Mia madre insiste che dovo guidare? È insistente
Buongiorno a tutt*,
in anzitutto vorrei ringraziarvi per aver aperto questo messaggio.
Come da titolo, vorrei un consiglio su come poter far accettare l'idea a mia madre che non voglio guidare e avere una macchina. Premesso che sono una studentessa che presto inizierà la laurea magistrale a Venezia, sono attualmente impegnata in un lavoro part-time.
Mia madre continua a insistere che dovrei guidare, ogni giorno trova occasione per stressarmi su questa cosa, oggi ha persino detto che dovrei andare al lavoro in macchina anziché affidarmi ai mezzi pubblici (sono originaria di un paese in provincia di Trento dove la zona non è ben servita da mezzi mentre ora sto lavorando a Mestre per poter intanto gestimi con gli studi universitari).
Il mio tragitto casa-lavoro e casa-università è sempre stato coperto dai mezzi pubblici in quanto si tratta comunque di un centro ben servito essendo città.
Ho cercato in più occasioni di spiegare a mia madre che non so guidare e non voglio assumermi responsabilità di coprire costi di un acquisto e di mantenimento di una automobile ma lei sembra non capire.
Anche quando guardiamo qualche film coglie sempre l'occasione per commentare e complimentare le macchine che si vedono, cosa che tempo fa non faceva.
Ultimamente pure mio zio, suo fratello stretto, mi ha chiesto se volessi guidare una macchina....
Mi sono più volte ripetuta sui motivi per cui non voglio guidare ma lei non sembra capire.
Ho spiegato la situazione a mio padre che ha subito detto che è assurdo se prendo una macchina e che molti della mia generazione non vogliono guidare e che mia madre non mi capisce.
Il problema è che essendo una famiglia tossica la mia (per molti motivi che ora non sto ad elencare onde evitare di dilungarmi troppo), mio padre non ha grande importanza se dice qualcosa e l'ultima parola la ha sempre mia madre.
Io sono piuttosto autonoma e tutto ma vorrei chiedere come è possibile comunicare con una madre che purtroppo ha evidenti tratti narcisisti (era stata diagnosticata da una mia amica psicologa) in modo da farla smettere con ste provocazioni e sull'insistere che devo guidare comprando una macchina.
Vi ringrazio per aver letto fin qui e vi saluto cordialmente!