non attiro gli uomini

Inviata da Myfairyking · 31 lug 2023 Autostima

Non attiro gli uomini, questo è quanto. Ho 30 anni, sono sempre piaciuta a chi non mi piaceva, quelli che piacevano a me non mi hanno mai guardato.
Il problema principale è che le persone mi dicono che sono carina, bona, bellissima ma come una bella immagine, non riesco a creare tensione sessuale tra me e nessun uomo, mi guardano e stop. Non mi desiderano, non riesco a fargli venire il desiderio di conoscermi... non riesco nemmeno a guardare negli occhi chi mi piace, mi vergogno. spero che mi risponderete

Miglior risposta 2 AGO 2023

Gentile Myfairyking,
il suo breve è breve, tuttavia nasconde diversi livelli d'interrogazione, e siccome il messaggio nella sua complessità è un grande punto di domanda rispetto al motivo per cui le non riesce ad attirare una attenzione "attenta" degli uomini, proviamo a scomporre in fattori questo stesso messaggio.
Allora, siccome lei dice che le persone le dicono che è carina, bona, etc., se ne desume che le persone la guardano, la vedono e la valutano esteticamente, e pare che la valutino bene, quindi escludiamo la possibilità che lei NON venga percepita. Ora rimane da capire perché chi la rileva, e la rileva come bella (certo non è tutta estetica, ma indubbiamente conta) non vada oltre.
Al termine del suo messaggio lei segnala dei mancati contatti visivi, della vergogna; due fattori che indubbiamente possono porre un muro fra lei e gli altri, perché il suo imbarazzo potrebbe essere scambiato come un rifiuto, come l'indicazione di non approcciarla.
Inoltre, credo che sia anche importante, ma per questo occorrerebbe dialogare approfonditamente, comprendere come mai per una vita è accaduto che tutti coloro che erano disponibili ad approcciarla fossero sgraditi a lei e il contrario; un altra dinamica che indubbiamente è di forte impedimento alla relazione. Perciò, la domanda è: quali sono i suoi parametri di selezione? Cosa guarda principalmente in un partner?
Come le dicevo, il suo messaggio è breve ma in esso vi sono innestate molte domande occulte.
Se vuole dialogare con me su questo argomento, sa come contattarmi.
In ogni caso, spero di averle lasciato qualche spunto di riflessione.
In bocca al lupo per tutto e buona estate
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

1 AGO 2023

Gentile Myfairyking, l'attrazione sessuale sembra essere il focus della sua richiesta: un desiderio che rimane inespresso perché accolto da chi non le interessa e 'imbarazzato' (vergogna?) verso chi potrebbe interessarle. Sono elementi su cui riflettere xché arriva una difficoltà emotiva ed un blocco interiori profondi. Prendersi uno spazio personale di terapia potrebbe aiutarla a comprendere i meccanismi sottesi ma soprattutto accogliere quel senso di vergogna che sembra esserci alla base. Un caro saluto e a disposizione a che on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

1 AGO 2023

Buongiorno,
per quanto riguarda la relazione con gli uomini potrebbe essere utile partire da se stessa. Potrebbe aver bisogno di imparare a conoscersi, di partire dalle sue passioni e dai suoi interessi.
In riferimento, invece, alla vergogna…è un’emozione che esprime il suo sentire.
Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a trovare le risposte di cui ha bisogno.

Resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

40 Risposte

1 AGO 2023

Buongiorno Myfairyking,
mi spiace molto per questo senso di vergogna. Con questi pochi elementi e senza conoscere la sua storia risulta difficile poterla aiutare. Chissà, forse per paura fa conoscere solo una parte di sé, forse per paura del fallimento.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere se stessa e la dinamica che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1 AGO 2023

Salve,
Ciò che lei dice merita approfondimento e attenzione di cura. Cura della dimensione animica, nel senso dell’ interiore inconscio che cela in sè il moto di Eros, che è il responsabile del pathos e della sensualità dell’essere che si manifesta come vitalità. Quindi non mi preoccuperei del fatto che non piace agli uomini o che piace a chi non piace, ma di questa corrente interna che attiva il magnetismo come attrazione psicologica. L’analisi è un modo per conoscersi e attingere alle proprie risorse interiori profonde.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

513 Risposte

1 AGO 2023

Cara,

al di là di cosa le dicono, lei cosa fa lei per attirare gli uomini?

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna