con la scusa che aveva altre priorità e una vita troppo piena di impegni (ed era pure vero, ma il mio cervello la recepisce come scusa). La sento per circa due settimane poi non mi risponde più. A gennaio di quest’anno conosco un’altra ragazza, all’inizio parliamo in amicizia… passiamo capodanno insieme, ci apriamo e ci confidiamo su tutto. Il 20 mi si dichiara (prima a farlo), iniziamo a frequentarci. Passa un mese, e subentrano problemi famigliari gravi, lutti e cose che la coinvolgono a tal punto da lasciarmi e dire che al momento non riesce ad avere nulla perché ha troppi problemi in mente e cose da risolvere. Anche questa non è una scusa. Sono attualmente in contatto con lei, e con la sua migliore amica, la quale mi ha detto che neanche lei ci parla quasi più, che si è chiusa (e ci credo perché all’inizio lei stessa mi disse che aveva questi periodi e si isolava da tutti). Stavolta non riesco ad accettarlo.
Ho qualcosa io che non va?
Ho deciso di mostrarle vicinanza, senza ossessionarla, le sto vicino, parliamo del più e del meno, le ha detto che le fa piacere ma ha più volte sottolineato che”se ho chiuso non è perché non mi importava di te ma per questi problemi”. Io non riesco ad accettare tutte queste sofferenze e delusioni, non ce la faccio e sto male, a maggior ragione dopo quest’ultima persona, che neanche mi è piaciuta subito ma dopo un po’, il che è anche peggio.
Vedo tutti che si fidanzano dopo due giorni, io invece devo faticare mesi e mesi per avere una frequentazione del cavolo e banale, che poi puntualmente finisce per ragioni immotivate.
Neanche a dire che sono io a provarci con loro, ma sono sempre stato loro, e anche abbastanza insistentemente.

Miglior risposta 23 FEB 2022

Gentile Beatrice,
indipendentemente dall'orientamento sessuale, una relazione sentimentale può iniziare e finire per molte ragioni e la sua durata è direttamente proporzionale alla compatibilità caratteriale e alla intesa che si riesce a stabilire tra i partner.
In ogni caso è fondamentale che vi sia recioprocità e quando questa per qualsiasi motivo viene a mancare da parte di uno dei due componenti della coppia all'altro non resta che fare appello alla propria autostima per riuscire a voltare pagina senza commiserarsi e svalutarsi troppo.
Pertanto il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per poter migliorare il suo livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

23 FEB 2022

Cara,
Nelle relazioni mettiamo in atto, vicendevolmente, ciò che in qualche abbiamo appreso sin da piccoli. A volte vengono a crearsi delle vere e proprie trappole relazionali, ovvero degli schemi che sembrano ripetersi anche quando le persone con cui ci relazioniamo sono diverse. Allora è necessario approfondire per capire quale schema mettiamo in atto, noi in primis, che poi magari comporta il vivere qualcosa che sembra ripetersi. Ma capita anche che, per vari motivi, tendiamo e vedere solo alcuni aspetti delle relazioni, sovrastimando le negatività, e ci perdiamo altre cose importanti, e questo può essere connesso a tanti fattori, come ad esempio una bassa autostima. Poi comporta un circolo vizioso che ci risucchia. Per cambiare le cose è importante risalire dalle dinamiche ai perché, quindi non soffermarsi solo sul come ma comprendere che ci sta qualcos’altro di più profondo dietro. Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato così che tu possa lavorare in modo puntuale su ciò che ti fa sentire così e ritrovare armonia e benessere, quindi vivere le relazioni con serenità.
Resto a tua disposizione.
Un caro saluto,
Dr.ssa ASignorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

23 FEB 2022

Salve Beatrice, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma