La bellezza è una colpa?

Inviata da MariaA · 11 mag 2021

Salve sono una giovane donna, vorrei descrivere una situazione della quale mi sento protagonista e che non so come uscirne. E' da un anno a questa parte che mi rendo conto degli sguardi degli uomini e delle donne su di me, in particolare sul mio corpo. Sono una persona che si muove a piedi per cui se da una parte ci sono gli sguardi e il chiacchiericcio delle persone che incontro, dall'altra anche lo strombettìo delle auto. A questo punto mi rendo conto di non passare inosservata. Eppure ho sempre vestito con abiti adeguati, mai scollati, attillati o indecenti anzi ora più che mai tendo sempre a indossare abiti abbondanti. Sono sempre stata magra e un'altezza di 1.73 m (ma dalle mie parti sembra essere sopra la norma) con una corporatura tipica di una donna mediterranea. Sono sempre stata una ragazza normale di provincia, in adolescenza ho passato il mio periodo da brutto anatroccolo tant'è che c'è stato anche chi mi chiamava tricheco per via della mia dentatura e del fatto che portavo l'apparecchio, oppure giraffa alle elementari perchè ero la più alta dei compagni. Ora invece sembra verificarsi tutto il contrario e gli occhi sempre addosso...sono una persona riservata alla quale non piace stare al centro dell'attenzione, ma a quanto pare c'è qualcosa in me che attira gli sguardi delle persone eppure mi sento una persona normale con i suoi difetti e non mi sono mai sentita così bella come mi vedono gli altri , ma questo non sentirmi bella non ha mai scatenato in me azioni strane (non sono una persona che ricerca la bellezza a tutti i costi e pertanto la cura e trattamenti per il corpo, anzi posso dire che sono abbastanza maschiaccio). Le cose che mi fanno dispiacere in assoluto sono gli sguardi degli uomini su di me (sembra quasi non abbiano mai visto una donna) e quello delle donne con annessi discorsi poco piacevoli e discriminatori....Vi chiedo allora (non vi descrivo tutti gli episodi ai quali sono stata protagonista) come se ne esce da questa situazione? Come si affronta tutto ciò? E' una colpa essere bella?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 MAG 2021

Gentile Maria,
diversi potrebbero essere i motivi per cui da un anno si è accorta che gli sguardi degli altri sono focalizzati insistentemente su di lei, ma se (stando a ciò che dice) il motivo è rappresentato dalla sua bellezza, lei non dovrebbe essere eccessivamente turbata o infastidita nè dall'ammirazione degli uomini nè dalla eventuale invidia delle donne meno fortunate di lei riguardo alla bellezza fisica.
Se invece così non è, potrebbe esserci un problema di timidezza o bassa autostima da approfondire in sede di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8822 Risposte

24151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2021

Gentile Maria,
premettendo che no, essere bella non è una colpa, viviamo in una società basata sul culto del "bello", e mentirei se dicessi che le donne passano inosservate. Vestiti succinti o tuta da desperate housewife, una donna è sempre bella agli occhi di chi guarda e apprezza ciò che vede. Tutte noi non possiamo modificare i comportamenti e i pensieri di chi ci sta intorno, ma possiamo lavorare sui nostri. Le consiglierei di approfondire questo suo disagio in un percorso psicologico, per approfondire meglio i suoi vissuti e pensieri a riguardo, e scoprendo le risorse che possiede per poter superare tale disagio. Rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte