il mio ragazzo non mi considera più come prima

Inviata da giuliet · 27 feb 2023 Terapia di coppia

Salve, è da un po' di giorni che il mio ragazzo non mi considera piu come prima.. Noto una differenza che prima non c'era, inizialmente mi cercava di più, mentre ora spesso è quasi completamente assente... premetto che la nostra è una relazione a distanza, momentanea, lui per via del lavoro e io per via dell'università.. nonostante ciò spesso ci incontriamo, ma noto che quando stiamo al telefono, in videochiamata ad esempio.. si comporta in un modo che proprio non riesco più a tollerare, non mi cerca piu, ma ora sono io che lo cerco sempre.. lui si mette a giocare ai videogame e io invece sto li in chiamata che boh studio magari, ma quando gli chiedo se vuole stare con me e magari guardare un film insieme o banalmente a parlare con me, si stufa subito e mi dice di no, e inizia a giocare...quasi come se per lui esistesse solo quel mondo...una volta mi ha detto che le sue priorità ad esempio erano di comprare il telefono e una roba per la play, io non esistevo nemmeno... poi inizialmente lui veniva spesso a trovarmi mentre ora sono sempre io... lui dice che non può per il lavoro ecc..e ora va spesso così inoltre poiuna cosa che mi da fastidio è il suo amico, che vuole passare praticamente ogni weekend con lui, e ok ci sta, capisco che ognuno debba avere i suoi spazi..ma con lui è diverso, con lui ride e scherza, il film insieme se lo guardano... mentre con me zero... oppure con i suoi, stessa cosa... noto inoltre che quando sta col suo amico mi tratta anche male, mi risponde proprio tagliando corto... non riesco piu davvero a capirlo.. poco tempo fa aveva parlato col suo amico e mi voleva lasciare con la scusa che ero distante e altre cose che nemmeno ricordo da quanto son stata male, il che non è nemmeno vero perche io per lui ci sono sempre stata... poi mi ha chiesto subito scusa dicendomi che non lo avrebbe più fatto... ma a me ancora non mi va giù... racconta tutto al suo amico e poi mi tratta cosi... ne ho anche parlato con lui, ma si stufa perchèper lui dico sempre le stesse cose e mi lamento sempre... ma cosa posso farci, mi fa sentire spesso sbagliata... sono anche una persona emotiva e ci sto male subito per queste cose.. solo che lui non mi capisce.. lo vedo diverso e spesso lo sento lontano.. so che mi ama e non è uno che tradisce, però non è più lo stesso di prima... io faccio molto davvero, fosse possibile gli darei il cuore... ma non so se lui farebbe lo stesso per me ora...
ho bisogno di un consiglio e di un parere esterno...
ringrazio già in anticipo chiunque mi aiuti

Miglior risposta 28 FEB 2023

Cara Giuliet, grazie per aver condiviso con noi un frammento della tua vita.
Coltivare una relazione a distanza non è mai semplice e, anche se la situazione è temporanea e apparentemente gestibile, ha indubbiamente un impatto emotivo su di te e sul tuo compagno.
Da quello che ci racconti, i comportamenti del tuo ragazzo stanno provocando in te la sensazione di non essere desiderata e di non rivestire la stessa importanza di quelle che sembrano essere le sue priorità momentanee. La presenza di questo suo amico, inoltre, potrebbe rappresentare un'invasione per la coppia e la vostra intimità, già minacciata dalla distanza.
Anche se dalle tue parole questa situazione sembra persistere solo "da un pò di giorni", la distanza affettiva, i vissuti negativi, l'incapacità del tuo compagno di empatizzare con quelli che sono i tuoi sentimenti, stanno avendo un impatto pesante su di te e sulla tua autostima.
Non è esclusivamente un tradimento a legittimare l'insoddisfazione e la frustrazione all'interno di una coppia e a giustificare una eventuale rottura: il tradimento è senza dubbio l'ultimo step di un percorso intrapreso molto tempo prima e che, lentamente, ha incrinato la relazione.
Quello che posso consigliarti al momento è di non rimanere sospesa, in attesa del fatidico momento buono per lasciarlo (es. tradimento): inizia un lavoro su te stessa e sui tuoi desideri e bisogni, cerca di comprendere le tue reazioni di fronte l'atteggiamento distanziante del tuo compagno ed esplora le circostanze che vi hanno portato a questa situazoine. Tutto ciò ti permetterà di affrontare con maggiore forza un'eventuale rottura oppure ti concederà di rimanere all'interno di una relazione con un livello di consapevolezza tale da definire quali siano i bisogni che tale relazione soddisfa e per quale prezzo sei disposta a sacrificarne degli altri.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Giuliet,
a prescindere dalla distanza che vi separa, che comunque non è un dato trascurabile, da quello che racconta il suo ragazzo, attraverso i suoi comportamenti, manifesta di non darle più la priorità che lei si aspetta.
Purtroppo anche il tentativo di comunicare con lui, da quello che racconta, non è andato a buon fine.
Per questo il mio suggerimento è quello di affrontare la questione con il supporto di un professionista, insieme o singolarmente, in modo tale da capire le dinamiche che si innescano nella vostra relazione, ma soprattutto per comprendere i valori che animano e che alimentano il vostro rapporto.
Nonostante la distanza è possibile comunque fare una consulenza di coppia attraverso la modalità online, qualora invece lui non fosse propenso, può richiederla lei individualmente, per agire comunque sulla situazione che si sta verificando e che la fa stare male.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 FEB 2023

Buongiorno ,
lei sta vivendo una relazione a distanza , e mi sembra che il suo ragazzo le dica che
le sue priorità ora sono il cellulare e la playstation , a quanto ha scritto .
Purtroppo una relazione a distanza con un partner che non riesce ad essere attento a Lei , neanche quando siete in collegamento o in videochiamata , posso capire che la faccia soffrire .
Potrebbe comprendere meglio che tipo di relazione vuole , e sentirsi poi meglio , se iniziasse un percorso di supporto
e di consapevolezza , con l'aiuto di un professionista.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

28 FEB 2023

Cara Giuliet, da quanto scrive si evince il suo dolore e la sua frustrazione. Accade spesso che le relazioni dopo un determinato periodo di tempo si evolvano e cambino e di certo la distanza non aiuta molto i dialoghi costruttivi. Da quanto scrive, mi sembra di intuire che il dialogo "serio" tra di voi è evitato, quindi la invito a proporre al suo fidanzato una conversazione costruttiva che riguardi la vostra relazione e soprattutto come si sente lei al riguardo. Prima di ciò la invito ancora a far luce sui propri bisogni, chiedendosi di cosa ha realmente bisogno. Lei, cara Giuliet, è una persona e come tale va rispettata, ha un grande valore, non merita di certo di vivere al limitare della vita di qualcun altro, accontentandosi delle briciole.
Per qualsiasi chiarimento rimango disponibile,
Le auguro il meglio
Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma

18 Risposte

28 FEB 2023

Giuliet, le relazioni hanno sempre degli alti e bassi. Da quello che scrivi mi sembra di capire che ci sia stato qualche precedente che ti ha fatto venire dei dubbi in merito, ed ora il suo comportamento ti sta facendo nuovamente soffrire.
Non posso dirti il motivo del perché ti considera di meno il tuo ragazzo, quello che posso suggerirti è di considerare un lavoro su te stessa con un professionista. Così da capire meglio i tuoi bisogni, le tue necessità, in modo da conoscere meglio te stessa e riuscire a gestire meglio le relazioni presenti e future.
Resto a disposizione anche per un colloquio online.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

28 FEB 2023

Cara Giuliet,
Non deve essere facile per te gestire questa situazione, capisco. Sembra tu stia cercando in tutti i modi di preservare questa "vostra" relazione, assumendoti anche l'impegno e gli oneri che appartengono all'altra persona. Sei sicura di volere e soprattutto poter prenditi un carico cosi' grande?
Ponendo uno sguardo all'interno di te stessa che tipo di bisogni attualmente leggi? A cosa non vuoi rinunciare assolutamente e cosa può essere invece oggetto di un sano confronto dialogico di coppia?
Un confronto con un professionista, inoltre, potrebbe aiutarti ad esplorare temi personali più profondi, legati alla trasformazione e all'aspettativa,
elementi molto presenti in cio' che scrivi ed importanti in ogni relazione duale.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

28 FEB 2023

Ciao, capisco che stai vivendo un periodo difficile nella tua relazione a distanza con il tuo ragazzo e che ti senti confusa riguardo al suo comportamento. Mi sembra che tu stia cercando di trovare risposte e di capire cosa sta accadendo nella vostra relazione.
Il tuo sentire è comprensibile e giustificato. Se ti senti trascurata e poco considerata da lui, è giusto esprimere i tuoi sentimenti e trovare una soluzione per migliorare la situazione. Tuttavia, sembra che le discussioni che hai avuto con il tuo ragazzo non abbiano portato a un cambiamento significativo nel suo comportamento.
In questo caso, potrebbe essere utile considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per te stessa. In terapia, potresti esplorare i tuoi pensieri e sentimenti riguardo alla situazione e ottenere un supporto professionale per gestire il dolore e lo stress emotivo che provi. Inoltre, potresti anche acquisire una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze emotive, imparando a comunicarle in modo efficace e assertivo nella tua relazione.
Inoltre, potrebbe essere opportuno incoraggiare il tuo ragazzo ad iniziare una terapia di coppia con te. In questo modo, potreste lavorare insieme per migliorare la comunicazione e risolvere i conflitti, creando una relazione più soddisfacente per entrambi. Tuttavia, l'iniziativa di iniziare la terapia dovrebbe venire da entrambi i partner e non dovrebbe essere imposta o costrittiva.
Ti incoraggio a prenderti cura di te stessa e dei tuoi bisogni emotivi. Ricorda che la terapia è uno strumento utile per migliorare la tua vita e le tue relazioni, e non c'è nulla di sbagliato o di debole nel cercare aiuto quando ne hai bisogno.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti