Pensiero

Inviata da Federico · 31 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, all'ultimo anno di Ingegneria Elettronica delle telecomunicazioni da Vicenza.
Volevo fare una riflessione con voi sul mio attuale stato mentale, mi spiego meglio. Vediamo se riesco a darvi più informazioni possibili per fare un analisi approssimativa.
Io ho fatto una scuola superiore abbastanza da delinquenti, ovvero un professionale, dove ho potuto vivere scene abbastanza eclatanti di violenza e bullismo (non voglio esagerare, non era guerra). Affrontato l'adolescenza con normali sbalzi di umore e da sportivo per regolare la mia iperattività, ho concluso il periodo adolescenziale con un domanda....e ora? Lavoro/ università/ viaggio/ fare niente? Solite domande che ti pongono davanti gli avvenimenti della vita e il tuo ego. Ah sono sempre stato una persona che pensa al proprio benessere e sanità mentale, anche con la inconsapevolezza dell'adolescenza.
Alla fine come scelta, ho voluto iscrivermi ad ingegneria, scelta ardua perché non avevo la minima idea di cosa fossi andato incontro con una preparazione di materie scientifiche (anche se mi hanno sempre affascinato) pari a zero.
La voglia di cambiare era tanta e di mettermi in gioco anche! Sono sempre stato determinato tant'è che corro in montana facendo dai 20 a 60 km in montagna con un dislivello abbastanza notevole.
Sono determinato fino al midollo e rilassarmi e meditare mentre corro sulle mie idee e pensieri mi aiuta ad andare avanti. Però ho un problema.... Ho sempre lavorato come barista alla sera per pagarmi gli studi o comunque darmi una mano. Però questa mentalità Studio + Sport impegnativo + lavoro mi ha portato a fare grossi sacrifici a livello sociale! Ho degli amici ottimi e mi fanno credere sempre di più nella amicizia per fortuna.
Questo è tutto bello e ne sono consapevole, il problema è che fare cosi tanti sacrifici (pagarmi le rate, lavorare tutte le sere, organizzare il tempo in 24 ore per studio, lavoro e sport)mi ha portato a crescere molto però non so se in positivo o negativo, mi spiego nuovamente.
Lo studio mi ha dato quella brillantezza mentale per capire che la coltura è importantissima in tutte le materie, però la parte scientifica mi ha dato quel ragionamento razionale e metodico che mi sta privando di capire se c'è qualcos'altro al di fuori, non so se mi spiego. La descrizione della irrazionalità degli eventi della vita per esempio. Sono troppo convinto che la scienza razionale sia la soluzione, solo che magari non abbiamo raggiunto il progresso giusto. Tant'è che se una/o mi domanda di che segno sei o se credi in qualcosa nemmeno gli rispondo(punto negativo).
Lo sport mi ha portato ad essere più che determinato, una macchina da porsi obbietivi e portarli a termini a costi di perdere qualcosa, tant'è che quelli che si lamentano gli tratto come larve e parassiti umani (ecco altro punto negativo).
Il lavoro mi ha dato tanto in termini di gestione dei soldi e di capire bene dove spenderli, come per le rate universitarie e per l'appartamento ed extra per accessori sportivi e vestiti personali. (facevo tante ore, ho avuto tre vite differenti).
Bene questo è un grosso riassunto insomma , però sono arrivato ad un punto che sono talmente concentrato solo sulle mie idee e pensieri che ho paura di ferire persone a me vicine con discussioni e magari comportamenti da finto superiore che in realtà non lo sono perchè se ho fatto tutto questo è perche sono UMILE. PErò ecco la mia domanda è se è una stretta conseguenza ai miei sacrifici ad essere cosi oppure è un sentimento e mentalità che sta nascendo per conto personale e pensieri "Sbagliati".
Grazie e Arrivederci,

Miglior risposta 1 FEB 2023

Buongiorno ,
Lei si è impegnato moltissimo , sia per lo studio che per il resto nella sua vita.
Ha fatto molte cose da solo , e alla fine chiede se può avere dei pensieri sbagliati : i nostri pensieri non sono mai sbagliati .
Siamo noi che ragioniamo(forse troppo) sui nostri pensieri , e a volte li giudichiamo , spesso mettiamo l'etichetta di pensiero sbagliato , e ci possiamo ferire e bloccare pensando a tutti i pensieri che non superano l'esame .
Lei dice anche che ha paura di ferie alcune persone con comportamenti da finto superiore , e che non è fatto così in realtà.
In questo caso lei può chiedere un supporto utile a comprendere meglio i suoi atteggiamenti e le sue emozioni , per se stesso e anche per gli altri intorno a lei.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

10 FEB 2023

Salve,

abbiamo letto con attenzione il suo racconto. Non è chiaro se dietro a tutto questo ci fosse una richiesta di aiuto o solo la voglia di riflettere su quello che prova. Ad ogni modo le sue riflessioni meriterebbero uno spazio più ampio di condivisione. La invitiamo proprio per questo ad iniziare un percorso di supporto psicologico, che possa in qualche modo farle fare chiarezza tra i suoi diversi pensieri.
Nel caso, siamo disponibili ad accogliere la sua richiesta anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 FEB 2023

Gentile Federico,
le scelte che prendiamo determinano la persona che diventeremo... Comprendo quello che dice, "quel ragionamento razionale e metodico la sta privando di capire se c'è qualcos'altro al di fuori...", e le emozioni? E l'irrazionalità? E la poesia della vita? E l'astrattezza del piacere? E la bellezza del non poter spiegare qualcosa? Probabilmente fin'ora ha potenziato al massimo la sua parte razionale, quella calcolatrice, quella ingegnosa, quella logica, ma la scienza stessa ci dice che il nostro cervello è composto da due emisferi: l'emisfero sinistro analitico, pratico, organizzato, logico e razionale e quello destro spaziale, non verbale, sintetico, globale, vivace, artistico e creativo. Entrambi sono fondamentali, entrambi sono da considerare, ma, soprattutto, entrambi vanno tenute in perfetto equilibrio, proprio per non rischiare di cadere negli "estremismi", proprio per non rischiare di ferire gli altri, indossando la maschera del "finto superiore", quando invece si è vestiti da veli di profonda umiltà.
Le consiglio di immergersi per esplorare quella parte di lei che fin'ora non ha potenziato, a causa delle circostanze e delle scelte che fino ad ora ha intrapreso nella sua vita, può farlo anche attraverso il supporto di un professionista, intraprendendo un percorso di vera e propria crescita personale.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 FEB 2023

Caro Federico,
Penso che uno spazio psicologico e di riflessione per sé stessi possa aiutare a integrare i diversi aspetti della propria persona, i propri pensieri e le proprie emozioni, oltre che a comprendere i propri meccanismi, intervenendo su quelli che creano malessere, sollecitando anche le nostre capacità relazionali, sentendoci giusti così come siamo.
Auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino