mi sento osservato e mi da fastidio se mi guardano

Inviata da giovanni il 25 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, chiedevo un vostro parere su un altro disturbo che mi assale. Mi da fastidio se mi guardano negli occhi..tipo che se qualcuno mi guarda mi viene da dire a qualcuno che cavolo guardi..odio quando mi guardano mentre faccio qualcosa..mi sento sempre osservato dal mondo intero

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giovanni,
il fastidio che provi nell'essere osservato e la tua difficoltà a sostenere il contatto oculare può essere indice di insicurezza e bassa autostima con timore delle critiche e dei giudizi negativi altrui.
Può essere anche espressione di permalosità e di una personalità con lieve tratto paranoico.
Pertanto, ti consiglio un percorso di psicoterapia per acquisire più sicurezza e autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.le Giovanni,
come tutte le specie viventi anche noi umani stiamo attenti ai pericoli che ci circondano per adattarci al meglio e sopravvivere.
Quando percepiamo un pericolo diventiamo guardinghi per prevenire esiti negativi. Quali potrebbero essere, allora, i pericoli nei contesti sociali dai quali proteggerci? Potremmo, ad esempio, aver paura del giudizio negativo degli altri che minerebbe l'immagine di noi stessi. A volte, come una sorta di "lettura del pensiero", potremmo anche essere sicuri che gli altri stiano pensando male di noi senza avere una prova concreta della nostra ipotesi. Da qui il pericolo di allontanare lo sguardo dell'altro, accompagnato da un sottile atteggiamento di fastidio e sospettosità.
Spero di aver risposto, almeno in parte, alla sua curiosità.
Un saluto,
Pietro Ielpo

Dott. Pietro Ielpo Psicologo a Ladispoli

4 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni
non credo sia serio fare diagnosi senza conoscerla, senza sapere nulla di lei e della sua storia personale.
Parla di disturbo: bene, se è questo ciò che prova e se, quindi, le crea disagio e sofferenza, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che valuterà la sua richiesta.
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

545 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni,

probabilmente lei tende a "mettere fuori" le sue emozioni negative proiettandole sugli altri che diventano ai suoi occhi giudicanti e critici.
La gestione delle emozioni, come in questo caso la rabbia, dovrebbe avvenire internamente al sé e non dovrebbe essere gestita al di fuori altrimenti continuerà a sentirsi osservato e di conseguenza in diritto di doversi difendere da qualcuno o qualcosa, ma comprenderà bene che si tratta sempre di sé stesso.
In questi casi sarebbe utile iniziare un percorso psicologico al fine di ristabilire i giusti confini tra il sé il mondo esterno, evitando di continuare a chiedere conferme on-line dove non è possibile fare diagnosi o suggerire strategie di intervento adeguate.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

685 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte