Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

La mia bambina trattiene la pipì e la fa solo nel pannolino. Come fare?

Inviata da Ranieri Cristina il 4 dic 2013 Psicologia infantile

La mia bambina ha tre anni e mezzo e fa la pipì solo nel pannolino. .Si siede sul water senza problemi ma la trattiene ad oltranza. Ho allungato i tempi senza pannolino ma nonostante questo non la fa neanche addosso. Come mi devo comportare? grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

L'avvio all'autonomia e all'igiene personale è un percorso lungo che va accompagnato e sostenuto. Potrebbe essere utile farle vivere il momento della pipì nel water nel modo più attraente e divertente possibile.
Un buon inizio potrebbe essere quella di proporre l'uso del vasino, coinvolgendo la bambina il più possibile nel inizio del cambio di routine spiegandoglielo in modo appropriato alla sua età.
Si può iniziare facendola stare sul vasino qualche minuto, premiandola con qualcosa che le piace subito dopo, per poi aumentare i minuti giorno per giorno, facendola diventare una routine normale (non una regola che dicono i grandi). Ovviamente se questi momenti coincidono, ad esempio, con i dopo pasti, si agevola di più il percorso!
Provi ad iniziare col vasino con pochi minuti al giorno e poi li aumenti sempre di più, premiandola ogni volta, anche se non fa la pipì, quella pian piano arriva!

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Signora Cristina, per aiutarla avrei bisogno di più infomrazioni. Innanzitutto l'eta della bambina: è un dato molto importante poichè in base all'età i motivi possono essere diversi.
Le faccio un esempio se la bambina ha 3 - 4 anni il suo piccolo problema potrebbe essere dovuto ad una ancora poco matura aumotazzazione dei processi fisiologici. Se invece è più grande, ci potrebbero essere dietro difficoltà di carattere emozionale.

Distinti Saluti

Dr. Veronica Andreini

Dr. Veronica Andreini - Studio Psicologico Neuropsicologico Riabilitativo Psicologo a Arezzo

4 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora ogni bambino ha i propri tempi anche fisiologici.Tante volte i bambini hanno difficoltà a lasciare parti di sè e la tensione che a volta può crearsi intorno a questa esigenza non facilita.Potrebbe accadere che nel pannolino la piccola ha la senzazione che ciò che lascia viene conservato, è in qualche modo contenuto, quindi a volte sapere che la propria pipì finisca in un luogo che percorre una via può facilitare.Essendo un bisogno fisiologico altri bambini magari hanno bisogno di viverla con maggior tranquillità nella loro intimità e regolarsi senza ulteriori tensioni. Non conosco il suo caso quindi le mie riflessioni sono molto generiche.

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
la psicologia infantile è complessa. Talvolta i bambini sono molto abili a tenere sotto scacco i genitori rispetto ad attività che non vogliono fare per attirare attenzione.
Certamente per poter dare una spiegazione esauriente dovremmo capire meglio l'ambiente educativo in cui sua figlia è cresciuta, il rapporto con mamma e papà, quello con i pari, quello con la famiglia allargata.
Forse, se il problema continua, dovreste rivolgervi ad uno psicologo dello sviluppo di persona.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

375 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16050

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte