Sono timidissima e non voglio più esserlo

Inviata da Valeria · 27 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Sono molto,molto timida.Non riesco a relazionarmi con i miei coetanei,e non riesco più ad essere così chiusa.Faccio fatica persino a guardare le persone in viso e negli occhi da sempre;ho provato a cambiare,ma appena cerco di dire qualcosa mi si forma come un blocco in gola.Per me persino chiedere "Come ti chiami"e presentarmi è difficile.Non sono mai riuscita a fare amicizia con nessuno,ed alla scuole medie ero sempre etichettata come"strana".Una volta non mi importava nulla di non avere amicizie,a 12,13 anni,ma ora mi piacerebbe avere qualcuno,ma non sò come potere iniziare una conversazione.Con i ragazzi poi sono quasi più timida che con le ragazze,ed ho sempre paura che mi possano prendere in giro con i loro amici(come accadeva alle superiori),a causa di come sono(cioè rigidissima e goffa) e nessuno forse per questo mi ha mai corteggiata o notata(attiro solo uomini maturi).Come posso diventare diversa da come sono sempre stata?

Miglior risposta 27 MAR 2017

Salve Valeria
Mi pare di capire che lei prova disagio in contesti sociali per paura che possano giudicarla e prenderla in giro alle sue spalle. Cosa succederebbe, immaginando una situazione sociale che più la fa sentire a disagio, se questo dovesse accadere?
Questa paura si presenta allo stesso modo in tutti i contesti sociali, o ci sono situazioni in cui si sente più a suo agio?
Per promuovere il cambiamento che lei desidera, potrebbe rivolgersi a un professionista che la aiuti a ridefinire questa paura, comprenderne il significato, e darle strategie utili per gestirla.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

28 MAR 2017

Cara Valeria, non solo ti serve un sostegno psicologico, visto che sei molto giovane e non puoi continuare a vivere così blindata....ma devi anche sforzarti di fare un'attività sociale che ti porti o fuori casa, cominciando dalla palestra ai corsi di ballo, a un corso di recitazione....molte grandi attrici hanno cominciato proprio per uscire dalla timidezza patologica. Coraggio, fatti aiutare dai tuoi o anche da un'amica ma metticela tutta anche tu! Un abbraccio e auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

28 MAR 2017

Buongiorno Valeria
non mi sembra di leggere la sua età è importante per capire in quale fase della vita ci troviamo. Relazionarsi con gli altri e sentirsi spesso o sempre inadeguati è una conseguenza di ciò portiamo dentro. Per stare meglio non potrei non consigliarle un percorso di psicoterapia nella sua zona per poter ritrovare un po' di fiducia e magari scoprire potenzialità che pensa di non possedere. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma