Narcisismo covert o ansia da separazione?

Inviata da sofidip · 26 lug 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, ho un doc da relazione e ansia da separazione diagnosticate. Da qualche giorno però sono ossessionata dall' idea di poter essere narcisista covert (ho alcune caratteristiche tipo a volte faccio la vittima o evito di ammettere i miei errori). Il mio ragazzo sta sera esce con i suoi amici, e a me questa cosa provoca ansia. Ogni volta che esce con i suoi amici o anche da solo o con sua sorella (ma più con gli amici) vado in ansia e tendo a uscire anche io. In generale io sono sempre molto ansiosa, mi faccio sempre dire quando torna a casa perché ho paura che gli succeda qualcosa. Se si scorda di scrivermi che é arrivato a volte mi vengono veri e propri attacchi di panico o crisi di pianto, penso sia morto e sto malissimo. Questa idea di essere narcisista covert é nata nel momento in cui ho letto che i narcisisti non sanno amare, quindi forse é solo un'altra forma del doc per convincermi che non lo amo davvero. Io vorrei non avere questa ansia verso di lui quando esce. Non sono assolutamente gelosa e mi fido ciecamente. Solo sarei più tranquilla se ci fossi anche io o se lui non fosse lì. Non temo che possa divertirsi di più senza di me, ne che possa conoscere gente migliore di me. Secondo voi é ansia da separazione o sono una narcisista covert che non vuole farlo uscire e per "vendetta" esce anche lei quando esce lui? Io pensavo che uscissi per tenermi occupata e non pensarci troppo ma forse non é cosi...

Miglior risposta 27 LUG 2023

Buongiorno,

Capisco che stia attraversando un periodo di grande ansia e confusione. È importante ricordare che l'autodiagnosi, soprattutto quando si tratta di condizioni complesse come il narcisismo, può essere molto difficile e potenzialmente fuorviante. Le preoccupazioni che ha espresso - l'ansia quando il suo ragazzo esce, il desiderio di essere con lui, l'ansia da separazione - possono essere sintomi di molte diverse condizioni o situazioni, non necessariamente del narcisismo.

Il narcisismo, in particolare il narcisismo covert, è caratterizzato da una serie di comportamenti e atteggiamenti che vanno oltre quelli che ha descritto. I narcisisti covert possono mostrare un senso di superiorità, mancanza di empatia, manipolazione e un bisogno costante di ammirazione, tra le altre cose.

Tuttavia, se si sente preoccupata per il suo comportamento o per i suoi sentimenti, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale. Un terapeuta o uno psicologo può aiutarla a comprendere meglio i suoi sentimenti e a sviluppare strategie per gestire l'ansia e le preoccupazioni. Ricordi che è importante prendersi cura di sé e cercare aiuto quando ne ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

27 LUG 2023

Buonasera Sofidip,
intanto il farti domande per capire il tuo funzionamento e quello delle situazioni intorno a te, è una cosa molto importante! Ma perchè dare un'etichetta a tutto? Cosa cambierebbe se qualcuno ora ti dicesse che alcuni comportamenti sono tipici del narcisismo covert o che al contrario, è da escludere una simile diagnosi?
E' più funzionale concentrarsi su quello che senti e che provi, così da poterlo comprendere e padroneggiare meglio, magari facendoti supportare da un professionista.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Giovannini

Dott.ssa Laura Giovannini Psicologo a Roma

13 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Sofidip,
A prescindere da etichette diagnostiche credo di base ci sia una profonda insicurezza e paura di rimanere sola. Non basta uscire e non pensarci per stare meglio e non avere pensieri. L'ansia da separazione, che poi viene definita anche ansia di abbandono va compresa, elaborata e curata. Si prenda cura di stessa e chieda aiuto ad un professionista
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno,
ognuno di noi tende a leggere il mondo in funzione delle "lenti" che ha sviluppato nel corso degli anni della sua storia di vita. Questa visione è chiamata costruttivismo. In un'ottica costruttivista le diagnosi da lei elencate perdono di significato. Quello che ci importa è come lei crea i significati nel suo mondo. Dietro la sua ansia, lei dice, c'è la paura che al suo ragazzo possa succedere qualcosa di brutto. Occorrerebbe indagare maggiormente questo aspetto e capire come mai lei abbia la credenza che se lei non è col suo compagno egli rischia la vita.
Il consiglio che le do è di non incasellarsi in categorie diagnostiche che sono poco informative delle sfaccettature e della complessità di ciascuno di noi.
Vorrei anche aggiungere che la notizia che lei ha letto secondo cui i narcisisti siano incapaci di amare è del tutto falsa ed infondata. Questo è purtroppo il rischio a cui si va incontro se si seguono delle categorie diagnostiche, ovvero di fare di tutta l'erba un fascio. La psiche umana è molto più complessa di così.

I miei migliori auguri
dott. Manfredonia

Dr. Marcello Manfredonia Psicologo a Torino

11 Risposte

1 voto positivo

27 LUG 2023

Buongiorno,
non è possibile in questa sede stabilire la presenza o meno di un disturbo della personalità.
Una diagnosi richiede la conoscenza approfondita del paziente e l’utilizzo di eventuali test per confermare o disconfermare le ipotesi del professionista.
Quello che posso consigliarle è di attenersi ai dati che finora le hanno indicato i colleghi e di prendersi cura di se stessa.
Non penso che ricerche su internet possano esserle d’aiuto, il più delle volte si incappa in informazioni poco attendibili e sicuramente non applicabili in maniera generica.
Ogni disturbo, pur presentando sintomatologie comuni, si manifesta in maniera diversa da persona a persona perciò non è sufficiente riconoscersi in una sterile lista di sintomi per fare una diagnosi.
Credo che possa esserle d’aiuto intraprendere un percorso di supporto psicologico al fine di stabilire modalità funzionali di gestione della sintomatologia per stabilire maggiore equilibrio.
Resto a disposizione per un colloquio anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno
Penso che lei dovrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per comprendere meglio la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma